KudoZ home » German to Italian » Law (general)

Kampfkomittee

Italian translation: comitati di lotta


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Kampfkomittee
Italian translation:comitati di lotta
Entered by: Teresa Bellelli

14:11 May 23, 2005
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
German term or phrase: Kampfkomittee
Regolamento sindacale:
"Die Branchenkonferenz wird vom/von der Branchenverantwortlichen in Absprache mit der Sektorleitung einberufen; sie ist zuständig für:
• Die Vertragspolitik in ihrem Bereich im Rahmen der Vorgaben der übergeordneten Organe;
• Sie kann Verhandlungskommissionen, -delegationen und **Kampfkomitees** bilden".
Cosa c'entra la battaglia? Non c'è un modo migliore per dirlo???
Mariella Bonelli
comitati di lotta
Explanation:
ciao

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-05-23 14:17:16 GMT)
--------------------------------------------------

www.nelvento.net/archivio/68/settesette/ - 11k
Selected response from:

Teresa Bellelli
Grading comment
Mi sembrava troppo "politicizzato" e invece pare che si tratti proprio di questo. Grazie. =)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2comitati di lotta
Teresa Bellelli
5comitati di lotta
Giovanna Graziani
2 +1comitati operativi
sabina moscatelli


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
comitati operativi


Explanation:
perché sono quelli che lottano, forse, per ottenere qualcosa.



sabina moscatelli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 93

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gisella Germani Mazzi: sì!
1 min

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
comitati di lotta


Explanation:
ciao

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-05-23 14:17:16 GMT)
--------------------------------------------------

www.nelvento.net/archivio/68/settesette/ - 11k


    Reference: http://www.comune.bologna.it/iperbole/asnsmp/ricci.htm
Teresa Bellelli
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 41
Grading comment
Mi sembrava troppo "politicizzato" e invece pare che si tratti proprio di questo. Grazie. =)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gisella Germani Mazzi: ma non sarà un po'troppo "politicizzato"? :o)
1 min
  -> come dice Giovanna, siamo in campo di sindacati...

agree  Giovanna Graziani: pardon, non ti avevo vista. Per Gisella: si sta parlando di sindacati, quindi il termine è appropriato!
2 mins
  -> no problem, grazie.

agree  smarinella: l'ho tradotto sempre come 'comitato di lotta', nel sindacalese si dice così
2 hrs
  -> grazie, buona serata.

5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
comitati di lotta


Explanation:
Si parla normalmente di "lotta" in campo socio-politico, non di battaglia. E i comitati si formano per "lotte" specifiche. Ne troverai molti esempi in rete, ti cito solo questo:
"Già precedentemente dotati di un buon tasso di sindacalizzazione e con una prevalenza, in essa, della sinistra (la CGT raggruppa il 46,67% dei ferrovieri iscritti al sindacato), essi hanno costantemente esercitato la loro pressione sulle dirigenze sindacali, contrastandone tutte le titubanze e la perenne disposizione al compromesso in nome dei superiori interessi nazionali d'azienda, perché ci si muovesse, e sul serio. li loro modo di essere e sentirsi sindacato evidentemente era diverso da quello dei burocrati: alle complicate alchimie dei vertici ed alla loro sostanziale passività essi hanno risposto costituendosi degli autentici organismi di fronte unico sindacale alla base coi "comitati di lotta". "

--------------------------------------------------
Note added at 2005-05-23 15:18:59 (GMT)
--------------------------------------------------

Nota sulla vena \"politica\" di \"lotta\": riflettiamo anche sull\'originale. \"Kampf\" non è tanto leggero come termine, va più in là dell\"operativo\", credo. O no?


    Reference: http://www.tightrope.it/user/chefare/archivcf/cf8/francia.ht...
Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24