KudoZ home » German to Italian » Linguistics

Littering

Italian translation: littering, sporcare/imbrattare strade e spazi aperti al pubblico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Littering
Italian translation:littering, sporcare/imbrattare strade e spazi aperti al pubblico
Entered by: smarinella

06:52 Sep 7, 2006
German to Italian translations [PRO]
Linguistics
German term or phrase: Littering
il mio articolo tratta del cambio delle abitudini alimentari nella società e anche di quanto costa allo stato ripulire le strade dai rifiuti del fast food:

Die Gesellschaft verändert sich, verpflegt sich immer mehr fliegend und lässt am Boden die Reste des Imbisses zurück. Jedes Jahr kostet das Littering unser Land mehrere Millionen...

esiste un traducente italiano per littering (immagino sia il solito anglicismo..)? siccome ricorre molte volte, neanche una circonlocuzione mi sembrerebbe appropriata
smarinella
Italy
Littering
Explanation:
Ciao
Io non lo tradurrei ...
vedi questo link:
http://www.umwelt-schweiz.ch/buwal/it/fokus/200308/box1/inde...
Selected response from:

Arianna Bianchi
Grading comment
ho scelto una via di mezzo spiegando che littering viene dall'inglese to litter e che significa semplicemente...
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1imbrattamento
Gian
3vedi mia nota
Margherita Ferrero
3Littering
Arianna Bianchi


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Littering


Explanation:
Ciao
Io non lo tradurrei ...
vedi questo link:
http://www.umwelt-schweiz.ch/buwal/it/fokus/200308/box1/inde...


Arianna Bianchi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Grading comment
ho scelto una via di mezzo spiegando che littering viene dall'inglese to litter e che significa semplicemente...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gian: ma un italiano medio sa che cos'è il "littering?
0 min
  -> credo che in questo contesto si riesca a capire ... Foorse di fronte alla domanda "cos'è il littering" l'taliano medio non sa rispondere..ma in questo contesto mi sembra comprensibile..ad "imbrattamento"non avevo pensato ma mi sembra una buona alternativa

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
imbrattamento


Explanation:
[PDF] DIVIETO DI IMBRATTAMENTO DEL SUOLO PUBBLICOFormato file: PDF/Adobe Acrobat
c) i rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade; ... provochi imbrattamento mediante materiali rilasciati dai pneumatici o da altri ...
www.comune.milano.it/.../0/c3495802c2fe9336c12570e6002b06fe...$FILE/Regolamento%20SmaltimentoRrifiuti.pdf - Pagine simili


Prontuario infrazioni al Codice della StradaDanneggiamento, spostamento, rimozione o imbrattamento della segnaletica stradale o di ogni altro manufatto ad essa attinente ...
www.cds.poliziamunicipale.it/prontuario_cds_content_static.... - Pagine simili


VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA VIOLAZIONI AL CODICE DELLA ...Imbrattamento sede stradale, 2. Guida di ciclomotore maggiorato, 1, 1. Circolazione con targa "posticcia" senza denuncia, 1, 1, 1 ...
www.comune.montale.pt.it/statistiche/violazioni-codice-stra... - 40k - Copia cache - Pagine simili

Comune di Taormina - Ordinanza n°81E’ vietato, su tutto il territorio comunale, L’IMBRATTAMENTO DEL SUOLO CON ... che sporgono nelle pubbliche vie, piazze, scalinate della città di Taormina, ...
www.comune.taormina.it/poliziamunicipale/ordinanza0081.htm - 36k - Copia cache - Pagine simili

malcostume e maleducazione a busto arsizioAffermare che Busto sia una città sporca è sicuramente una falsità in quanto, ... norme relative all’imbrattamento delle città, gli escrementi dei cani ecc. ...
www.margheritabusto.it/TESTI/D20050429_WPB.htm - 13k - Copia cache - Pagine simili



--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2006-09-07 07:04:53 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] Interno 01 3bFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
nelle grandi città. Scopo del presente articolo è stato quello di analizzare ... infine i rischi indiretti legati all’imbrattamento fecale di vie e marcia- ...
www.biblio.vet.unipi.it/annali2002/185.pdf - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2006-09-07 07:06:22 GMT)
--------------------------------------------------

Comune di Montecatini Terme - Piano del Traffico - Regolamento ...senza interruzioni ed evitando ogni danno od imbrattamento del suolo pubblico. ... Qualsiasi trasporto attraverso le vie della città di materiali ...
www.comunemontecatini.com/info.php?sel=24&cat=6 - 40k - Copia cache - Pagine simili





--------------------------------------------------
Note added at 53 mins (2006-09-07 07:45:44 GMT)
--------------------------------------------------

>>>>>>>> Penso che tutti i comuni abbiano norme contro l'imbrattamento del suolo pubblico

[DOC] COMUNE DI CORNAREDO
Formato file: Microsoft Word - Versione HTML
Imbrattamento cagionato dagli animali. I proprietari di animali o chi li ha in ... E' vietato il transito di carovane per le vie del centro della città. ...
www.comune.cornaredo.mi.it/DATA/donwload/documenti/Regolame... - Pagine simili


Comune di Marnate
vivere in città ... I proprietari o detentori a qualsiasi titolo di cani, dovranno impedire l’imbrattamento del suolo pubblico (vie, marciapiedi,aiuole ecc. ...
www.comune.marnate.va.it/default.cfm?ID=76 - 22k - Copia cache - Pagine simili


[PDF] REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Qualsiasi trasporto attraverso le vie della città' di materiali ... Gli accompagnatori di cani devono impedire l’insudiciamento ed imbrattamento del suolo. ...
www.comune.lainate.mi.it/uff/regolam/regpu.pdf - Pagine simili


Situazione dogwelcome® Italia nord - viaggiare e fare vacanza con ...
Bologna: Devo fare un elogio alla città di Bologna ed alla sua splendida gente che ... nonché l'imbrattamento delle pubbliche vie dalle deiezioni canine". ...
www.dogwelcome.it/situa_it_nord.html - 127k - Copia cache - Pagine simili


[DOC] OGGETTO DEL REGOLAMENTO
Formato file: Microsoft Word - Versione HTML
CITTÀ DI SAVIGLIANO. (Provincia di Cuneo) ... Per imbrattamento di vie e piazze pubbliche mediante lancio di volantini. € 103,29 ...
www.comune.savigliano.cn.it/Tasse/Documenti/REGOLAMENTO_PUB...'_2005.doc - Pagine simili


[PDF] COMUNE DI MONTE ARGENTARIO
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
ed evitando ogni danno od imbrattamento al suolo pubblico. ... Qualsiasi trasporto attraverso le vie della città di materiali provenienti da demolizioni o ...
www.comunemonteargentario.it/regolamenti/polizia_urbana.pdf - Pagine simili


[PDF] PROGRAMMA PER ROMA ELEZIONI AL COMUNE DI ROMA
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Ampliamento, per quanto possibile, delle vie consolari e potenziamento di ... contro atti di vandalismo, teppismo, imbrattamento dei muri e abbandono di ...
www.forzanuova.org/AS/brochure_elezioni_roma.pdf - Pagine simili




Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Margherita Ferrero: abbiamo capito! E' il termine ufficiale
53 mins
  -> non vi era dubbio.... ciao

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vedi mia nota


Explanation:
Chiaramente il termine "imbrattamento" è quello ufficiale,anche se un po'pesante. Visto che come scrivi, la parola "ricorre molte volte" suggerisco, se il testo è discorsivo, di sostituire ogni tanto con "maleducazione", "menefreghismo" qualcosa che faccia riferimento alle persone ed al loro "ocmportamento maleducato"

Margherita Ferrero
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 46