KudoZ home » German to Italian » Insurance

Selbstunfall

Italian translation: oltre a incidenti... e (a incidenti) provocati dal conducente


07:41 Jul 2, 2008
German to Italian translations [PRO]
Insurance
German term or phrase: Selbstunfall
Ich bin dabei eine Info-Brochure eines Versicherers zu übersetzen (auf Schweizerdeutsch!), und bin nicht ganz sicher ein Wort richtig zu verstehen:
"Auf Autobahnen sind neben Schleuder- und Selbstunfällen Auffahrkollisionen am häufigsten."
Was bedeutet genau Selbstunfällen?

Vielen Dank!
Giulio Monteduro
Italy
Italian translation:oltre a incidenti... e (a incidenti) provocati dal conducente
Explanation:
ho trovato persino una volta 'autoprovocati' - ma certo non è molto bello, in italiano...

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-07-02 11:59:13 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.winterthur-insurance.ch/it/home/abu/abu_info/abu_...

il sitodella Winterthur, trilingue, li chiama 'incidenti per sbandamento o perdita di controllo'

nel sito della Polizia di Berna, bilingue (DE-FR) li chiama in francese solo ACCIDENTS

http://www.police.be.ch/site/pom_kapo_aktuell_mm-detail?news...

se digiti Schleuder- und Selbstunfälle in google.ch (o solo Selbstunfälle) ti escono almeno 20 pagg., quasi tutti però come pdf e quindi monolingui,

non ho molto tempo ma cercando meno forse esce anche l'autoprovocato' che mi suonò davvero orrendo...
Selected response from:

smarinella
Italy
Grading comment
Grazie! Dato il contesto credo che "incidenti per perdita di controllo" sia la soluzione migliore (o magari "dovuti a" o simili; il labor limae lo lascio alla fine)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4incidente (per colpa propria) senza coinvolgimento e responsabilità di terzi e/o altri veicoli
Cristina intern
3oltre a incidenti... e (a incidenti) provocati dal conducentesmarinella
3incidente causato dall'autista del veicolo in questione
Regina Eichstaedter
3incidente senza coinvolgimento di altri mezzi/veicoli/utentiKatia De Gennar


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
incidente senza coinvolgimento di altri mezzi/veicoli/utenti


Explanation:
.

Katia De Gennar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 36
Notes to answerer
Asker: Grazie!


31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
incidente (per colpa propria) senza coinvolgimento e responsabilità di terzi e/o altri veicoli


Explanation:
"Europcar - Condizioni generali - Condizioni generali di noleggio-
Ciò vale anche in caso di **incidenti per colpa propria senza coinvolgimento di terzi**. I diritti avversi non verranno riconosciuti. Anche in caso di danni di ..."
https://www.europcar.ch/europcar/bed_mie.jsp?&language=it

"Eurobroker - Indennizzo diretto- [ Diese Seite übersetzen ]urto dovuto ad intervento di terzo veicolo o, più in generale, quando è emersa la responsabilità di terzi e/o di altri veicoli nella produzione del sinistro ..."
www.eurobroker.it/index.php?option=com_content&task=view&id...



"fahrenden erleidet einen Selbstunfall. Drei Viertel der Velounfälle ...... per gli incidenti senza coinvolgimento di terzi vanno ricercate più nel..."
www.bfu.ch/PDFLib/894_22473.pdf

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 132
2 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Notes to answerer
Asker: Grazie!


33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
incidente causato dall'autista del veicolo in questione


Explanation:
Mitfahrer desselben Fahrzeugs können auch davon betroffen sein


    Reference: http://polizeinews.ch/page/47764/26
Regina Eichstaedter
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 15
Notes to answerer
Asker: Danke!


32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
oltre a incidenti... e (a incidenti) provocati dal conducente


Explanation:
ho trovato persino una volta 'autoprovocati' - ma certo non è molto bello, in italiano...

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-07-02 11:59:13 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.winterthur-insurance.ch/it/home/abu/abu_info/abu_...

il sitodella Winterthur, trilingue, li chiama 'incidenti per sbandamento o perdita di controllo'

nel sito della Polizia di Berna, bilingue (DE-FR) li chiama in francese solo ACCIDENTS

http://www.police.be.ch/site/pom_kapo_aktuell_mm-detail?news...

se digiti Schleuder- und Selbstunfälle in google.ch (o solo Selbstunfälle) ti escono almeno 20 pagg., quasi tutti però come pdf e quindi monolingui,

non ho molto tempo ma cercando meno forse esce anche l'autoprovocato' che mi suonò davvero orrendo...


smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 143
Grading comment
Grazie! Dato il contesto credo che "incidenti per perdita di controllo" sia la soluzione migliore (o magari "dovuti a" o simili; il labor limae lo lascio alla fine)