KudoZ home » German to Italian » Food & Drink

Reisquellmehl

Italian translation: farina di riso pregelatinizzata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Reisquellmehl
Italian translation:farina di riso pregelatinizzata
Entered by: Manuela Ferrari

19:54 Jan 20, 2008
German to Italian translations [PRO]
Food & Drink
German term or phrase: Reisquellmehl
Una lista di ingredienti (alimenti per bimbi).
Una ipotesi: farina rigonfiante di riso.

Ogni parere o suggerimento (o altro) è benvenuto e vi ringrazio
Felice Liserre
Germany
farina di riso pregelatinizzata
Explanation:
Ho trovato questo riferimento con la spiegazione del prodotto

http://www.rickmers-reis.de/cms/front_content.php?idart=246&...

e dalla versione inglese

http://www.rickmers-reis.de/cms/front_content.php?client=1&c...

sono risalita al termine italiano

http://www.giacomofilippini.it/farinarisop.htm
http://www.google.it/search?hl=it&q=farina di riso pregelati...

Spero ti sia di aiuto.

Ciao e buon lavoro!





--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-01-20 21:09:46 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Felice, ho dato un'occhiata anche al termine "farina rigonfiante" e ho trovato un solo riscontro, quello che hai probabilmente trovato anche tu dato che la spiegazione è identica, mentre ho visto che ci sono parecchi riscontri per "farina di riso pregelatinizzata", quindi forse è il termine usato più comunemente per indicare questo tipo di farina.
Ho controllato anche se ci sono differenze tra "farina di riso" e "farina di riso pregelatinizzata" e ho trovato questo documento, dove fra gli ingredienti di un dolce senza glutine compaiono sia la farina di riso che la farina di riso pregelatinizzata, il che mi fa pensare che si tratti di due prodotti diversi: http://www.ilmangiarsano.com/ita/allegati/Scheda_Celi_Cake.p...
e un altro dolce senza glutine con entrambi i prodotti nell'elenco degli ingredienti http://www.easyfarma.it/crostatina_fragola_lampone_senza_glu...
ho poi trovato un sito dove ci sono le schede dei prodotti e vi sono due schede separate per farina di riso http://www.winco.it/scheda.asp?scheda=69 e farina di riso pregelatinizzata http://www.winco.it/scheda.asp?scheda=71

Ciao!


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-01-20 21:13:04 GMT)
--------------------------------------------------

scusa, ho visto solo ora che mi avevi indicato il sito dove avevi trovato il termine "farina rigonfiante"! Comunque confermo che è lo stesso sito che ho trovato io :)
Selected response from:

Manuela Ferrari
United Kingdom
Grading comment
Grazie Manuela, grazie Sabina, le due soluzioni sono secondo me ambedue valide, ho chiesto all'agenzia e hanno detto che preferivano la versione più dettagliata. Io in genere tendo alla semplificazione (chi legge non ha voglia di andare a cercare la spiegazione...), grazie e buona domenica, buon lavoroo! F
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1farina di riso
sabina moscatelli
3 +2farina di riso pregelatinizzataManuela Ferrari


  

Answers


43 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
farina di riso


Explanation:
io ho lavorato per lunghi anni nel settore dell'alimentazione per l'infanzia (latte e pappe). L'abbiamo sempre tradotto come farina di riso e presentato come tale anche al nostro Ministero della Sanità.

Probabilmente non è precisissimo, ma è assolutamente consueto.

sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Kerstin Thomas
10 hrs

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
farina di riso pregelatinizzata


Explanation:
Ho trovato questo riferimento con la spiegazione del prodotto

http://www.rickmers-reis.de/cms/front_content.php?idart=246&...

e dalla versione inglese

http://www.rickmers-reis.de/cms/front_content.php?client=1&c...

sono risalita al termine italiano

http://www.giacomofilippini.it/farinarisop.htm
http://www.google.it/search?hl=it&q=farina di riso pregelati...

Spero ti sia di aiuto.

Ciao e buon lavoro!





--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-01-20 21:09:46 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Felice, ho dato un'occhiata anche al termine "farina rigonfiante" e ho trovato un solo riscontro, quello che hai probabilmente trovato anche tu dato che la spiegazione è identica, mentre ho visto che ci sono parecchi riscontri per "farina di riso pregelatinizzata", quindi forse è il termine usato più comunemente per indicare questo tipo di farina.
Ho controllato anche se ci sono differenze tra "farina di riso" e "farina di riso pregelatinizzata" e ho trovato questo documento, dove fra gli ingredienti di un dolce senza glutine compaiono sia la farina di riso che la farina di riso pregelatinizzata, il che mi fa pensare che si tratti di due prodotti diversi: http://www.ilmangiarsano.com/ita/allegati/Scheda_Celi_Cake.p...
e un altro dolce senza glutine con entrambi i prodotti nell'elenco degli ingredienti http://www.easyfarma.it/crostatina_fragola_lampone_senza_glu...
ho poi trovato un sito dove ci sono le schede dei prodotti e vi sono due schede separate per farina di riso http://www.winco.it/scheda.asp?scheda=69 e farina di riso pregelatinizzata http://www.winco.it/scheda.asp?scheda=71

Ciao!


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-01-20 21:13:04 GMT)
--------------------------------------------------

scusa, ho visto solo ora che mi avevi indicato il sito dove avevi trovato il termine "farina rigonfiante"! Comunque confermo che è lo stesso sito che ho trovato io :)

Manuela Ferrari
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie Manuela, grazie Sabina, le due soluzioni sono secondo me ambedue valide, ho chiesto all'agenzia e hanno detto che preferivano la versione più dettagliata. Io in genere tendo alla semplificazione (chi legge non ha voglia di andare a cercare la spiegazione...), grazie e buona domenica, buon lavoroo! F
Notes to answerer
Asker: Ciao Manuela Grazie per il tuo gentile aiuto. Avevo trovato qualcosa di simile, e mi piaceva la soluzione, poi ho trovato: farina rigonfiante («Quellmehl», «farine de gonflement»): farina il cui amido è stato pregelatinizzato. http://www.admin.ch/ch/i/as/2005/6087.pdf Cosa ne pensi? Grazie ancora, ciao! Metterò probabilmente ciò che mi hai suggerito. Buon lavoro anche a te, saluti F


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Tosi
14 hrs
  -> grazie! :)

agree  Margherita Ferrero
20 hrs
  -> grazie Margherita! :)