KudoZ home » German to Italian » Education / Pedagogy

Heilpädagogisches Heim

Italian translation: Comunità rieducativa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Heilpädagogisches Heim
Italian translation:Comunità rieducativa
Entered by: smarinella

12:55 Dec 2, 2004
German to Italian translations [Non-PRO]
Social Sciences - Education / Pedagogy
German term or phrase: Heilpädagogisches Heim
Auch in diesem Jahr spendet XXX wieder einen fünfstelligen Betrag an eine gemeinnützige, wohltätige Einrichtung. Wie bereits in den letzten Jahren verzichtet XXX auf Weihnachtsgeschenke für die Kunden und gibt stattdessen
10.000 Euro an das ***Heilpädagogische Heim*** für Mädchen und junge Frauen in YYY.

Eurodicautom traduce "Heilpädagogik" con "psicologia scolastica", ma non mi convince. Come posso rendere in italiano questo tipo di istituto?

Grazie :-)
Claudia
Claudia Mattaliano
Comunità rieducativa / Istituto di rieducazione
Explanation:
l'Heilpädagogisches Heim non esiste né può esistere in un Paese come l'Italia che ha eliminato da decenni le famigerate 'scuole differenziali'. Sarei per renderlo con 'comunità rieducativa' - non assisstenziale che è cosa ben diversa, in Germania i 'divcersi' (veri o presunti che siano) si cerca di rieducarli attivamente, non di assisterli. Rieducarli non solo quanto ai contenuti comportamentali quanto a quelli scolastici, s'intende - qui si parla di minori (o sbaglio? senza contesto però...)- se fossero adulti la cosa non cambia molto, ai contenuti scolastici si sostituiscono quelli formativi in senso lato
Selected response from:

smarinella
Italy
Grading comment
Grazie ad entrambe :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Comunità rieducativa / Istituto di rieducazionesmarinella
3 +2Centro pedagogico
Befanetta81


Discussion entries: 3





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Heilpädagogisches Heim
Centro pedagogico


Explanation:
Molti riscontri googlando!

Frohes Schaffen

Befanetta81
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  chiara marmugi
25 mins
  -> Grazie Chiara :-) Smack

agree  Martina Frey: aggiungerei "assistenziale" però
37 mins
  -> Grazie. Hai perfettamente ragione *assistenziale* va benissimo!

neutral  smarinella: è un istituto riservato ai Sonderschüler, v. sotto
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Heilpädagogisches Heim
Comunità rieducativa / Istituto di rieducazione


Explanation:
l'Heilpädagogisches Heim non esiste né può esistere in un Paese come l'Italia che ha eliminato da decenni le famigerate 'scuole differenziali'. Sarei per renderlo con 'comunità rieducativa' - non assisstenziale che è cosa ben diversa, in Germania i 'divcersi' (veri o presunti che siano) si cerca di rieducarli attivamente, non di assisterli. Rieducarli non solo quanto ai contenuti comportamentali quanto a quelli scolastici, s'intende - qui si parla di minori (o sbaglio? senza contesto però...)- se fossero adulti la cosa non cambia molto, ai contenuti scolastici si sostituiscono quelli formativi in senso lato

smarinella
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 56
Grading comment
Grazie ad entrambe :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
1 hr
  -> grazie