KudoZ home » German to Italian » Law: Contract(s)

abrechnen

Italian translation: fare il conteggio delle spese secondo le tariffe minime


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:zu Mindestsätzen ... abrechnen
Italian translation:fare il conteggio delle spese secondo le tariffe minime
Entered by: Regina Eichstaedter

08:16 Mar 7, 2008
German to Italian translations [PRO]
Law: Contract(s)
German term or phrase: abrechnen
Quello che mi lascia perplessa è la preposizione "zu"....

Bei Teilnahme an Messen und Arbeitstagungen erfolgt die Kostenerstattung nach Maßgabe der jeweils gültigen Spesenrichtlinie des Handelsvertreters bzw. durch Einzelfall bezogene Sonderregelung der Vertragsparteien. Findet eine vorherige Regelung nicht statt, kann der Handelsvertreter dies zu den Mindestsätzen, bzw. entstandenen tatsächlichen Kosten abrechnen.
Manuela Cravotta
Italy
fare il conteggio delle spese secondo le tariffe minime
Explanation:
"zu" significa qui con/in base a/secondo
Selected response from:

Regina Eichstaedter
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4fatturare / addebitare le spese / richiedere il rimborso spese in base aKatia De Gennar
3 +1fatturare
Christel Zipfel
3 +1fare il conteggio delle spese secondo le tariffe minime
Regina Eichstaedter
4fare/compilare la nota spese basandosi su...
Alessandra Carboni Riehn
3fatturare le spese secondo le tariffe minime oppure i costi effettivibelitrix
3calcolare facendo riferimento a
Giulia D'Ascanio


Discussion entries: 1





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
calcolare facendo riferimento a


Explanation:
Credo....

Giulia D'Ascanio
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 46

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fare/compilare la nota spese basandosi su...


Explanation:
ciao

Alessandra Carboni Riehn
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
zu Mindestsätzen ... abrechnen
fare il conteggio delle spese secondo le tariffe minime


Explanation:
"zu" significa qui con/in base a/secondo

Regina Eichstaedter
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 47
Grading comment
Grazie
Notes to answerer
Asker: ho tradotto "entstandenen tatsächlichen Kosten" con "spese effettivamente sostenute" (dal contesto si evince bene questo).


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  belitrix: fatturare le spese secondo le tariffe minime oppure i costi effettivi.
2 hrs
  -> grazie, Belitrix!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
fatturare


Explanation:
fatturare le tariffe minime ecc.

zu in questo caso significa come già proposto in base a e simili

Christel Zipfel
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 195

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Heide
26 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fatturare / addebitare le spese / richiedere il rimborso spese in base a


Explanation:
"zu" si rifersisce a "Mindestsätze", dunque si può tradurre con "in base agli importi minimi"

Katia De Gennar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 133

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fatturare le spese secondo le tariffe minime oppure i costi effettivi


Explanation:
Denke schon, dass das trifft. sollte natürlich im Glossar nicht so auf geführt werden. Weiß nicht, wie Ihr das so managt?

belitrix
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: ho tradotto "entstandenen tatsächlichen Kosten" con "spese effettivamente sostenute" (dal contesto si evince bene questo).