ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » German to Italian » Law (general)

bandenmäßige Begehung

Italian translation: Concorso di persone nel reato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:bandenmäßige Begehung
Italian translation: Concorso di persone nel reato
Entered by: Meike Kreher

12:48 Feb 28, 2013
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Strafrecht
German term or phrase: bandenmäßige Begehung
hallo!

im Italienische finde ich für Bande nur "banda armata", ob es sich um eine bewaffnete Bande handelt, ist aus dem Brief, den ich übersetze, nicht ersichtlich. Es ist aber auf keinen Fall eine "associazione a delinquere".

Danke für Eure Hilfe
Meike Kreher
reato commesso in banda
Explanation:
- reato commesso da una pluralità di persone
- reato commesso in banda (una forma di reato collettivo)

- Bande = banda
- bewaffnete Bande = banda armata

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato ...
L'espressione stessa di «reati commessi in banda» indica il ... Considerato che un reato commesso in banda è una forma di reato collettivo, ...
http://www.bj.admin.ch/content/dam/data/pressemitteilung/201...


Quando, invece, due o più persone, d'accordo tra loro, decidano di aderire alla formazione criminosa, ovvero determinino o rafforzino in un soggetto il proposito di aderire, ci si trova in presenza non già di una pluralità di reati di partecipazione a banda armata, bensì di ***un unico reato commesso da una pluralità di persone***.
Ne discende che non sussiste incompatibilità alcuna tra il delitto di cui all'art. 306 comma 2 c.p. e l'aggravante contemplata dall'art. 112 n. 1 dello stesso codice: per nessun delitto doloso può essere esclusa l'astratta possibilità del concorso e la disposizione dell'art. 112, comma 1 c.p. trova applicazione anche nell'ipotesi di concorso necessario, a meno che il numero delle persone non sia già previsto come elemento costitutivo del delitto”
http://www.personaedanno.it/index.php?option=com_content&vie...

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2013-02-28 13:11:08 GMT)
--------------------------------------------------

Begehungsdelikt = reato commissivo, reato d'azione

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2013-02-28 13:17:48 GMT)
--------------------------------------------------

-> concorso di persone nel reato <-
- reato commesso in banda
- reato commesso da una pluralità di persone
- reato commesso in banda (una forma di reato collettivo)
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
Hab mich für Concorso di persone nel reato entschieden.

Danke!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1reato commesso in banda
Cristina intern
4perpetrare reati in gruppo, in associazione
Giovanni Pizzati


Discussion entries: 2





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
reato commesso in banda


Explanation:
- reato commesso da una pluralità di persone
- reato commesso in banda (una forma di reato collettivo)

- Bande = banda
- bewaffnete Bande = banda armata

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato ...
L'espressione stessa di «reati commessi in banda» indica il ... Considerato che un reato commesso in banda è una forma di reato collettivo, ...
http://www.bj.admin.ch/content/dam/data/pressemitteilung/201...


Quando, invece, due o più persone, d'accordo tra loro, decidano di aderire alla formazione criminosa, ovvero determinino o rafforzino in un soggetto il proposito di aderire, ci si trova in presenza non già di una pluralità di reati di partecipazione a banda armata, bensì di ***un unico reato commesso da una pluralità di persone***.
Ne discende che non sussiste incompatibilità alcuna tra il delitto di cui all'art. 306 comma 2 c.p. e l'aggravante contemplata dall'art. 112 n. 1 dello stesso codice: per nessun delitto doloso può essere esclusa l'astratta possibilità del concorso e la disposizione dell'art. 112, comma 1 c.p. trova applicazione anche nell'ipotesi di concorso necessario, a meno che il numero delle persone non sia già previsto come elemento costitutivo del delitto”
http://www.personaedanno.it/index.php?option=com_content&vie...

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2013-02-28 13:11:08 GMT)
--------------------------------------------------

Begehungsdelikt = reato commissivo, reato d'azione

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2013-02-28 13:17:48 GMT)
--------------------------------------------------

-> concorso di persone nel reato <-
- reato commesso in banda
- reato commesso da una pluralità di persone
- reato commesso in banda (una forma di reato collettivo)

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 387
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Hab mich für Concorso di persone nel reato entschieden.

Danke!
Notes to answerer
Asker: concorso di persone nel reato scheint mir einleuchtend, danke!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carsten Mohr
3 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
perpetrare reati in gruppo, in associazione


Explanation:
.

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 195