KudoZ home » German to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

Warenwunderwigalaweia

Italian translation: è wigalaweia... vedi sotto


09:23 Jan 21, 2008
German to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters / articolo di giornale
German term or phrase: Warenwunderwigalaweia
Abgeschottet hinter schweren Eisentoren, bewacht von livirierten Zerberi im gläsernen Gehäus, verbirgt sich linkerhand das exterritoriale Produktionsland der Sternkarrossen, verführt gegenüber, für alle offen, das automobile ***Warenwunderwigalaweia*** des ältesten Karrossiers der Welt...

si parla di un museo automobilistico, dall'architettura molto all'avanguardia. Questa è la prima parte dell'articolo che descrive l'impatto visivo dell'edificio e di ciò che c'è attorno...

grazie mille!
Laura Pili
Italy
Italian translation:è wigalaweia... vedi sotto
Explanation:
è proprio wigalaweia, invece, ma di un altro wagner, quello di "vor und hinter den Kulissen", pur richiamandosi all'urlo dell'oro del Reno. é, in sostanza, un suono, un urlo, un'esternazione di giubilo, un'esclamazione, un'esaltazione. é un'espressione di meraviglia di fronte ai prodigi della tecnica, in questo caso; è un'esaltazione delle meraviglie della produzione. Pensa a qualcosa in linea con questi concetti. Buon lavoro.
Selected response from:

duniac
Grading comment
Grazie mille per avermi messo sulla strada giusta!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4è wigalaweia... vedi sotto
duniac
3 +1sarebbe "wagalaweia" (da: L'oro del Reno di Wagner) + vedi spiegazione
AdamiAkaPataflo


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
sarebbe "wagalaweia" (da: L'oro del Reno di Wagner) + vedi spiegazione


Explanation:
"Wagalaweia" zu Beginn des "Rheingolds", das hat keinen konkreten Sinn, sondern soll archaisierende Urlaute wiedergeben, aus einer frühen, ...
forum.festspiele.de/print.php?threadid=14&

quindi, in pratica, qualcosa tipo il "magico mondo delle macchine", se vuoi conservare l'allitterazione (sebbene molto più modesta dell'originale, me tapina...), oppure quello che ti viene in mente da "prodigioso antro della meccanica" in su o in giù...
:-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 256

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dani70: che brava! a me viene in mente anche "il nonplusultra" a cui si può aggiungere un qualche aggettivo (incantato, fatato...ecc.)
2 hrs
  -> bello "nonplusultra", brava tu! :-)

22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
è wigalaweia... vedi sotto


Explanation:
è proprio wigalaweia, invece, ma di un altro wagner, quello di "vor und hinter den Kulissen", pur richiamandosi all'urlo dell'oro del Reno. é, in sostanza, un suono, un urlo, un'esternazione di giubilo, un'esclamazione, un'esaltazione. é un'espressione di meraviglia di fronte ai prodigi della tecnica, in questo caso; è un'esaltazione delle meraviglie della produzione. Pensa a qualcosa in linea con questi concetti. Buon lavoro.

duniac
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille per avermi messo sulla strada giusta!