KudoZ home » German to Italian » Mechanics / Mech Engineering

ausgeheizt

Italian translation: sottoposto a trattamento termico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:ausgeheizt
Italian translation:sottoposto a trattamento termico
Entered by: Donata Gumiero

19:50 Jul 8, 2008
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / Lavorazioni su pannelli fotovoltaici
German term or phrase: ausgeheizt
Si tratta di un aggettivo riferito ad un modulo per pannelli fotovoltaici, nella fattispecie il prelievo da parte di un sistema robotizzato di un "bereits ausgeheiztes Modul". So che il termine inglese per descrivere questo particolare tipo di pulitura del modulo è "bake out", ma non riesco a capire quale sia il corrispondente italiano. Se può servire ho anche il link a wikipedia per la spiegazione del significato di questo termine: http://de.wikipedia.org/wiki/Ausheizen. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille in anticipo!
Donata Gumiero
sottoposto a trattamento termico
Explanation:
ho trovato un unico riferimento in rete, ma mi pare abbastanza solido
Selected response from:

Katia De Gennar
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3trattato/sottoposto a (trattamento di) "bake out"
Zea_Mays
3sottoposto a trattamento termicoKatia De Gennar
3(pannello) termico-fotovoltaico
Cristina intern
2Modulo termoregolato
Thomas Castagnacci


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Modulo termoregolato


Explanation:
un´idea, ma non sono sicuro che calzi al 100% nel tuo contesto, per questo do poca confidenza! Buon lavoro comunque sia!


    Reference: http://www.webcda.it/web/aziendeDettaglio.do?aziendaId=1148&...
Thomas Castagnacci
Germany
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(pannello) termico-fotovoltaico


Explanation:
"Il **pannello termico-fotovoltaico** TESPI è costituito da un primo strato d’acqua (1), spesso 5 centimetri, separato dalla sottostante cella fotovoltaica (3) grazie a una sottile intercapedine d’aria (2). Nella parte posteriore della cella, un secondo strato d’acqua (4), spesso 2 centimetri, ha il compito di asportare parte del calore, raggiungendo una temperatura di circa 45°C. Il passaggio del fluido dallo strato retrostante a quello antistante il pannello fotovoltaico è garantito dalla presenza di canali di comunicazione (5). Tale circolazione è fondamentale al fine di permettere l’assorbimento, nella parte anteriore del dispositivo, della componente infrarossa dello spettro solare. Questa componente risulta utile per il riscaldamento dell’acqua ma è anche, allo stesso tempo, responsabile del raggiungimento di temperature alle quali diventano determinanti i fenomeni di degradazione a cui è soggetto il silicio. Grazie a questa dinamica, l’acqua presente nel primo strato del dispositivo raggiunge circa i 70°C e può essere estratta ed immagazzinata in un serbatoio ben coibentato per essere sfruttata a fini domestici. La cella fotovoltaica, nel contempo, protetta da un eccessivo irraggiamento, è in grado di produrre corrente elettrica senza soffrire di problemi di deriva termica altrimenti inevitabili."
http://www.scintec.it/ricerca/energia/tespi.html

Vikipedia:
"Ausheizen bezeichnet das Entfernen unerwünschter und zum Teil auch schädlicher Einflüsse, wie adsorpierte Stoffe an Oberflächen (z. B. Wasser), Verunreinigungen oder Konstellationen (z. B. Kristallgitter-Fehlstellen) aus Materialien oder Apparaten durch **kontrolliertes Erhitzen auf eine bestimmte Temperatur über definierte Zeitspannen** hinweg."

"info pannelli solari
I pannelli solari (**pannelli termici** o **pannelli fotovoltaici** a seconda dell'uso) ... calore all’ acqua contenuta in un **serbatoio isolato termicamente**. ..."
web.tiscali.it/zona.nucleare/more_info/pannelli_solari.htm


Cristina intern
Austria
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 713
4 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sottoposto a trattamento termico


Explanation:
ho trovato un unico riferimento in rete, ma mi pare abbastanza solido

Example sentence(s):
  • Il trattamento termico ha lo scopo di riordinare la struttura super ciale, facendo
  • realizzato in modo da poter subire trattamenti termici (detti bake out),

    Reference: http://server2.phys.uniroma1.it/gr/lotus/Publications_recent...
Katia De Gennar
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 62

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trattato/sottoposto a (trattamento di) "bake out"


Explanation:
Spiegando eventualmente fra parentesi che si tratta di surriscaldamento per eliminare scorie ecc.

Non ho trovato riferimenti diretti a pannelli fotovoltaici, ma il termine inglese è abbastanza diffuso in italiano. Riporto qualche esempio.

• Riscaldamento (bake out) a bassa temperatura (200°C)
http://74.125.39.104/search?q=cache:tE44EmufjlYJ:downloads.5...

• Analisi dei gas residui pulita
• Basso tasso di outgassing
• Temperatura di bake-out fino a 120°C
http://74.125.39.104/search?q=cache:L0U1AGxEKJ8J:www.renisha...

"In modo ‘bake-out’, il veicolo alla base della colonna è portato a temperatura sufficientemente alta per bruciare qualsiasi materiale condensato. ..."
www.megtec.com/documents/IT_Epsilon.pdf

"27 Procedura di bake-out dell’apparecchio. 28 Misurazione della tara ...... Per avviare la procedura di bake-out, cliccare su «Start analysis». ..."
www.sartorius-mechatronics.com/uploads/tx_sartoriusmechpdf/...


Zea_Mays
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 88
Notes to answerer
Asker: Grazie mille, concordo anche con questa risposta, simile alla prima scelta.