KudoZ home » German to Italian » Law (general)

Instanz

Italian translation: istanza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Instanz
Italian translation:istanza
Entered by: Mariella Bonelli

15:37 May 24, 2005
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
German term or phrase: Instanz
Un'organizzazione sindacale è composta dai seguenti organi:
"• Delegiertenversammlung
• Sektorleitung
• Sektorverantwortliche
• Branchen und deren gemäss Reglement vorgesehenen **Instanzen**".
L'uso della parola "Instanz" in tutto il testo non mi è chiaro, poiché sembra che si riferisca ad un organo, mentre in italiano mi risulta voglia dire "richiesta".
Ecco altri esempi all'interno del testo. L'organizzazione al suo interno è divisa in base ai diversi settori di attività:
"Jede Branche erstellt für ihre Organisation ein Reglement, das von den **Brancheninstanzen** genehmigt werden muss."
Qualcuno ha un'illuminazione???
Mariella Bonelli
istanze
Explanation:
4 nel linguaggio politico, organizzazione o istituzione che ha potere decisionale; ciascuno degli organi responsabili, ai vari livelli, in un sindacato, in un partito

Il garzanti on-line dà per istanza anche il significato di organo decisionale!

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2005-05-24 15:45:33 GMT)
--------------------------------------------------

scusa... \"istanza\"... però mi sembra che si adatti al tuo contesto:
nel primo caso:

\"le loro istanze (oraganizzazioni decisionali) previste come da regolamento\"
\"Il regolamento deve essere approvato dalle istanze (organizzazioni decisionali)\"
Selected response from:

dgaggi
Germany
Grading comment
Ho scelto "istanza", anche perché il testo contiene già molte volte la parola "organo". Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4istanze
dgaggi
3organo
LuciaC


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
istanze


Explanation:
4 nel linguaggio politico, organizzazione o istituzione che ha potere decisionale; ciascuno degli organi responsabili, ai vari livelli, in un sindacato, in un partito

Il garzanti on-line dà per istanza anche il significato di organo decisionale!

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2005-05-24 15:45:33 GMT)
--------------------------------------------------

scusa... \"istanza\"... però mi sembra che si adatti al tuo contesto:
nel primo caso:

\"le loro istanze (oraganizzazioni decisionali) previste come da regolamento\"
\"Il regolamento deve essere approvato dalle istanze (organizzazioni decisionali)\"

dgaggi
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Ho scelto "istanza", anche perché il testo contiene già molte volte la parola "organo". Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  langnet
19 mins

agree  highland
20 mins

agree  italia
31 mins

agree  Gisella Germani Mazzi
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
organo


Explanation:
Io preferirei 'organo'come dici tu, mi sembra più chiaro. Ogni sezione deve stilare un regolamento che deve approvato dai suoi organi (decisionali).

LuciaC
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48