KudoZ home » German to Italian » Linguistics

Oeko-Spinner

Italian translation: maniaco dell'ecologia


08:15 Jul 5, 2007
German to Italian translations [PRO]
Linguistics
German term or phrase: Oeko-Spinner
come lo rendereste in italiano? È un breve articolo su un tizio che ha inventato una tecnica per far trascinare le navi dagli aquiloni.

Ein Idealist oder ein Oeko-Spinner?
smarinella
Italy
Italian translation:maniaco dell'ecologia
Explanation:
O magari ecologista radicale/estremista? tanto per dare una connotazione negativa.

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2007-07-05 08:29:25 GMT)
--------------------------------------------------

Però idealista o ecologista estremista è cacofonico :-(

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2007-07-05 08:36:43 GMT)
--------------------------------------------------

magari fanatico? invasato?
Selected response from:

Lorenzo Lilli
Grading comment
alla fine ho messo un 'ecologista un po' svitato'

grazie a tutti per i suggerimenti!
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4ecologista sfegatatopincopallina
3 +3maniaco dell'ecologiaLorenzo Lilli
3ecologista di successo
Monica C


Discussion entries: 3





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
maniaco dell'ecologia


Explanation:
O magari ecologista radicale/estremista? tanto per dare una connotazione negativa.

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2007-07-05 08:29:25 GMT)
--------------------------------------------------

Però idealista o ecologista estremista è cacofonico :-(

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2007-07-05 08:36:43 GMT)
--------------------------------------------------

magari fanatico? invasato?

Lorenzo Lilli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47
Grading comment
alla fine ho messo un 'ecologista un po' svitato'

grazie a tutti per i suggerimenti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  pincopallina: bello "invasato"
10 mins
  -> grazie a tutti :-)

agree  Stefano77
13 mins

agree  Morena Nannetti
2 hrs

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
ecologista sfegatato


Explanation:
spinner perchè dà i numeri, si! non vede altro che le sue cose biologiche e non prende in considerazione tutto il resto, per questo la mia proposta "sfegatato", chè è più libera della + fedele traduzione "impazzito", ma suona meglio :)


--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2007-07-05 08:37:48 GMT)
--------------------------------------------------

oppure ancora "furioso"? come l'Orlando, impazzito prima, furioso dopo?

pincopallina
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Lilli
4 mins
  -> grazie

agree  AdamiAkaPataflo: bella!
6 mins
  -> grazie

agree  Stefano77
11 mins
  -> grazie

agree  Iela
25 mins
  -> grazie

1 day2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ecologista di successo


Explanation:
In inglese un "money-spinner" è una persona che ha successo negli affari. Quindi mi viene da pensare che con Oeko-Spinner non si sia voluto riprendere questa locuzione. Se fosse così la frase potrebbe essere resa con "un idealista o un ecologista di successo?".

Monica C
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8