KudoZ home » German to Italian » Energy / Power Generation

Windmühle

Italian translation: generatore eolico, aerogeneratore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Windmühle
Italian translation:generatore eolico, aerogeneratore
Entered by: smarinella

20:57 Apr 29, 2008
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Energy / Power Generation
German term or phrase: Windmühle
ecco il progetto a base di energia eolica:

Die beeindruckende Mauer aus Windmühlen, platziert auf einem natürlichen Riff an der Hafeneinfahrt, ist .....

ià prima parlava di 'Windräder' che ho reso con 'ruote a vento' (?) ma qui 'mulini a vento' non mi pare vada bne - ho pure un glossario 'eolico' ma il termine non c'è
smarinella
Italy
aerogeneratore
Explanation:
dovrebbe essere questo

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2008-04-29 21:01:39 GMT)
--------------------------------------------------

o generatore eolico http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_eolica Si tratta di quelli a tre pale?
Selected response from:

Lorenzo Lilli
Grading comment
ho fatto scegliere al cliente perché ero incerta..
grazie a tutti e buona domenica
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1pale eoliche
duniac
5mulino eolico
Cristina intern
4 +1aerogeneratoreLorenzo Lilli


Discussion entries: 7





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
aerogeneratore


Explanation:
dovrebbe essere questo

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2008-04-29 21:01:39 GMT)
--------------------------------------------------

o generatore eolico http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_eolica Si tratta di quelli a tre pale?

Lorenzo Lilli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
ho fatto scegliere al cliente perché ero incerta..
grazie a tutti e buona domenica

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  duniac: lo riterrei tuttavia un iperonimo... però è ok.
9 hrs

agree  RC Trad: accordo pienamente con "generatore eolico"
2 days12 hrs

18 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
mulino eolico


Explanation:
Windmühle = mulino eolico

L'aerogeneratore, o ***mulino eolico***, è composto da una serie di strutture meccaniche basilari:
Il **rotore** è costituito da un mozzo (cioè una corona circolare), su cui sono fissate le pale eoliche (da 1 a 3).
Le macchine moderne hanno generalmente 3 pale, che garantiscono più efficienza e maggiore silenziosità. Le pale sono in fibra di vetro, materiale molto simile a quello utilizzato per gli scafi nautici.
Collegato alle pale eoliche, si trova un **moltiplicatore** di giri, che trasforma la rotazione lenta delle pale in una rotazione più veloce in grado di far funzionare il **generatore**, il quale a sua volta trasforma l'energia meccanica in energia elettrica.
Un **sistema di controllo**, racchiuso all'interno di una **navicella** collegata al rotore, regola automaticamente le funzioni dell'intero sistema, assicurandone le migliori prestazioni e garantendone la sicurezza, ad esempio attraverso il blocco dell'aerogeneratore in caso di malfunzionamento e di eccessiva velocità del vento.
L'aerogeneratore è sostenuto da una **torre**, che per resistere alle oscillazioni è ancorata al terreno con fondamenta in cemento armato. La torre può essere a forma di traliccio, esattamente come i tralicci elettrici, oppure a forma di pilone tubolare.






    Reference: http://www.sorgenia.it/Home/Saperne_di_piu/Efficienza_Ambien...
Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 153
4 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

9 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
pale eoliche


Explanation:
i moderni mulini a vento sono conosciuti come "pale eoliche".
http://www.ecoage.it/eolico-introduzione.htm

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2008-04-30 13:13:53 GMT)
--------------------------------------------------

www.alberona.org - Subappennino dauno: Basta alle pale eolicheLe pale eoliche sono torri gigantesche di cemento ed acciaio: le ultime (nell'agro di Troia) hanno un'altezza di 100 metri, pari a un edificio di 25-30 ...
www.alberona.org/modules.php?name=News&file=article&sid=34 - 39k - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2008-04-30 13:15:11 GMT)
--------------------------------------------------

Il funzionamento di un impianto eolicoCollegato alle pale eoliche, si trova un moltiplicatore di giri, che trasforma la ... L'aerogeneratore è sostenuto da una torre, che per resistere alle ...
www.sorgenia.it/Home/Saperne_di_piu/Efficienza_Ambiente/Fon... - Pagine simili

Micro-eolico: fonti rinnovabiliUna macchina eolica è molto semplice ed è composta da:. Rotore (pale);; Torre di sostegno;; Moltiplicatore di giri. Se la macchina viene utilizzata per ...
www.la220azzurra.it/energia-azzurra/micro_eolico.php - 26k - Copia cache - Pagine simili



--------------------------------------------------
Note added at 1 day14 hrs (2008-05-01 11:14:27 GMT)
--------------------------------------------------

Le pale eoliche, pur costituendo tecnicamente solo una parte dell'impianto sono utilizzate nel linguaggio comune (e giornalistico) per indicare gli aerogeneratori. Una sorta di sineddoche, insomma (la parte per il tutto).

duniac
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ina Glörfeld Salzano
34 mins

agree  Christel Zipfel
2 hrs

agree  mariant
2 hrs

disagree  Cristina intern: Termine improprio. Le "pale eoliche" costituiscono una parte degli impianti eolici.
5 hrs
  -> ma dove sono finite le TUE risposte improprie???

disagree  RC Trad: Mühlen non corrisponde i alcun modo a "pale"
2 days3 hrs
  -> stiamo parlando di pale eoliche e di una figura retorica, come la sineddoche, ampiamente usata in questo contesto dove si usa il termine di un parte per indicare il tutto.