KudoZ home » German to Italian » Law (general)

Jugendwohlfahrtsträger

Italian translation: servizi sociali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Jugendwohlfahrtsträger
Italian translation:servizi sociali
Entered by: Annalisa Tamborra

12:28 Sep 6, 2006
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
German term or phrase: Jugendwohlfahrtsträger
Come si chiama in italiano questa figura?

Die Obsorge des Minderjährigen xy wird im Bereich der Pflege und Erziehung dem Wohlfahrtsträger der Stadt xy entzogen.

Grazie per il vs. aiuto! Annalisa
Annalisa Tamborra
Austria
servizi sociali
Explanation:
oppure ufficio per la gioventù in base al Paese di destinazione. Non conosco l'Austria ma in Ticino, per es. 'osservatorio per la gioventù' non dice niente a nessuno, tanto più che lo Jugendwohlsfahrtsträger si occupa soprattutto di minori in riferimento all'adozione (e all'affidamento) servizi che, in Italia come in Germania, sono di competenza esclusiva dei servizi sociali di ogni comune.

Io mi manterrei sul generico


--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2006-09-07 10:21:18 GMT)
--------------------------------------------------

ho capito bene che la tutela è stata tolta al tizio/all'istituzione. In Germania (lo so bene perché ho tre figli adottivi..), l' assistente sociale (ufficialmente, l'ufficio dei servizi sociali ma è lui che la dovrebbe esercitare nella pratica) era al tempo stesso il tutore di almeno 30-40 ragazzetti (i cui genitori avevano perduta la patria potestà), qui forse sarà avvenuto il contrario, che l'ufficio non ce l'ha più. Il livello di confidence, ora, è + alto. Ciao
Selected response from:

smarinella
Italy
Grading comment
sono completamente d´accordo con te, meglio mantenersi sul generico. Grazie! Annalisa
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Osservatorio per l`infanzia e l`adolescenza
Actavano
3servizi socialismarinella


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Osservatorio per l`infanzia e l`adolescenza


Explanation:
Esiste a livello regionale e a livello nazionale. Non è un tribunale, come potrebbe sembrare e non è nemmeno un operatore come mi ha fatto notare Chrstel. È un ente amministrativo. Chiedo scusa e spero di esserti stato di aiuto.
http://www.minori.veneto.it/
Youth Welfare Office
Service de protection de la jeunesse

Actavano
Dominican Republic
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 153

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Loredana Calo
3 mins
  -> grazie Loredana

21 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
servizi sociali


Explanation:
oppure ufficio per la gioventù in base al Paese di destinazione. Non conosco l'Austria ma in Ticino, per es. 'osservatorio per la gioventù' non dice niente a nessuno, tanto più che lo Jugendwohlsfahrtsträger si occupa soprattutto di minori in riferimento all'adozione (e all'affidamento) servizi che, in Italia come in Germania, sono di competenza esclusiva dei servizi sociali di ogni comune.

Io mi manterrei sul generico


--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2006-09-07 10:21:18 GMT)
--------------------------------------------------

ho capito bene che la tutela è stata tolta al tizio/all'istituzione. In Germania (lo so bene perché ho tre figli adottivi..), l' assistente sociale (ufficialmente, l'ufficio dei servizi sociali ma è lui che la dovrebbe esercitare nella pratica) era al tempo stesso il tutore di almeno 30-40 ragazzetti (i cui genitori avevano perduta la patria potestà), qui forse sarà avvenuto il contrario, che l'ufficio non ce l'ha più. Il livello di confidence, ora, è + alto. Ciao

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 279
Grading comment
sono completamente d´accordo con te, meglio mantenersi sul generico. Grazie! Annalisa