KudoZ home » German to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

Wertkarte

Italian translation: tessera a scalare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Wertkarte
Italian translation:tessera a scalare
Entered by: Maurizia Vucci

14:26 Oct 30, 2007
German to Italian translations [Non-PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters / Parcometri
German term or phrase: Wertkarte
Sto traducendo il manuale di un parcometro.
Tra i mezzi di pagamento previsti si distingue tra Wertkarte e Wertscheck.
Ho chiesto spiegazioni al cliente che mi ha fornito questa risposta:

Wertkarte= Eher eine Plastikkarte, die mit einem höheren Wert aufgeladen wird, um sie „abzuparken“ (vergleichbar z.B. Solarium-Karte: 50 Euro zahlen, 55 Euro sonnen).
Wertschecks sind in der Regel Papiertickets, die wie ein Bezahlmittel behandelt werden. Darauf ist ein Wert von z.B. 0,50 Cent, der von der Parkgebühr bei der Benutzung an der Kasse abgezogen wird.

Nel manuale si dice che la Wertkarte può essere ricaricata. Inizialmente avevo pertanto tradotto questo termine con "scheda ricaricabile", ma non mi convince molto. In rete ho trovato testi bilingue dove Wertkarte viene resa con "carta valore", ma nel mio caso lo escluderei.

Esiste per caso un'altra espressione specifica in italiano per rendere questo tipo di schede?

Grazie in anticipo

Maurizia
Maurizia Vucci
Italy
carta/scheda/tessera ricaricabile/a scalare/prepagata
Explanation:
si trovano tutti questi termini combinati tra loro
E' possibile pagare anche con scheda a microchip, ricaricabile direttamente al parcometro. Alla data del 15 marzo 2005 ne sono stati installati 183, di cui: ...
www.actre.it/viabilita/p_pagamento.php?apri=parcometri - 23k - Copia cache - Pagine simili

Home page Comune di ChioggiaIl parcometro “fisso” e plurifunzionale che è utilizzabile con monete da lire 100 ... La scheda elettronica è prepagata, non ricaricabile e a scalare, ...
217.57.31.67/sito/guida/parcheggi.html - 21k - Copia cache - Pagine simili

Listino Sedin S.r.l.RICARICA CELLULARE 3 Ricaricabile - Valore nominale: 10, 3-10 ... Scheda parcheggio STA Parcometro - Valore nominale: 1, sta1 ...
www.sedin.it/listino.asp - 108k - Copia cache - Pagine simili

Rossitecnica S.r.l.--- Italia - Napoli - Strumenti professionali ...Parcometro "ACCENT". Accent è il frutto di oltre 25 anni d’esperienza nel settore ... rete 220-50Hz, batteria ricaricabile, pila ecologica non ricaricabile, ...
www.rossitecnica.com/accent.htm - 32k - Copia cache - Pagine simili

SISTEMI DI ISPEZIONE VISIVA - Edilio - Edilizia avanti veloceLocalizzatore di armature (parcometro) per strutture in calcestruzzo armato ... Scheda di acquisizione per la visualizzazione – registrazione delle immagini ...
www.edilio.it/aziendeeprodotti/popupprodotto.asp?cod=1319 - 35k - Copia cache - Pagine simili

PARCHEGGI.IT - News- IL PARCHEGGIO SI PAGA CON GLI SMSIl primo parcometro potrà essere usato da tutti i possessori di cellulare, ... sia che abbia un abbonamento o una carta ricaricabile, deve abilitare sul ...
www.parcheggi.it/index.php?page=viewnews.php&rc=1&idNews=76 - 23k - Copia cache - Pagine simili

[PPT] Nessun titolo diapositivaFormato file: Microsoft Powerpoint - Versione HTML
L’autoparchimetro individuale Europark@ nella configurazione “usa e getta” non ricaricabile, rappresenta una scheda elettronica programmabile a scalare ...
www.informatica.aci.it/fileadmin/acinfo/documenti/ACIPARKLI... - Pagine simili

ParcheggiLa Polis può rilasciare, su richiesta, una tessera ricaricabile a scalare (taglio minimo 5,16 Euro) per tutti i parcheggi e i parcometri esistenti sul ...
www.comune.lucca.it/I/3A69A101.htm - 14k - Copia cache - Pagine simili
raffaella
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
Grazie a tutti.
Alla fine ho optato per "tessera a scalare" tralasciando il concetto di ricarica. Nel glossario del documento si dice infatti che la funzione di ricarica è solamente opzionale.

Buon inizio settimana
Maurizia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3carta/scheda/tessera ricaricabile/a scalare/prepagataRaffaella Cornacchini
2tessera / tessera abbonamento
Beatrice T


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
carta/scheda/tessera ricaricabile/a scalare/prepagata


Explanation:
si trovano tutti questi termini combinati tra loro
E' possibile pagare anche con scheda a microchip, ricaricabile direttamente al parcometro. Alla data del 15 marzo 2005 ne sono stati installati 183, di cui: ...
www.actre.it/viabilita/p_pagamento.php?apri=parcometri - 23k - Copia cache - Pagine simili

Home page Comune di ChioggiaIl parcometro “fisso” e plurifunzionale che è utilizzabile con monete da lire 100 ... La scheda elettronica è prepagata, non ricaricabile e a scalare, ...
217.57.31.67/sito/guida/parcheggi.html - 21k - Copia cache - Pagine simili

Listino Sedin S.r.l.RICARICA CELLULARE 3 Ricaricabile - Valore nominale: 10, 3-10 ... Scheda parcheggio STA Parcometro - Valore nominale: 1, sta1 ...
www.sedin.it/listino.asp - 108k - Copia cache - Pagine simili

Rossitecnica S.r.l.--- Italia - Napoli - Strumenti professionali ...Parcometro "ACCENT". Accent è il frutto di oltre 25 anni d’esperienza nel settore ... rete 220-50Hz, batteria ricaricabile, pila ecologica non ricaricabile, ...
www.rossitecnica.com/accent.htm - 32k - Copia cache - Pagine simili

SISTEMI DI ISPEZIONE VISIVA - Edilio - Edilizia avanti veloceLocalizzatore di armature (parcometro) per strutture in calcestruzzo armato ... Scheda di acquisizione per la visualizzazione – registrazione delle immagini ...
www.edilio.it/aziendeeprodotti/popupprodotto.asp?cod=1319 - 35k - Copia cache - Pagine simili

PARCHEGGI.IT - News- IL PARCHEGGIO SI PAGA CON GLI SMSIl primo parcometro potrà essere usato da tutti i possessori di cellulare, ... sia che abbia un abbonamento o una carta ricaricabile, deve abilitare sul ...
www.parcheggi.it/index.php?page=viewnews.php&rc=1&idNews=76 - 23k - Copia cache - Pagine simili

[PPT] Nessun titolo diapositivaFormato file: Microsoft Powerpoint - Versione HTML
L’autoparchimetro individuale Europark@ nella configurazione “usa e getta” non ricaricabile, rappresenta una scheda elettronica programmabile a scalare ...
www.informatica.aci.it/fileadmin/acinfo/documenti/ACIPARKLI... - Pagine simili

ParcheggiLa Polis può rilasciare, su richiesta, una tessera ricaricabile a scalare (taglio minimo 5,16 Euro) per tutti i parcheggi e i parcometri esistenti sul ...
www.comune.lucca.it/I/3A69A101.htm - 14k - Copia cache - Pagine simili
raffaella

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie a tutti.
Alla fine ho optato per "tessera a scalare" tralasciando il concetto di ricarica. Nel glossario del documento si dice infatti che la funzione di ricarica è solamente opzionale.

Buon inizio settimana
Maurizia

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione
4 hrs

agree  mariant
5 hrs

agree  peterr
10 hrs

23 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
tessera / tessera abbonamento


Explanation:
la prima idea che mi è venuta... magari ti offre qualche spunto
ciaoo

Beatrice T
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian