KudoZ home » German to Italian » Law/Patents

Schwerbehindertengesetzt (SchwbG)

Italian translation: sei sicura che si tratti di "Schwerbehindertengesetz"?


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Schwerbehindertengesetzt (SchwbG)
Italian translation:sei sicura che si tratti di "Schwerbehindertengesetz"?
Entered by: Loredana Calo

19:42 Jan 14, 2003
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents / Bescheid
German term or phrase: Schwerbehindertengesetzt (SchwbG)
E' la legge richiamata in un documento attestante l'invalidità di una persona.

Come posso renderlo in italiano?
Legge sull'invalidità?

Grazie per la Vostra attenzione, Loredana.
Loredana Calo
Italy
sei sicura che si tratti di "Schwerbehindertengesetz"?
Explanation:
non voglio metterti una pulce nell'orecchio ma il Diz.Giuridico Strambaci-Mariani con l'abbreviazione SchwbG (anche SchwBG o BSchwBG) riporta "Schwerbeschaedigtengesetz" che é una legge sui grandi invalidi (di guerra). Gli "Schwerbehinderte" sono naturalmente gli handicappati (gravi)
Selected response from:

smarinella
Italy
Grading comment
Si la tua "pulce"era giusta. Grazie, Ciao Loredana
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2legge per la tutela dei disabili
sabina moscatelli
4legge sui congedi parentali/soggetti portatori di handicap graviAntonella Andreella
4handicappati gravi
Antonio d'Ambrosio
4Legge sui grandi invalidiMaristella Capodiferro
1sei sicura che si tratti di "Schwerbehindertengesetz"?smarinella


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
legge per la tutela dei disabili


Explanation:


www.bollettinodellavoro.it/categorie/327categorie.htm

sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3372

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
12 mins

agree  saratone
43 mins

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Legge sui grandi invalidi


Explanation:
Schwerbehinderte sono i "grandi invalidi".
Non so se ci sia una traduzione ufficiale

Maristella Capodiferro
Germany
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 87

36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
handicappati gravi


Explanation:
legge per gli...oppure legge a tutela degli...

ci sono numerosissimi hits di livello con google

buon lavoro

Antonio d'Ambrosio
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1622

48 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
sei sicura che si tratti di "Schwerbehindertengesetz"?


Explanation:
non voglio metterti una pulce nell'orecchio ma il Diz.Giuridico Strambaci-Mariani con l'abbreviazione SchwbG (anche SchwBG o BSchwBG) riporta "Schwerbeschaedigtengesetz" che é una legge sui grandi invalidi (di guerra). Gli "Schwerbehinderte" sono naturalmente gli handicappati (gravi)


    Diz. Giur. Strambaci-Mariani
smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3191
Grading comment
Si la tua "pulce"era giusta. Grazie, Ciao Loredana

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
legge sui congedi parentali/soggetti portatori di handicap gravi


Explanation:
Congedo straordinario per assistenza portatori di handicap - [ Translate this page ]
... 26.3.2001 n.151, articolo 42 ? Congedo straordinario per assistenza portatori di
handicap. ... legge 8 marzo 2000 n. 53, nota come la "legge sui congedi parentali ...
www.snavu.it/congedo_straordinario_per_assist.htm - 11k - Cached - Similar pages


Pare che in Italia sia la legge sui congedi parentali, ma è difficile poi verificare il campo applicativo di quella tedesca e di quella italiana e stabilirne l'esatta sovrapposizione, perciò opterei per una traduzione letterale.


.. 86). Possono fruirne le famiglie naturali o affidatarie dei soggetti
portatori di handicap gravi, fisici, psichici o sensoriali. ...
www.comune.catania.it/servizi/ servizisociali/abitativa.htm - 18k - Cached - Similar pages
HTH

AA

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-14 23:08:15 (GMT)
--------------------------------------------------

O ancora

Legge a favore dei soggetti portatori di handicap gravi

Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 825