KudoZ home » German to Italian » Engineering (general)

PI-Regler

Italian translation: regolatore PI


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:PI-Regler
Italian translation:regolatore PI
Entered by: Dipasquale

16:36 Jul 12, 2008
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
German term or phrase: PI-Regler
SI parla di alcuni Speed Controller utilizzabili sia per servomotori che per micromotori CC. Ecco la frase "Die Speed Controller sind als Drehzahlregler konzipiert. Die Regelung erfolgt mit einem PI-Regler." Sapete cosa significa PI?
Grazie anticipatamente!
Dipasquale
regolatore PI
Explanation:
Regolatore PI = Regolatore con azione Proporzionale + Integrativa
Si tratta di una legge classica di controllo in retroazione (che cioè corregge i valori fuori norma ma non è in grado di prevenirli).
Il controllo migliore in teoria lo si ottiene con un PID (ad azione Proporzionale + Integrativa + Derivativa), nella pratica però l'azione derivativa può generare delle instabilità e viene quindi spesso omessa, per cui anche nel tuo caso ci si limita ad un PI.
Abbondanti rifeirmenti in rete.
Ad es. http://www2.unitn.it/davide.bassi/Appunti/PID.pdf
Selected response from:

adathos
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1regolatore PIadathos
4PI-Reg. (regolazione contagiri speciale)
Cristina intern


  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
regolatore PI


Language variant: controllore PI, controllo PI

Explanation:
Regolatore PI = Regolatore con azione Proporzionale + Integrativa
Si tratta di una legge classica di controllo in retroazione (che cioè corregge i valori fuori norma ma non è in grado di prevenirli).
Il controllo migliore in teoria lo si ottiene con un PID (ad azione Proporzionale + Integrativa + Derivativa), nella pratica però l'azione derivativa può generare delle instabilità e viene quindi spesso omessa, per cui anche nel tuo caso ci si limita ad un PI.
Abbondanti rifeirmenti in rete.
Ad es. http://www2.unitn.it/davide.bassi/Appunti/PID.pdf

adathos
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Heike Steffens: vedi anche IATE ... regolatore proporzionale integrale
10 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
PI-Reg. (regolazione contagiri speciale)


Explanation:
Regelungstechnik:
http://www.roboternetz.de/wissen/index.php/Regelungstechnik

PI-Regler = PI-Reg. = Regolazione contagiri speciale

"Istruzioni di montaggio ed esercizio
e progettazioni in base alle leggi e norme tecniche vigenti. ...... ***PI-Reg. Regolazione contagiri speciale***, ulteriori infor-. mazioni dopo richiesta ...
www.resol.de/PDF/DeltaSol_M.mon.it.pdf


--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2008-07-13 06:28:16 GMT)
--------------------------------------------------

>>>> Reg. = abbrevaizione usata in Italiano per regolatore (automatico di tensione) <<<

"Rebellino.it - OFFERTA - Honda Gruppi Elettrogeni - EX 7 - Il piu ...
(sec. max) 3 Stab. sotto carico (% max) ***±1 Reg. autom. di tensione** Cycloconverter .... Descrizione : Il piu' leggero generatore della sua categoria, ..."
www.rebellino.it/shop/pag_home/off_view.php?id=10


--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2008-07-13 06:29:40 GMT)
--------------------------------------------------

"... corrispondente a S9, 100 microvolt di f.e.m. al generatore e 50 microvolt su 50 ohm .... ***reg.tensione***. microA 723. BFR 134. 330pf. trappola 28MHz(2^ arm.) ..."
www.aritrento.it/files/Condensatore 14.pdf

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 829
7 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?