KudoZ home » German to Italian » Law (general)

Sorgenbarometer (Satz)

Italian translation: barometro delle apprensioni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Sorgenbarometer
Italian translation:barometro delle apprensioni
Entered by: smarinella

16:25 Mar 4, 2004
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
German term or phrase: Sorgenbarometer (Satz)
si parla delle principali preoccupazioni degli Svizzeri (pensavo che lo fossimo solo noi...)

Erneut wurde im Auftrag von XXX eiin *Sorgenbarometer* erstellt: dafür wurden insgesamt 1134 *Stimmbürger* befragt.

il senso è chiarissimo ma non mi viene un corrispondente in italiano e non vorrei scrivere banalmente: è stata compilata una lista delle preoccupazioni

e per Stimmbürger? Stavo già per girarla in : sono stati intervistate 1134 persone

Qualche miglioramento?
smarinella
Italy
Barometro delle apprensioni
Explanation:
Pare che lo abbiano chiamato così...
Vedi descrizione nel link.

Ciao
Lucia
Selected response from:

LuciaC
United Kingdom
Grading comment
brava, hai azzeccato anche lo sponsor del sondaggio!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Not for gradingChristian Flury
4 +1cahier des doléancesAntonella Andreella
3Barometro delle apprensioni
LuciaC


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Not for grading


Explanation:
Für Sorgenbarometer fällt mir nichts ein. Stimmbürger wird zumindest in amtlichen Dokumenten einfach mit cittadini wiedergegeben (auch wenn es streng genommen nur die aventi diritto di voto sind). Persone ist, finde ich, zu allgemein, denn das schließt auch jenes Fünftel der Schweizer Wohnbevölkerung mit ein, das nicht über einen Schweizer Pass verfügt.


    Reference: http://www.vpb.admin.ch/franz/doc/60/60.27.html
Christian Flury
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 10

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi: sondaggio sui punti critici, vielleicht??? (oder temi critici)
8 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cahier des doléances


Explanation:
si usa in italiano... non mi viene altro :(

HTH

AA

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 45 mins (2004-03-04 19:11:06 GMT)
--------------------------------------------------

Classifica delle preoccupazioni/di ciò che più preoccupa....

Antonella Andreella
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Martina Frey: classifica mi piace
37 mins

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Barometro delle apprensioni


Explanation:
Pare che lo abbiano chiamato così...
Vedi descrizione nel link.

Ciao
Lucia


    Reference: http://emagazine.credit-suisse.com/article/index.cfm?aoid=24...
LuciaC
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48
Grading comment
brava, hai azzeccato anche lo sponsor del sondaggio!