KudoZ home » German to Italian » Environment & Ecology

Abrieb

Italian translation: quantità (percentuale) abrasa / asportata/rimossa (in seguito a sfregamento/abrasione)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Abrieb
Italian translation:quantità (percentuale) abrasa / asportata/rimossa (in seguito a sfregamento/abrasione)
Entered by: AdamiAkaPataflo

11:41 Feb 21, 2009
German to Italian translations [Non-PRO]
Science - Environment & Ecology / Moria delle api
German term or phrase: Abrieb
Das Pflanzenschutzmittel soll Saatgut und Pflanze vor Schädlingen schützen. Für die Behandlung des Saatguts hat das BVL eine Qualitätsnorm festgesetzt: Das Mittel muss sich ausreichend mit dem Saatkorn verbinden, so dass der Abrieb 0,75 g Staub je 100.000 Körner nicht überschreitet. Außerdem darf der Mais nur mit bestimmten Maschinen ausgesät werden, die verhindern, dass ein Abrieb des Mittels als Staub in die Umwelt gelangt.
Serena Tutino
Italy
quantità (percentuale) asportata/rimossa (in seguito a sfregamento)
Explanation:
precisamente sarebbe "asportazione per sfregamento", ma girerei la frase.

al limite anche "persa"

"percentuale" è tra parentesi perché il valore non è espresso in forma di %, ma a me piace

--------------------------------------------------
Note added at 1 day18 hrs (2009-02-23 06:22:09 GMT)
--------------------------------------------------

ciao Serena, riguardo alla tua nota: sì, poi ho trovato anch'io che in agricoltura si usa "abrasione". La tua soluzione va bene (solo: credo ti sia scappata un "sufficiente" di troppo davanti a "tale"). al limite anche "abrasa"... :-)
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
grazie!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3quantità (percentuale) asportata/rimossa (in seguito a sfregamento)
AdamiAkaPataflo
3abrasioneLjapunov


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
abrasione


Explanation:
...

Ljapunov
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
quantità (percentuale) asportata/rimossa (in seguito a sfregamento)


Explanation:
precisamente sarebbe "asportazione per sfregamento", ma girerei la frase.

al limite anche "persa"

"percentuale" è tra parentesi perché il valore non è espresso in forma di %, ma a me piace

--------------------------------------------------
Note added at 1 day18 hrs (2009-02-23 06:22:09 GMT)
--------------------------------------------------

ciao Serena, riguardo alla tua nota: sì, poi ho trovato anch'io che in agricoltura si usa "abrasione". La tua soluzione va bene (solo: credo ti sia scappata un "sufficiente" di troppo davanti a "tale"). al limite anche "abrasa"... :-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26
Grading comment
grazie!!!
Notes to answerer
Asker: La soluzione finale può essere questa? la sostanza deve presentare un’adesività sufficiente tale che la quantità asportata in seguito ad abrasione non superi 0,75 g di polvere per 100.000 semi. Ho letto che in ambito agricolo si parla di abrasione...