KudoZ home » German to Italian » Marketing / Market Research

Rotschmiere

Italian translation: Morchia rossa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Rotschmiere
Italian translation:Morchia rossa
Entered by: Valeria Francesconi

09:41 Jan 16, 2008
German to Italian translations [PRO]
Marketing / Market Research
German term or phrase: Rotschmiere
Formaggi

Im Fort angekommen, werden sie in Kellern mit niedrigeren Temperaturen zunächst zweimal pro Woche, in der folgenden Zeit einmal wöchentlich mit **Rotschmiere** eingerieben

Grazie
Valeria Francesconi
spugnatura (con salamoia)
Explanation:
Ci sono arrivata attraverso la definizione di Rotschmiere di Wikipedia:"Rotschmiere ist eine während der Herstellung und Reifung von Käse angewandte Methode der Oberflächenbehandlung. Dabei wird der Käselaib regelmäßig mit verschiedenen Substanzen wie Salzlake, Wein, Bier oder anderem Alkohol unter Beteiligung von Brevibacterium linens besprüht, gewaschen oder geschmiert, um die Oberfläche des Käses mit diesen Bakterien zu besiedeln"
E cercando il procedimento di produzione del taleggio, che è un Rotschmierkäse, sono arrivata a:
"Ogni sette giorni si procede a spugnature con salamoia al fine di impedire la crescita di muffe anomale e di far apparire la classica colorazione rosata naturale."
Spero che possa esserti d'aiuto
Selected response from:

Barbara Belluccini
Grading comment
Grazie mille a tutte!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2spugnatura (con salamoia)
Barbara Belluccini
3crosta rossa
Dragana Molnar M.A.
2formaggio di latte acido
cecilia metta


Discussion entries: 2





  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
formaggio di latte acido


Explanation:
Ho trovato questa traduzione, spero ti sia utile...Ciao Cecilia

cecilia metta
Native speaker of: Native in ItalianItalian

38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
crosta rossa


Explanation:
Dovrebbe trattarsi di formaggi a crosta rossa, vedi p.es.:

Formaggio a crosta rossa della Valle di Susa
Questo formaggio è prodotto con latte vaccino intero.
La crosta è sottile ed untuosa, di colore rosaceo o scura.
http://www.cmbvallesusa.it/reblochon.htm

Campitello
Diametro ca. 35 cm e spessore di 8-10cm. Crosta liscia, umida, ricoperta di una patina untuosa, di colore mattonato.
http://www.degust.com/it/produkt_detail.asp?typ=3#
(cliccare su "campitello", si apre una finestra con la descrizione)

Münster: formaggio tedesco, semimorbido, ricco e cremoso, ricoperto da una crosta rossa. Sapore piccante e odore forte. Si consuma peferibilmente a tavola.
http://blog.ricette-calorie.com/tag/ricotta

Buon lavoro!



Dragana Molnar M.A.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 14

40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
spugnatura (con salamoia)


Explanation:
Ci sono arrivata attraverso la definizione di Rotschmiere di Wikipedia:"Rotschmiere ist eine während der Herstellung und Reifung von Käse angewandte Methode der Oberflächenbehandlung. Dabei wird der Käselaib regelmäßig mit verschiedenen Substanzen wie Salzlake, Wein, Bier oder anderem Alkohol unter Beteiligung von Brevibacterium linens besprüht, gewaschen oder geschmiert, um die Oberfläche des Käses mit diesen Bakterien zu besiedeln"
E cercando il procedimento di produzione del taleggio, che è un Rotschmierkäse, sono arrivata a:
"Ogni sette giorni si procede a spugnature con salamoia al fine di impedire la crescita di muffe anomale e di far apparire la classica colorazione rosata naturale."
Spero che possa esserti d'aiuto



    Reference: http://de.wikipedia.org/wiki/Rotschmiere
    Reference: http://www.taleggio.biz/
Barbara Belluccini
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille a tutte!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  anto spizzo
5 hrs

agree  Prawi: in questo caso sì- ma la patina microbica che copre la crosta in termine tecnico si chiama "morchia" - In tedesco c'è anche una Gelbschmiere p.es..
9 hrs