KudoZ home » German to Italian » Linguistics

Wertschöpfungen

Italian translation: valore prodotto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Wertschöpfung
Italian translation:valore prodotto
Entered by: smarinella

18:00 Dec 7, 2004
German to Italian translations [PRO]
Linguistics
German term or phrase: Wertschöpfungen
Si parla di aumenti salariali diversificati per vari settori:

Allerdings ist ein Vergleich nicht einfach, da die Branchen *über unterschiedliche Wertschöpfungen* verfügen. Im Durchschnitt aller Branchen werden die Nominalöhne 2005 um (geschätzte) 1,4 Prozent ansteigen

il senso è + o - chiaro, ma come rendereste quel Wertschöpfungen?
smarinella
Italy
valore aggiunto
Explanation:
ciascun settore ha il proprio valore aggiunto, rendendo così difficile i paragoni.

E' un testo svizzero?

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2004-12-07 18:14:10 GMT)
--------------------------------------------------

PDF] Öffentliche Haushalte Finanze pubbliche
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... 2003-SR astat Vollzugsausgaben Spese di gestione Wertschöpfung (a) Valore aggiunto
(a) 1998 1999 2000 5.634 9.597 5.587 9.768 5.582 10.244 Page 7. ...
www.provincia.bz.it/astat/jb2003/JB03_K20.pdf
Selected response from:

sabina moscatelli
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2valore aggiunto
sabina moscatelli
3 +1valori aggiunti
Peter Gennet


Discussion entries: 4





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Wertschöpfungen
valori aggiunti


Explanation:
Warum Wertschöpfung nicht in der klassischen Bedeutung wiedergeben?


Valore aggiunto
http://www.ips.it/scuola/concorso_99/consorzio/glossario.htm...

In generale, differenza fra il valore dei beni e/o servizi prodotti (output) da un ente o sistema produttivo e il valore dei beni e servizi che esso acquisisce dall'esterno (input). In altri termini indica l’aumento di valore economico, che subiscono le materie prime o i semilavorati, quando vengono trasformati in beni e/o servizi, che possono essere venduti in ogni parte del mondo. E' tanto più elevato quanto più raffinate e complesse sono le tecniche di lavorazione necessarie a produrli. Contribuisce ad aumentare la ricchezza nazionale ed il reddito medio dei cittadini.


Peter Gennet
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Heide: Der Plural klingt fremd in meinen Ohren
1 hr
  -> ja, genauso aber auch im Deutschen. Wertschöpfungen habe ich bisher noch nicht gehört.

2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Wertschöpfungen
valore aggiunto


Explanation:
ciascun settore ha il proprio valore aggiunto, rendendo così difficile i paragoni.

E' un testo svizzero?

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2004-12-07 18:14:10 GMT)
--------------------------------------------------

PDF] Öffentliche Haushalte Finanze pubbliche
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... 2003-SR astat Vollzugsausgaben Spese di gestione Wertschöpfung (a) Valore aggiunto
(a) 1998 1999 2000 5.634 9.597 5.587 9.768 5.582 10.244 Page 7. ...
www.provincia.bz.it/astat/jb2003/JB03_K20.pdf

sabina moscatelli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Peter Gennet
4 mins

agree  Heide
1 hr