KudoZ home » German to Italian » Energy / Power Generation

schräg

Italian translation: pensare in modo trasversale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:schräg denken
Italian translation:pensare in modo trasversale
Entered by: carlonesler

12:57 Sep 2, 2008
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Energy / Power Generation / Article on solar energy
German term or phrase: schräg
Man hätte nur schräg denken müssen. E' la frase che dice un ricercatore in apertura della sua intervista. L'introduzione parla di un'azienda tedesca che assieme al ricercatore ha avviato una produzione alternativa di silicio di grado solare.
Es steht eigentlich alles da. Man hätte nur schräg denken müssen«, kommentiert YYY ZZZ Fragen zu
seinem neuartigen Produktionsprozess
für hochreines Silizium.

Una cosa tipo "Era già tutto lì, bisognava solo guardarlo da un'altra prospettiva" potrebbe avere senso?

Grazie!
Valeria
Valeria Ricciardi
Italy
in modo trasversale
Explanation:
io direi così... 'pensare in modo trasversale' cioè un po' come dire non rimanere lineari sulla propria materia/argomento, ma 'pescare' anche da altri.
Beh la spiegazione non è un granché... comunque
buon lavoro

carlo
Selected response from:

carlonesler
Grading comment
Grazie!! questa soluzione mi è piaciuta in particolare
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3in modo trasversale
carlonesler
4 +1(pensare) fuori dagli schemiMonica Cainarca
3bisognava solo pensare u po' laterale
Christian Schneider


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bisognava solo pensare u po' laterale


Explanation:
... è un altra proposta ....

Christian Schneider
Germany
Specializes in field
Native speaker of: German

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
in modo trasversale


Explanation:
io direi così... 'pensare in modo trasversale' cioè un po' come dire non rimanere lineari sulla propria materia/argomento, ma 'pescare' anche da altri.
Beh la spiegazione non è un granché... comunque
buon lavoro

carlo

carlonesler
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie!! questa soluzione mi è piaciuta in particolare

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione: ;-) la spiegazione non sarà un granché come dici, ma in modo trasversale è molto chiaro secondo me;-) Magari anche "fuori dagli schemi" poteva andar bene
49 mins

agree  martini
51 mins

agree  valdo75
1 hr

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
schräg
(pensare) fuori dagli schemi


Explanation:
sarà una frase un po' cliché, ma a me verrebbe da dire così in italiano

nel senso di essere creativi, vedere le cose in modo originale, appunto da un'altra prospettiva come dicevi tu

(mi viene anche in mente l'inglese "thinking outside the box")

credo il senso di 'schräg' qui sia riferibile a un uso colloquiale:
schräg (umgangssprachlich)
atypisch; außergewöhnlich; ausgefallen; kurios; uncharakteristisch; ungewöhnlich; unnormal; untypisch
http://www.openthesaurus.de/overview.php?word=schräg

Monica Cainarca
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  duniac: ok, però avresti dovuto suggerire a giuliana di inserirlo, vista l'anticipazione....
14 hrs