KudoZ home » German to Italian » Economics

Zulieferfunktion (der Exportwirtschaft)

Italian translation: funzione di industria complementare (o di indotto)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Zulieferfunktion (der Exportwirtschaft)
Italian translation:funzione di industria complementare (o di indotto)
Entered by: Alessia De Petris

08:42 Aug 30, 2008
German to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics
German term or phrase: Zulieferfunktion (der Exportwirtschaft)
"Die Exportwirtschaft profitierte im Rahmen ihrer Zulieferfunktion von der regen internationalen Nachfrage nach deutschen Produkte"
Alessia De Petris
Italy
funzione di industria complementare (o di indotto)
Explanation:
Zulieferindustrie:
industria f. complementare, indotto m.
http://dizionari.corriere.it/dizionario_tedesco/Tedesco/Z/Zu...

"indotto: indótto
in economia, l'insieme di attività produttive (di piccole dimensioni) che forniscono componenti, materiali o servizi ad un grande complesso industriale."

cfr. anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Indotto
Selected response from:

Zea_Mays
Italy
Grading comment
grazie 1000
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2funzione dell'indotto (delle esportazioni)
Christel Zipfel
3 +1funzione di industria complementare (o di indotto)
Zea_Mays
4funzione dei subappalti, subforniture (settore esportazioni)
Giovanni Pizzati
4funzione subfornitrice/di subfornitore
Giulia D'Ascanio


  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
funzione subfornitrice/di subfornitore


Explanation:
Per Zulieferer si intendono le aziende subfornitrici

Giulia D'Ascanio
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
funzione dei subappalti, subforniture (settore esportazioni)


Explanation:
proposta

--------------------------------------------------
Note added at 8 ore (2008-08-30 16:49:42 GMT)
--------------------------------------------------

German Zulieferer (supplier), Zulieferbetrieb (ancillary industry, job shop, subcontracting enterprise, supplier, supplying company). (various references)


Italian impresa subappaltatrice (ancillary industry, subcontracting enterprise, supplier, supplying company), impresa di subappalto (ancillary industry, subcontracting enterprise, supplier, supplying company). (various references)




Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 46

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
funzione dell'indotto (delle esportazioni)


Explanation:
Non mi è molto chiara la frase. Comunque per indotto si intende normalmente una serie di industrie/servizi secondari e complementari.

Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zea_Mays: na sowas! :o)
7 mins

agree  Ponziana
1 hr

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
funzione di industria complementare (o di indotto)


Explanation:
Zulieferindustrie:
industria f. complementare, indotto m.
http://dizionari.corriere.it/dizionario_tedesco/Tedesco/Z/Zu...

"indotto: indótto
in economia, l'insieme di attività produttive (di piccole dimensioni) che forniscono componenti, materiali o servizi ad un grande complesso industriale."

cfr. anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Indotto

Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18
Grading comment
grazie 1000

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ponziana
1 hr