KudoZ home » German to Italian » Idioms / Maxims / Sayings

"Freundliche Worte kosten gar nichts und bringen viel"

Italian translation: Una parola gentile non costa nulla e porta molto


08:31 Apr 23, 2008
German to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings / Citazione
German term or phrase: "Freundliche Worte kosten gar nichts und bringen viel"
Buongiorno a tutti!

Sono alle prese con aforismi e citazioni, ma non riesco proprio a trovare la traduzione della citazione di Pascal "Freundliche Worte kosten gar nichts und bringen viel"...qualche consiglio?

Grazie!
Sara Parenti
Italian translation:Una parola gentile non costa nulla e porta molto
Explanation:
un suggerimento un po' più letterale
Selected response from:

Cinzia Bertoletti
Grading comment
Grazie Cinzia, alla fine ho optato per la tua versione! E ringrazio anche tutti gli altri ovviamente!

Buona giornata
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Una parola gentile non costa nulla e porta moltoCinzia Bertoletti
4Le buone parole valgono molto e costano poco
Giovanna Graziani
3Parole cordiali portano buoni frutti e non nuocciono.
italia


Discussion entries: 2





  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Parole cordiali portano buoni frutti e non nuocciono.


Explanation:
Ciao Sara!Solo un tentativo, tanto non si tratta di un modo di dire vero e proprio.
"Parole cordiali portano buoni frutti e non nuocciono".
Buon lavoro ancora!

italia
Germany
Native speaker of: German

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
\"Freundliche Worte kosten gar nichts und bringen viel\"
Le buone parole valgono molto e costano poco


Explanation:
"Le buone parole valgono molto e costano poco (George Herbert)"
Questa è la versione che si trova in questa lista di aforismi, anche se non è riportata a Pascal.

Se dovessi tradurla io, direi: Una parola buona non costa niente e porta buoni frutti.
Ciao.


    Reference: http://www.volpin.it/helpstudenti/citazioni/hypertext/0086.h...
Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Infatti, anch'io ho trovato la traduzione di G. Herbert! E in effetti mi sa che alla fine non è ancora stata tradotta la citazione di Pascal!


52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Una parola gentile non costa nulla e porta molto


Explanation:
un suggerimento un po' più letterale

Cinzia Bertoletti
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie Cinzia, alla fine ho optato per la tua versione! E ringrazio anche tutti gli altri ovviamente!

Buona giornata