KudoZ home » German to Italian » Environment & Ecology

Handlungsstörer

Italian translation: persona che cagiona il danno


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Handlungsstörer
Italian translation:persona che cagiona il danno
Entered by: sabina moscatelli

10:25 Feb 9, 2009
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Environment & Ecology
German term or phrase: Handlungsstörer
Derjenige, der aufgrund seines Verhaltens oder des Verhaltens von Personen, die seiner Obhut unterliegen, für eine Gefährdung oder Schädigung von Mensch und Umwelt verantwortlich ist.
sabina moscatelli
Italy
persona che cagiona il danno
Explanation:
Sì, lo so, è un po' lungo, ma anche qui si sono serviti di una perifrasi:

eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=it&ihmlang=it&lng1=it,de&lng2...329660:cs&page=
Selected response from:

Giulia D'Ascanio
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4perturbatore per comportamento
sandrayvonne
3 +1responsabile (della contaminazione)Katia De Gennar
3persona che cagiona il danno
Giulia D'Ascanio
3disturbatore della pubblica quiete
Cristina intern


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
disturbatore della pubblica quiete


Explanation:
--

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 70
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Notes to answerer
Asker: ti ringrazio per la risposta, ma ho qualche dubbio, perché qui si parla di ambiente e di contaminazione della falda freatica.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Dal Carlo
3 mins
  -> Grazie Laura

disagree  Ilana De Bona: il danno di cui si tratta è ben più "concreto"!!
7 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
persona che cagiona il danno


Explanation:
Sì, lo so, è un po' lungo, ma anche qui si sono serviti di una perifrasi:

eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=it&ihmlang=it&lng1=it,de&lng2...329660:cs&page=

Giulia D'Ascanio
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
responsabile (della contaminazione)


Explanation:
È un tentativo - non mi sembra che esista un traducente italiano specifico.

Katia De Gennar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ilana De Bona: sono d'accordo: "responsabile". non c'è un termine analogo in italiano. Se in contesto ampio anche più estesamente "resp. dell'inquinamento o della sua minaccia"
7 hrs

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
perturbatore per comportamento


Explanation:
colui che fa danni per quello che ha fatto, per il suo comportamento,

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2009-02-09 16:33:46 GMT)
--------------------------------------------------

Il perturbatore per comportamente è il responsabile dell'inquinamento di un posto e è chiamato in primo posto per pagare per il risanamento, invece il perturbatore per situazione è il titolare , dice la legge sulla protezione dell'ambiente

sandrayvonne
Germany
Native speaker of: German