KudoZ home » German to Italian » Law (general)

Alleinsorgerecht

Italian translation: esercizio esclusivo della potestà genitoriale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Alleinsorgerecht
Italian translation:esercizio esclusivo della potestà genitoriale
Entered by: Dipasquale

22:38 Sep 14, 2007
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
German term or phrase: Alleinsorgerecht
Si parla di un processo per l'affidamento dei figli. Ecco la frase in questione "Das Verfahren endete mit der Erteilung des Alleinsorgerechts an die Gegenseite." Mi è chiaro il concetto di Alleinsorgerecht ma non conosco l'esatto equivalente italiano. GRAZIE!
Dipasquale
esercizio esclusivo della potestà genitoriale
Explanation:
Non si parla più di 'patria potestà' ma di 'poestà dei genitori' o 'potestà genitoriale'.
cfr.
http://www.affidamentocondiviso.it/Trib. minorenni Trento.ht...

Nel tuo testo: L'esercizio esclusivo della potestà genitoriale è stato affidato alla controparte.

--------------------------------------------------
Note added at 12 Stunden (2007-09-15 10:53:41 GMT)
--------------------------------------------------

s. auch
http://www.heliosmag.it/2002/2/figli.html

E’ in seguito a tale riforma [1975, n.d.r.] che il concetto di patria potestà si è evoluto, fino a ridenominarsi oggi Potestà Genitoriale. Esso rappresenta il complesso di diritti e doveri che entrambi i genitori esercitano sui figli, affinché si possa dare adempimento ad una serie di previsioni contenute sia nel codice civile, che nella nostra Carta Costituzionale
Selected response from:

Heide
Grading comment
Grazie anche per i riferimenti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2esercizio esclusivo della potestà genitorialeHeide
4patria potestà...smarinella


  

Answers


5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
patria potestà...


Explanation:
viene data esclusivamente alla parte avversa

l' Allein = unica l'ho spostato nell'avverbio - spesso la patria p. è affidata a entrambi i coniugi - qui no, il giudice l'ha data solo a uno dei due

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 279

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
esercizio esclusivo della potestà genitoriale


Explanation:
Non si parla più di 'patria potestà' ma di 'poestà dei genitori' o 'potestà genitoriale'.
cfr.
http://www.affidamentocondiviso.it/Trib. minorenni Trento.ht...

Nel tuo testo: L'esercizio esclusivo della potestà genitoriale è stato affidato alla controparte.

--------------------------------------------------
Note added at 12 Stunden (2007-09-15 10:53:41 GMT)
--------------------------------------------------

s. auch
http://www.heliosmag.it/2002/2/figli.html

E’ in seguito a tale riforma [1975, n.d.r.] che il concetto di patria potestà si è evoluto, fino a ridenominarsi oggi Potestà Genitoriale. Esso rappresenta il complesso di diritti e doveri che entrambi i genitori esercitano sui figli, affinché si possa dare adempimento ad una serie di previsioni contenute sia nel codice civile, che nella nostra Carta Costituzionale

Heide
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 307
Grading comment
Grazie anche per i riferimenti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Christel Zipfel
43 mins

agree  smarinella: beh, si usano sia patria podestà che podestà genitoriale. Il nuovo diritto di famiglia (dell'84) parla di patria potestà, ma a livello regionale o di singolo Tribunale si sentono entrambi i termini
2 hrs