faglie profonde
Explanation: faglie = fratture superficiali o profonde del terreno
faglie profonde = fratture chilometriche nella roccia
Il frazionamento della Pangea originò ***faglie profonde (fratture chilometriche nella roccia)*** che favorirono la risalita del magma e le conseguenti eruzioni sottomarine. Il prodotto finale attualmente visibile è un affioramento di rocce vulcaniche. Gli eventi tettonici e i conseguenti terremoti provocarono grosse frane sottomarine che interessarono stuoli di olistoliti calcarei fossiliferi (ellipsactynie) provenienti dai margini delle piattaforme.
http://www.madonie.info/attachments/048_geopark.pdf
Ma le faglie, causa dei terremoti, come detto, non si trovano soltanto nei fondali dello stretto o addirittura sepolte sotto di questo e quindi difficili da studiare.
Sembra, a tale proposito, che la faglia all’origine del terremoto del 1908 sia una di queste strutture “cieca” sepolta cioè sotto chilometri di depositi alluvionali e giacente sotto il fondale dello stretto e capace di “ricaricarsi” nell’arco di migliaia di anni.
Le ***faglie, queste fratture superficiali o profonde del terreno*** quindi, sono presenti diffusamente anche sulle aree su cui edificate le città.
Il piano regolatore della città di Messina contiene una tavola con il posizionamento delle diverse faglie, sia quelle attive, quelle cioè nell’intorno delle quali vi è un’evidenza di movimento e quelle “dormienti”, pronte ad attivarsi se si spostano le formazioni rocciose limitrofe.
http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_...
| Cristina intern Germany Local time: 19:06 Works in field Native speaker of: Italian PRO pts in category: 68 1 corroborated select project in this pair and field  |
|