KudoZ home » German to Italian » Government / Politics

qualitative Leitfadeninterview - leitfadengestützt

Italian translation: intervista guidata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase: Leitfadeninterview
Italian translation:intervista guidata
Entered by: smarinella

20:47 Aug 3, 2004
German to Italian translations [PRO]
Government / Politics
German term or phrase: qualitative Leitfadeninterview - leitfadengestützt
si parla della valutazione di un programma di radioprotezione da parte di un ministero:

Die empirische Daten wurden mittels einer Dokumentenanalyse sowie acht *qualitativen Leitfadeninterviews* mit Akteure des XXX_Programm und ausländischen Experten gewonnen....Die Datenbasis besteht in esten Linien aus 15 *qualitativen leitfadengestützten Expertengesprächen*

I dati empirici sono stati ottenuti a mezzo di un'analisi documentaria nonché di otto interviste??? di qualità(oh no, orrore!) con i protagonisti del programma XXX nonché con esperti stranieri.... la base dei dati (??) consiste anzitutto di 15 conversazioni con esperti ?????

le parti tra * * mi danno problemi. E nella seconda parti, il qualitativ dovrebbe riferirsi ai discorsi o agli esperti?

Datemi una mano a rendere il Leitfaden in un burocratese... di qualità

Che direste se l'elimino del tutto?

Grazie in anticipo, come sempre
smarinella
Italy
intervista guidata
Explanation:
La relazione intervistatore-intervistato può situarsi lungo un continuum che vede alle polarità opposte l’intervista libera o destrutturata, da una parte, e l’intervista strutturata, dall’altra. A metà strada si colloca l’intervista guidata, nella quale l’intervistatore utilizza una griglia di riferimento, più o meno standardizzata.

http://www.career-point.com/nw/pfcc/download/PFCC_Mod8/compe...
Selected response from:

Aniello Scognamiglio
Germany
Grading comment
il mio contesto era diverso da quello del link: dopo molto dibattere, ho messo prima 'intervista guida' e
poi all'ultimo istante, i. 'guidata'. Ti dirò quando il testo ritornerà rivisto...

Grazie ad entrambi
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1intervista guidata
Aniello Scognamiglio
3intervista che funge da prontuario
Valeria Francesconi


  

Answers


57 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
qualitative Leitfadeninterview - leitfadengestützt
intervista guidata


Explanation:
La relazione intervistatore-intervistato può situarsi lungo un continuum che vede alle polarità opposte l’intervista libera o destrutturata, da una parte, e l’intervista strutturata, dall’altra. A metà strada si colloca l’intervista guidata, nella quale l’intervistatore utilizza una griglia di riferimento, più o meno standardizzata.

http://www.career-point.com/nw/pfcc/download/PFCC_Mod8/compe...

Aniello Scognamiglio
Germany
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 8
Grading comment
il mio contesto era diverso da quello del link: dopo molto dibattere, ho messo prima 'intervista guida' e
poi all'ultimo istante, i. 'guidata'. Ti dirò quando il testo ritornerà rivisto...

Grazie ad entrambi

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monique Messina-Bieri
1 hr

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
qualitative Leitfadeninterview - leitfadengestützt
intervista che funge da prontuario


Explanation:
...oppure intervista o colloqui che offrono i punti cardini.........
anche questo solo uno spunto
Ciao vale

Valeria Francesconi
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3