KudoZ home » German to Italian » Law: Contract(s)

verschuldungsunabhängig

Italian translation: responsabilità senza colpa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:verschuldungsunabhängig
Italian translation:responsabilità senza colpa
Entered by: anusca

14:04 Mar 28, 2004
German to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Law: Contract(s)
German term or phrase: verschuldungsunabhängig
Sie stellen uns von der Haftung für alle Ansprüche Dritter frei. Dies gilt entsprechend für den Fall, daß Sie verschuldungsunabhängig haften.
sabina moscatelli
Italy
responsabilità senza colpa / responsabilità causale
Explanation:
Responsabilità civile: a carico del produttore, il quale deve rimborsare i danni causati dal prodotto difettoso alle persone (morte, lesioni personali) ed alla proprietà (beni destinati ad uso personale).

Onere della prova: spetta al consumatore dimostrare di aver subito il danno, il difetto e la connessione causale tra difetto e danno; se la parte lesa concorre al danno, la responsabilità del produttore può essere ridotta o soppressa. Il danneggiato infine, non deve dimostrare la negligenza del produttore, in quanto la direttiva poggia sul principio della “responsabilità senza colpa” (il produttore non sarà esonerato neanche se dimostra di non essere stato negligente, che ha applicato norme e che il suo prodotto è stato sottoposto a prove).

__________


La responsabilità civile viene suddivisa in responsabilità soggettiva e
responsabilità causale. La responsabilità soggettiva è la più frequente.
L'autore del danno è responsabile del danno cagionato.
Vale infatti la regola che il creatore di una situazione pericolosa
è obbligato a prendere le misure necessarie secondo le circostanze
affinché possa essere evitato il verificarsi di un danno.
La responsabilità causale è rara, differenziandosi dalla responsabilità
soggettiva dal fatto che non vi è una colpa, e viene suddivisa
in responsabilità causale normale e la responsabilità civile.
- La responsabilità causale corrisponde a qualsiasi *** responsabilità
senza colpa *** che non è legata alla pericolosità particolare
di una macchina, di un impianto, ecc. Di questo tipo di responsabilità
fanno parte la responsabilità del detentore di un animale
(art. 56 Codice delle obbligazioni), la responsabilità del capo di
famiglia (art. 333 Codice civile svizzero) o la responsabilità
del proprietario di un'opera (art. 58 Codice delle obbligazioni).


Il significato è responsabilità _anche_ senza colpa, per il solo fatto che il prodotto ha causato il danno _anche_ se era idoeno all'uso, sicuro, sperimentato ecc...

slt
anusca
Selected response from:

anusca
Italy
Grading comment
Grazie per l'ottima spiegazione. Buona settimana,

Sabina
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1responsabilità senza colpa / responsabilità causale
anusca
2a prescindere da eventuali indebitamenti precedentismarinella


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
a prescindere da eventuali indebitamenti precedenti


Explanation:
a prescindere da eventuali situazioni di indebitamento

penso che voglia dire che la persona debba garantire a prescindere dal fatto che possa aver contratto debiti precedentemente

ma aspetta qualche altra risposta

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 219

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
verschuldungsunabhängig
responsabilità senza colpa / responsabilità causale


Explanation:
Responsabilità civile: a carico del produttore, il quale deve rimborsare i danni causati dal prodotto difettoso alle persone (morte, lesioni personali) ed alla proprietà (beni destinati ad uso personale).

Onere della prova: spetta al consumatore dimostrare di aver subito il danno, il difetto e la connessione causale tra difetto e danno; se la parte lesa concorre al danno, la responsabilità del produttore può essere ridotta o soppressa. Il danneggiato infine, non deve dimostrare la negligenza del produttore, in quanto la direttiva poggia sul principio della “responsabilità senza colpa” (il produttore non sarà esonerato neanche se dimostra di non essere stato negligente, che ha applicato norme e che il suo prodotto è stato sottoposto a prove).

__________


La responsabilità civile viene suddivisa in responsabilità soggettiva e
responsabilità causale. La responsabilità soggettiva è la più frequente.
L'autore del danno è responsabile del danno cagionato.
Vale infatti la regola che il creatore di una situazione pericolosa
è obbligato a prendere le misure necessarie secondo le circostanze
affinché possa essere evitato il verificarsi di un danno.
La responsabilità causale è rara, differenziandosi dalla responsabilità
soggettiva dal fatto che non vi è una colpa, e viene suddivisa
in responsabilità causale normale e la responsabilità civile.
- La responsabilità causale corrisponde a qualsiasi *** responsabilità
senza colpa *** che non è legata alla pericolosità particolare
di una macchina, di un impianto, ecc. Di questo tipo di responsabilità
fanno parte la responsabilità del detentore di un animale
(art. 56 Codice delle obbligazioni), la responsabilità del capo di
famiglia (art. 333 Codice civile svizzero) o la responsabilità
del proprietario di un'opera (art. 58 Codice delle obbligazioni).


Il significato è responsabilità _anche_ senza colpa, per il solo fatto che il prodotto ha causato il danno _anche_ se era idoeno all'uso, sicuro, sperimentato ecc...

slt
anusca

anusca
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 91
Grading comment
Grazie per l'ottima spiegazione. Buona settimana,

Sabina

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Di Santo: avevo pensato la stessa cosa
2 hrs
  -> sì, Schuld / Verschuldung hanno un doppio significato