KudoZ home » German to Italian » Law/Patents

ungeschmälertes Recht

Italian translation: azioni ordinarie / pieni diritti


10:12 Oct 25, 2002
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents
German term or phrase: ungeschmälertes Recht
Diritto applicato alle azioni emesse da una società
sabina moscatelli
Italy
Italian translation:azioni ordinarie / pieni diritti
Explanation:
ciao,

le azioni si dividono generalmente in queste categorie:

AZIONE
Titolo mobiliare che rappresenta una frazione del capitale di rischio di una società e che consente al possessore di godere degli utili societari (dividendi) e del rimborso del capitale in ipotesi di liquidazione della società (diritti patrimoniali), nonché di esercitare il diritto di voto in assemblea proporzionalmente al numero di titoli posseduti.
In Italia le azioni si distinguono in:
- ordinarie, che consentono di esercitare tutti i diritti di azionista;
- privilegiate, che consentono di esercitare i diritti patrimoniali in misura superiore alle azioni ordinarie, con alcune restrizioni al diritto di voto;
- di risparmio, che consentono di esercitare i diritti patrimoniali in misura superiore alle azioni ordinarie, secondo limiti minimi previsti da legge, senza alcun diritto di voto.
Le azioni quotate sono trattate sul Mercato Telematico Azionario ed il loro rendimento è dato dai dividendi distribuiti e dall'eventuale capital gain. La cessione delle azioni in Borsa può generare una plusvalenza o minusvalenza (differenza positiva o negativa tra il valore di vendita ed il costo di acquisto).




http://www.eni.it/italiano/notizie/riviste/dizionari/borsa/b...


Il contesto dell'espressione da te citata è scarso :-) comunque direi che puoi parlare di azioni ordinarie, o di azioni che godono di diritto illimitato - o dire che alle azioni è attribuito il pieno diritto...

ciao, Gilda
Selected response from:

Gilda Manara
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4azioni ordinarie / pieni diritti
Gilda Manara
4diritto integro
Paola Guzzetta


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
diritto integro


Explanation:
tentativo

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-25 10:29:52 (GMT)
--------------------------------------------------


ti riporto uno stralcio:
Si deduce altresì che resta comunque integro il diritto ...
vedi sito sotto
www.diritto.it/concorsi/giurista_agg2.htm


Paola Guzzetta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 50

48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
azioni ordinarie / pieni diritti


Explanation:
ciao,

le azioni si dividono generalmente in queste categorie:

AZIONE
Titolo mobiliare che rappresenta una frazione del capitale di rischio di una società e che consente al possessore di godere degli utili societari (dividendi) e del rimborso del capitale in ipotesi di liquidazione della società (diritti patrimoniali), nonché di esercitare il diritto di voto in assemblea proporzionalmente al numero di titoli posseduti.
In Italia le azioni si distinguono in:
- ordinarie, che consentono di esercitare tutti i diritti di azionista;
- privilegiate, che consentono di esercitare i diritti patrimoniali in misura superiore alle azioni ordinarie, con alcune restrizioni al diritto di voto;
- di risparmio, che consentono di esercitare i diritti patrimoniali in misura superiore alle azioni ordinarie, secondo limiti minimi previsti da legge, senza alcun diritto di voto.
Le azioni quotate sono trattate sul Mercato Telematico Azionario ed il loro rendimento è dato dai dividendi distribuiti e dall'eventuale capital gain. La cessione delle azioni in Borsa può generare una plusvalenza o minusvalenza (differenza positiva o negativa tra il valore di vendita ed il costo di acquisto).




http://www.eni.it/italiano/notizie/riviste/dizionari/borsa/b...


Il contesto dell'espressione da te citata è scarso :-) comunque direi che puoi parlare di azioni ordinarie, o di azioni che godono di diritto illimitato - o dire che alle azioni è attribuito il pieno diritto...

ciao, Gilda


Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 491
Grading comment
Grazie