KudoZ home » German to Italian » Law (general)

Staatsbürgerschaftsverband

Italian translation: Unione di comuni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Staatsbürgerschaftsverband
Italian translation:Unione di comuni
Entered by: Stefano Asperti

22:10 Jun 23, 2005
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
German term or phrase: Staatsbürgerschaftsverband
Staatbürgerschaftsverband (nome della città) (timbro)

In fondo alla pagina di un certificato di cittadinanza
Giusi Pasi
Italy
unione di comuni
Explanation:
Non sono sicuro che si tratti di questo, ma è l'unica cosa che mi viene in mente...

http://www.hitzendorf.at/cms/beitrag/10004106/33965/
«Staatsbürgerschaftsverband Hitzendorf

Organisation

Der Staatsbürgerschaftsverband Hitzendorf ist ein Gemeindeverband, dem die Gemeinden Attendorf, Hitzendorf und Rohrbach-Steinberg angehören. Er wurde auf Basis des § 47 des österreichischen Staatsbürgerschaftsgesetzes zur Durchführung der im Staatsbürgerschaftsgesetz geregelten Aufgaben gebildet.

Der Verband ist ein gesetzlicher Gemeindeverband im Sinne des Steiermärkischen Gemeindeverbandsorganisationsgesetzes und stellt die gemeinsame Staatsbürgerschaftsevidenzstelle der drei genannten Gemeinden dar.

Das höchste Organ des Verbandes ist die Verbandsversammlung, welche sich aus 2 Vertretern der Marktgemeinde Hitzendorf und je einem Vertreter der Gemeinden Attendorf und Rohrbach-Steinberg zusammensetzt (abhängig von der Einwohnerzahl). Aus der Mitte der Verbandsversammlung wurde als Obmann der Bürgermeister von Hitzendorf gewählt.»


http://www.unhcr.at/pdf/225.pdf
The association of specific municipalities shall be designated the association of
nationality authorities (Staatsbürgerschaftsverband); it shall incorporate any additional
descriptive elements by which the association of registry authorities is designated.

http://www.corleonese.it/
«L'UNIONE COMUNI DEL CORLEONESE
L' Unione è composta dai Comuni di Campofiorito, Contessa Entellina e Corleone.
E' scopo dell'Unione promuovere lo sviluppo dell'intero territorio e la crescita delle comunità che la costituiscono attraverso la gestione collettiva ed unitaria delle funzioni a tale ente attribuita, mantenendo in capo ai singoli Comuni le funzioni e le relative competenze che più da vicino ne caratterizzano le specifiche peculiarità.
Sono obiettivi dell'Unione:
- promuovere e concorrere allo sviluppo socio-economico del territorio comune;
- migliorare e ottimizzare la qualità di tutti i servizi erogati nei singoli comuni;
- armonizzare l'esercizio delle funzioni e dei servizi rispetto a quelli prima gestiti dai singoli comuni;
- ampliare il numero delle funzioni e dei servizi rispetto a quelli prima gestiti dai singoli comuni;
- definire un assetto organizzativo volto al potenziamento di funzioni e servizi;
- favorire la qualità della vita della propria popolazione;
- rapportarsi con gli Enti sovracomunali;»

http://www.quattro-terre.it/
L'Unione di Comuni Le 4 Terre
L'Unione è composta dai Comuni di Altofonte, Belmonte Mezzagno, Piana degli Albanesi,

Santa Cristina Gela. L'Unione ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo dell'intero territorio e la crescita delle comunità che la costituiscono attraverso la gestione collettiva ed unitaria delle funzioni attribuita all'ente, mantenendo in capo ai singoli Comuni le funzioni e le relative competenze che più da vicino ne caratterizzano le specifiche peculiarità. L'Unione persegue l'autogoverno e, nel perseguimento delle finalità e degli obiettivi che le sono propri, agisce nel rispetto dei principi previsti per l'ordinamento dei Comuni in quanto compatibili.


Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
Grazie mille, Stefano. L'avevo scritto anch'io così in bozza, ma avevo bisogno di una bella conferma :-)
Ringrazio, ovviamente, anche i gentili colleghi per gli altri suggerimenti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4v.s.
Anna Lisa Senia
3unione civica
italia
1 +2unione di comuni
Stefano Asperti


Discussion entries: 3





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5 peer agreement (net): +2
Staatsbürgerschaftsverband
unione di comuni


Explanation:
Non sono sicuro che si tratti di questo, ma è l'unica cosa che mi viene in mente...

http://www.hitzendorf.at/cms/beitrag/10004106/33965/
«Staatsbürgerschaftsverband Hitzendorf

Organisation

Der Staatsbürgerschaftsverband Hitzendorf ist ein Gemeindeverband, dem die Gemeinden Attendorf, Hitzendorf und Rohrbach-Steinberg angehören. Er wurde auf Basis des § 47 des österreichischen Staatsbürgerschaftsgesetzes zur Durchführung der im Staatsbürgerschaftsgesetz geregelten Aufgaben gebildet.

Der Verband ist ein gesetzlicher Gemeindeverband im Sinne des Steiermärkischen Gemeindeverbandsorganisationsgesetzes und stellt die gemeinsame Staatsbürgerschaftsevidenzstelle der drei genannten Gemeinden dar.

Das höchste Organ des Verbandes ist die Verbandsversammlung, welche sich aus 2 Vertretern der Marktgemeinde Hitzendorf und je einem Vertreter der Gemeinden Attendorf und Rohrbach-Steinberg zusammensetzt (abhängig von der Einwohnerzahl). Aus der Mitte der Verbandsversammlung wurde als Obmann der Bürgermeister von Hitzendorf gewählt.»


http://www.unhcr.at/pdf/225.pdf
The association of specific municipalities shall be designated the association of
nationality authorities (Staatsbürgerschaftsverband); it shall incorporate any additional
descriptive elements by which the association of registry authorities is designated.

http://www.corleonese.it/
«L'UNIONE COMUNI DEL CORLEONESE
L' Unione è composta dai Comuni di Campofiorito, Contessa Entellina e Corleone.
E' scopo dell'Unione promuovere lo sviluppo dell'intero territorio e la crescita delle comunità che la costituiscono attraverso la gestione collettiva ed unitaria delle funzioni a tale ente attribuita, mantenendo in capo ai singoli Comuni le funzioni e le relative competenze che più da vicino ne caratterizzano le specifiche peculiarità.
Sono obiettivi dell'Unione:
- promuovere e concorrere allo sviluppo socio-economico del territorio comune;
- migliorare e ottimizzare la qualità di tutti i servizi erogati nei singoli comuni;
- armonizzare l'esercizio delle funzioni e dei servizi rispetto a quelli prima gestiti dai singoli comuni;
- ampliare il numero delle funzioni e dei servizi rispetto a quelli prima gestiti dai singoli comuni;
- definire un assetto organizzativo volto al potenziamento di funzioni e servizi;
- favorire la qualità della vita della propria popolazione;
- rapportarsi con gli Enti sovracomunali;»

http://www.quattro-terre.it/
L'Unione di Comuni Le 4 Terre
L'Unione è composta dai Comuni di Altofonte, Belmonte Mezzagno, Piana degli Albanesi,

Santa Cristina Gela. L'Unione ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo dell'intero territorio e la crescita delle comunità che la costituiscono attraverso la gestione collettiva ed unitaria delle funzioni attribuita all'ente, mantenendo in capo ai singoli Comuni le funzioni e le relative competenze che più da vicino ne caratterizzano le specifiche peculiarità. L'Unione persegue l'autogoverno e, nel perseguimento delle finalità e degli obiettivi che le sono propri, agisce nel rispetto dei principi previsti per l'ordinamento dei Comuni in quanto compatibili.




Stefano Asperti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 28
Grading comment
Grazie mille, Stefano. L'avevo scritto anch'io così in bozza, ma avevo bisogno di una bella conferma :-)
Ringrazio, ovviamente, anche i gentili colleghi per gli altri suggerimenti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake: OK - .und Staatsbürgerschaft?
3 hrs
  -> Grazie Dieter!

agree  Teresa Bellelli: ciao
5 hrs
  -> Grazie Teresa! Bentornata! :o)

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Staatsbürgerschaftsverband
unione civica


Explanation:
Ciao !!!! Ho trovato tanti riscontri anche x unione civica.
Eccone uno.
Buon lavoro !!!!


    Reference: http:///www.unioneriformatori.it/
italia
Germany
Works in field
Native speaker of: German
PRO pts in category: 35

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  dieter haake: tut mir leid, aber für mich fehlt da imer noch das "-schafts-"
4 mins

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Staatsbürgerschaftsverband
v.s.


Explanation:
è una proposta: unione/ associazione di municipalità. Attendo commenti dalla "colleganza". Ciao

Anna Lisa Senia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31