KudoZ home » German to Italian » Linguistics

GRÜN DER ZEIT

Italian translation: Lo sviluppo si tinge di verde


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:GRÜN DER ZEIT
Italian translation:Lo sviluppo si tinge di verde
Entered by: Stefano Asperti

19:41 Apr 29, 2008
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Linguistics
German term or phrase: GRÜN DER ZEIT
è il titolo di un breve testo che presenta progetti ecologici 8energia eolica e simili) messi in atto in una città scandinava


il sottotitolo è:

Grüne Gründerzeit: XXX (la città) ist ein Gewächshausu für nachhaltige Konzepte

non riesco a trovare qualcosa di adatto per il titolo (neanche per Grüne Gründerzeit,a esser sincera...)

any idea?
smarinella
Italy
Lo sviluppo si tinge di verde
Explanation:
Ciao Marinella! La Gründerzeit era un'epoca di grande sviluppo economico, in quanto è il periodo in cui la rivoluzione industriale si diffonde in Germania. Si ptrebbe giocare su termini come "rivoluzione" (industriale), sviluppo, progresso, ecc.

(quando) lo sviluppo/il progresso si tinge di verde
la rivoluzione verde
ecc.

che ti pare?

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2008-04-29 19:56:04 GMT)
--------------------------------------------------

Quando il progresso si tinge di verde: a xxx si sperimentano nuovi progetti per uno sviluppo sostenibile
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
alla fine ho scirtto nel titolo 'rivoluzione verde' e nel sottotitolo il tuo suggerimento 'quando il progresso si tinge di verde' - che mi è molto piaciuto.

Grazie a tutti indistintamente
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3Lo sviluppo si tinge di verde
Stefano Asperti
4 +1verde periodo dei fondatoriozzi
4verdeggia l'epoca (ecologica) / verdeggia l'epoca dei fondatori
Cristina intern
3 +1Risorgimento ecologico
Eike Seemann DipTrans


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
Lo sviluppo si tinge di verde


Explanation:
Ciao Marinella! La Gründerzeit era un'epoca di grande sviluppo economico, in quanto è il periodo in cui la rivoluzione industriale si diffonde in Germania. Si ptrebbe giocare su termini come "rivoluzione" (industriale), sviluppo, progresso, ecc.

(quando) lo sviluppo/il progresso si tinge di verde
la rivoluzione verde
ecc.

che ti pare?

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2008-04-29 19:56:04 GMT)
--------------------------------------------------

Quando il progresso si tinge di verde: a xxx si sperimentano nuovi progetti per uno sviluppo sostenibile

Stefano Asperti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16
Grading comment
alla fine ho scirtto nel titolo 'rivoluzione verde' e nel sottotitolo il tuo suggerimento 'quando il progresso si tinge di verde' - che mi è molto piaciuto.

Grazie a tutti indistintamente

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Lilli
53 mins
  -> Grazie Lorenzo!

agree  AdamiAkaPataflo: deliziata confermo! :-)
9 hrs
  -> Ma grazie, cara!!! Baciottoli :-)

agree  mariant: perfetto!!
13 hrs
  -> Grazie mille!! Buona giornata, sperando che lì ci sia il sole... Qui non c'è e io ho pure la febbre :-(

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
verde periodo dei fondatori


Explanation:
Gründerzeit - periodo dei fondatori
grüne Gründerzeit il verde periodo dei fondatori
verde come allegoria del nuovo fresco in crescita anche colore dell'ecologia
grün der Zeit non fa senso

ozzi
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Michaela Mersetzky: la tua proposta rispecchia il giocho di parole del testo originale
14 hrs

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Risorgimento ecologico


Explanation:
‘Gründerzeit‘ descrive un periodo storico piuttosto tedesco,
allora, nel contesto italiano, mi viene l‘idea di un periodo storico tipico italiano....

anche ‘rinascimento ecologico‘ sarebbe un' idea, ma il risorgimento e piu vicino alla 'Gründerzeit‘....

Eike Seemann DipTrans
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  duniac: non mi dispiace, in effetti
10 hrs
  -> mille grazie!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
verdeggia l'epoca (ecologica) / verdeggia l'epoca dei fondatori


Explanation:
grün > verdeggiare
Zeit > epoca

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian