KudoZ home » German to Italian » Law/Patents

frase

Italian translation: Il perito é secondo articolo - blablablaetc. - svincolato/liberato dal giuramento


18:58 Mar 26, 2003
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents / Zeugenvernehmung/escussione teste
German term or phrase: frase
"Der Sachverständige bleibt gemäß § 79 I Satz 2 der deutschen Strafprozeßordnung unvereidigt".

Questa formula conclusiva compare nei verbali di interrogatorio testimoni, in questo caso di un perito medico legale, in udienza presso un tribunale della Baviera.

Qualcuno può suggerirmi una formula che renda in italiano?

Grazie per i vostri interventi, Loredana
Loredana Calo
Italy
Italian translation:Il perito é secondo articolo - blablablaetc. - svincolato/liberato dal giuramento
Explanation:
- io lo vedrei così.
Selected response from:

MBPa
Grading comment
Grazie a tutti per gli interventi. Certo sembra strano che in udienza un perito o un testimone ai sensi del Codice di Procedura Penale tedesco, possa deporre essendo anche esonerato dal giuramento!

Grazie ancora, Loredana
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3Il perito non viene sottoposto a obbligo di giuramentoelrubio
4 +2il perito non presta giuramento/non è sottoposto...Raffaella Cornacchini
5 +1... il perito non ha l'obbligo di prestare giuramentoDelsen
3 +2Il perito é secondo articolo - blablablaetc. - svincolato/liberato dal giuramento
MBPa
5Ai sensi dell'art. 79 I comma 2 del codice di procedura penale tedesco...
Giusi Pasi


  

Answers


29 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Ai sensi dell'art. 79 I comma 2 del codice di procedura penale tedesco...


Explanation:
rimane da sottoporre il perito a giuramento.

Letteralmente sarebbe: resta il perito che non ha prestato giuramento



--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 11:47:02 (GMT)
--------------------------------------------------

Per tutti: è ovvio che il perito non viene sottoposto al giuramento, infatti la frase dice che il perito non presta giuramento..resta in attesa di farlo, però. La perizia va SEMPRE giurata, in questo caso in un secondo momento, quando cioè è conclusa. Come dice Elrubio, con cui concordo, il perito non viene sottoposto al giuramento, ma resta in attesa di esserlo. E\' quello che cercavo di evidenziare con la mia proposta. Mi pare di non contravvenire al senso effettivo...Cmq, la scelta alla richiedente! :-)

Giusi Pasi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 396

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  dieter haake: attenzione - ... non(!) e' da sottoporre a giuramento
48 mins
  -> beh..è la forma + elegante per dire che deve prestare giuramento per la sua perizia

neutral  MBPa: io lo vedo come Dieter, perché secondo la tua risposta sembra che é ancora da sottoporre a giuramento - invece la versione tedesca lo delibera di questo definitivamente.
1 hr

neutral  schmurr: agreeisco con didi e Manfreda: NON viene sottoposto…
16 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Il perito é secondo articolo - blablablaetc. - svincolato/liberato dal giuramento


Explanation:
- io lo vedrei così.

MBPa
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 330
Grading comment
Grazie a tutti per gli interventi. Certo sembra strano che in udienza un perito o un testimone ai sensi del Codice di Procedura Penale tedesco, possa deporre essendo anche esonerato dal giuramento!

Grazie ancora, Loredana

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake: anch'io - didi
9 hrs

agree  Marina Campanelli
11 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
... il perito non ha l'obbligo di prestare giuramento


Explanation:
... solo come possibile alternativa, ma il senso è comunque questo.

Delia

Delsen
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 128

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Di Santo
7 hrs

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
il perito non presta giuramento/non è sottoposto...


Explanation:
...a giuramento ai sensi ecc. ecc.
raffa1

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1113

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Birgit Elisabeth Horn
3 hrs

agree  Christel Zipfel
4 hrs

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
Il perito non viene sottoposto a obbligo di giuramento


Explanation:
Ecco il motivo per cui il perito non viene sottoposto a obbligo di giuramento. Ovvero solo successivamente al rilascio della perizia.

Codice penale tedesco:

§ 79.

(2) Der Eid ist nach Erstattung des Gutachtens zu leisten; er geht dahin, daß der Sachverständige das Gutachten unparteiisch und nach bestem Wissen und Gewissen erstattet habe.



    Reference: http://www.gesetze.2me.net/stpo/stpo0093.htm
elrubio
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 187

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Birgit Elisabeth Horn
2 hrs

agree  Christel Zipfel
3 hrs

agree  Giuliana Buscaglione
4 hrs