KudoZ home » German to Italian » Mechanics / Mech Engineering

min-1

Italian translation: giri/min


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:min-1
Italian translation:giri/min
Entered by: Serena Tutino

10:53 Mar 13, 2007
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / Presentazione nuova auto
German term or phrase: min-1
Leistung, kW (PS) bei min-1260 (354) bei 7.000

Grazie!
Serena Tutino
Italy
giri/min
Explanation:
Ciao,
l'espressione tedesca min-1 in italiano viene resa con giri/min.

La frase che hai riportato sopra mi sembra un po' strana.
Magari se la riporti per intero con tutto il contesto risulta più chiara.

Ciao
Maurizia
Selected response from:

Maurizia Vucci
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +21/min
Gian
5 -1giri/min
Enrica Torti
4giri/min
Maurizia Vucci


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
giri/min


Explanation:
Ciao,
l'espressione tedesca min-1 in italiano viene resa con giri/min.

La frase che hai riportato sopra mi sembra un po' strana.
Magari se la riporti per intero con tutto il contesto risulta più chiara.

Ciao
Maurizia

Maurizia Vucci
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 163
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Beatrice T
2 hrs

disagree  Gian: questa unità di misura non esiste! È giusto parlare di giri al minuto ma si scrive 1/min; vedere esempi sottoriportati
3 hrs

20 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
giri/min


Explanation:
Ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2007-03-13 11:15:14 GMT)
--------------------------------------------------

Wow Maurizia, che sincronia ;-))!

Enrica Torti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 48

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Gian: questa unità di misura non esiste!
3 hrs

55 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
1/min


Explanation:
Il numero di giri al minuto tecnicamente e correttamente si indicano con 1/min oppure con min elevato alla -1 che matematicamente significa 1/min. Non esiste la unità di misura "giri".
Hanno precisato che la potenza è di 260 kW ed espressa in CV è 354 (260 kW x 1,36 CV/kW)= 353,6 CV) a 7000 1/min (ovvero giri al minuto)

--------------------------------------------------
Note added at 58 min (2007-03-13 11:51:59 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] Simulazione fluidodinamica e calcolo prestazioni su motore V12 ...Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
2000 2500 3000 3500 4000 4500 5000 5500 6000 6500 7000 7500 8000 8500 9000. Giri motore (1/min). VE %. L537 Camme asp./scar. Std ...
etd.adm.unipi.it/theses/available/etd-08312006-121420/unrestricted/16_Sintesi_Tesi.pdf

Dati tecnici - 911 GT3 RS - I modelli 911 - Dr. Ing. h.c. F ...at rpm, 5500 1/min. Compression ratio, 12.0 : 1. Charge cycle, Two-stage resonance intake system. Manuale. Performance, Top speed, 310 km/h ...
www.porsche.com/italy/models/911/911-gt3-rs/featuresandspec... - 12k - Copia cache - Pagine simili
Volteggio ET 332MCplus - Diagramma di potenza e coppia ET 332MC ...0 - 8000 1/min. Contromandrino. 10 kW. 10 kW. Numero di giri. 0 - 7000 1/min. 0 - 7000 1/min. Posizioni utensili. 12 x VDI 25. 24 x VDI 25 ...
www.emco.at/emcoturn_332mc_daten.php?changelang=it - 25k - Copia cache - Pagine simili

Hypersolutions3000 1/min. Mandrino portafresa (PowerMill). Potenza di azionamento, 21,5 kW. Coppia, 128 Nm. Velocità max. 7000 1/min. Asse B (campo di rotazione), 210° ...
www.emco.at/hyperworld_solutions.php?changelang=it - 24k - Copia cache - Pagine simili



--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2007-03-13 15:19:24 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Consumo di Energia
La quantità di energia espressa in hp, kW, 1/min che una pompa a vuoto necessita per generare il grado di vuoto desiderato.

Unità di misura
- Livello sonoro [dB] in base alla curva di correzione “A“
- Regime del motore [1/min]

[PDF]
I progetti prendono forma
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
velocità (1/min). 24000. 22000. 36000. potenza max (S6) (kW) ... velocità max (1/min). 30000. 32000. potenza max (S6) (kW) ...
www.fidia.it/download/brochure/macchine_it.pdf - Pagine simili



Hypersolutions
Potenza di azionamento, 22/29 kW. Velocità max. 7000/5000 1/min ... Potenza di azionamento, 37/54 kW. Velocità max. 3200 1/min. Torretta ...
www.emco.at/hyperworld_solutions.php?changelang=it - 24k - Copia cache - Pagine simili


Emmegi :: Pantografi
velocità di rotazione utensile (MAGNUM 400): 3500 - 10500 1 / min. ... velocità di rotazione utensile: 10000 1 / min. - peso: 350 Kg. ...
www.troncatrici.it/Sezione.jsp?idSezione=115&idSezioneRif=6... - 32k - Copia cache - Pagine simili

Cinque stampanti multifunzione


airone 165-220 emco-mecof fresatrice a portale ad alta velocità ...
Campo di velocità, 1/min, 500 ÷ 18000, 1250 ÷ 30000, 500 ÷ 26000. Velocità a potenza costante, 1/min, 3000 ÷ 14000, 5000 ÷ 30000, 12000÷ 26000 ...
www.bergamomacchine.it/catalogo/scheda.php/pid/14/cid/4/n/Y - 18k - Copia cache - Pagine simili


[PDF]
filetti riportati HELICOIL Plus > attrezzi di posa 1/2 Aste di ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Maggior velocità: 1450 1/min (prima 800 1/min). Doppia batteria. Peso con batteria: 2,0 kg. Apparecchio di posa per HELICOIL® PLUS elettrico. Dati tecnici ...
www.bollhoff.it/pdf/mhelatt01.pdf?PHPSESSID=501aed2197439b6... - Pagine simili


Motore - M63
Velocità nominale (1/min), 3300, 3500, 2550, 3000, 3150, 3000 ... Costante di velocità (1/min / Ncm), 39,3, 28,6, 19,4, 16,7, 13,3, 13,3 ...
www.kag-hannover.de/it/products/standard_motors/dc_motor_m6... - 26k - Copia cache - Pagine simili


Motore - M28
Velocità nominale (1/min), 3000, 3950, 3150, 2900, 2900, 3100 ... Costante di velocità (1/min / Ncm), 3563, 3812, 1281, 1375, 433, 533 ...
www.kag-hannover.de/it/products/standard_motors/dc_motor_m2... - 26k - Copia cache - Pagine simili


Officine LALA - Officina Metalmeccanca lavorazione lamiera conto ...
AZIONAMENTI: MOTORI A/C SU ASSI X/Y/C VELOCITÀ SEQUENZA CORSE PUNZONATURA PASSO 1MM: 900 1/MIN VELOCITÀ SEQUENZA CORSE PUNZONATURA PASSO 25MM: 350 1/MIN E ...
www.lala.it/ - 8k - Copia cache - Pagine simili


HT 690MC Plus
Potenza di azionamento, 37/54 kW. Velocità max. 3200 1/min. Torretta ... Velocità max. 3000 1/min. Mandrino portafresa (PowerMill) ...
www.emco.at/hyperworld_technology_690.php?changelang=it - 25k - Copia cache - Pagine simili


[PDF]
Modello CLV
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Gamme di velocità. 1/min. fino a 10.000. Max. momento torcente ... Velocità caratteristica. 1/min. 3.000. Assi della macchina. Corse rapide degli assi X, Y ...
www.pfgmacchineutensili.com/prodotti/dati_tecnici/Caratteri... - Pagine simili

[PDF]

Modello twister 216
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Velocità. 1/min. fino a 18.000. Max. momento torcente. Nm. 50/66. Velocità caratteristica. 1/min. 3.000. Cambio utensili per HSK 63A (tipo standard) ...
www.pfgmacchineutensili.com/prodotti/dati_tecnici/Caratteri... - Pagine simili


[PDF]
GSE K1 K2 K3
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
Campo di velocità (1/min). 500 - 7000. 500 - 5000. 300 - 2500. Coppia nominale (Nm). 3,0. 10,3. 19,1. coppia massimale (Nm) 8,5 27,0 ...
www.bihlernc.de/pdf/GSEK_flyer diagramm_italy.pdf - Pagine simili

eBay Italia: LEVIGATRICE PROFESSIONALE FELISATTI NUOVA CON ...

VELOCITÀ A VUOTO 1/min, 10000. VELOCITÀ A CARICO 1/min, 6000. OSCILLAZIONI A VUOTO 1/min, 20000. DIMENSIONI PLATORELLO mm, 115x210 ...
cgi.ebay.it/LEVIGATRICE-PROFESSIONALE-FELISATTI-NUOVA-CON-GARANZIA_W0QQitemZ190011822424QQihZ009QQcategor... - 66k - Copia cache - Pagine simili


[PDF]
HS 664
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Per comporre la soluzione più adatta alle specifiche necessità sono. disponibili mandrini con potenze fino a 5.8 kW e velocità massime fino a. 36.000 1/min. ...
www.fidia.it/download/brochure/hs664_it.pdf - Pagine simili



--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2007-03-13 15:53:02 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ringrazio Enrica di avere confermato che la forma 1/min è corretta: Ho voluto precisare che non si tratta di una forma "tedesca". Solo che i tedeschi sono i primio a scrivere norme e a seguire le norme ISO relative alle unità di misura. In Italia abbiamo un decreto legislativo (DPR 12/08/1982 n. 802) che detta quali sono le unità di misura legali per esprimere grandezze fisiche e poi si vedono quotidianamente errori grossolani quali gr. (invece di g), di Kw o KW (invece di kW), di ml omt. (invece di m), KM (invece di km). I clienti non possono esigere unità di miura diverse da quelle previste dalle norme ISO 1000 e che anche l'Italia ha pubblicato con il decreto sopraccitato. Quanti tecnici parlano ancora di ata e ate in luogo di KPa oppure di bar (unità accettata , anche se non ufficiale) oppure di q (quintali) che è stata abolità!. Allora è vero che siamo dei traduttori, ma io a volte, con opportuna nota, ho fatto rimarcare certi errori; ma se addirittura la forma è CORRETTISSIMA (1/min oppure min alla -1) la cambiamo a mio giudizio si commette un ERRORE.
Grazie per avermi letto.

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2007-03-13 15:54:52 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Scusate qualche errorino di battitura!

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 489

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Heike Steffens
48 mins
  -> Grazie... purtroppo è troppo difficile da capire (!) e viene usata un'unità di misura che non esiste

agree  Enrica Torti: La scelta è stata affrettata Non fa una piega la tua risposta, infatti ritengo che andasse scelta. Dipende però anche dai clienti: per anni mi è stato chiesto giri/min dagli stessi che oggi iniziano a chiedemi di mantenere la forma tedesca...
3 hrs
  -> Non si tratta di "forma tedesca; si tratta di una forma internazionale. Solo gli americani insistono spesso con rpm: I clienti vanno abituati; ci sono decreti e norme ISO che impongono l'uso di unità corrette