KudoZ home » German to Italian » Mechanics / Mech Engineering

Molekularsiebkörnung

Italian translation: setaccio molecolare per granuli calibro.... (in this context)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Molekularsiebkörnung
Italian translation:setaccio molecolare per granuli calibro.... (in this context)
Entered by: Paola Gatto

09:13 Feb 15, 2009
German to Italian translations [PRO]
Mechanics / Mech Engineering
German term or phrase: Molekularsiebkörnung
Molekularsiebkörnung
> 0,7 einsetzen

Frase isolata (elenco).

impiegare filtraggio molecolare >7

Grazie per ogni opinione
Felice Liserre
Germany
calibratura dei granuli vagliati con setaccio molecolare
Explanation:
Sono composti sintetici utilizzati in applicazioni chimiche e scientifiche, oltre che industriali formati da alluminio con elevata costanza di struttura con notevoli proprietà adsorbenti.

Da sito internet:

I setacci molecolari sono alluminosilicati cristallini a struttura aperta di origine sintetica (zeoliti) e vengono così definiti per la loro proprietà di selezione di molecole in base alla relativa grandezza, resa possibile da una porosità estremamente regolare. Pertanto, al contrario di altri adsorbenti che hanno un insieme di pori e canali di dimensioni irregolari, nel caso dei setacci molecolari vi sono pori di dimensioni ben definite che garantiscono una certa selettività, potendo scegliere le dimensioni delle stesse più adatte all’adsorbimento di un determinato composto chimico.
I setacci molecolari vengono classificati a seconda della dimensione dell’apertura dei pori e delle cavità (3, 4, 5, o 10 Angstrom) generata dalla struttura cristallina costituita da tetraedri formati da atomi di alluminio o di silicio legati ad atomi di ossigeno.
I sacchetti composti da zeoliti sintetici vengono impiegati come disidratanti ove richiesto un basso livello di umidità e con tempi brevi. Inoltre, nel campo industriale, trovano largo impiego come purificatori d’aria riuscendo ad abbattere agenti contaminanti e composti volatili anche in bassa concentrazione o in presenza di acidi, grazie all’elevata resistenza.
E’ raccomandato lo stoccaggio in un magazzino secco in condizioni normali di temperatura, umidità e pressione. La lunga esposizione ai raggi UV degrada il materiale contenuto all’interno dei big bag e per tale motivo ciò dovrebbe essere evitato. I pacchi aperti dovrebbero poi essere sigillati per evitare contaminazioni o assorbimento di acqua o di altri gas e vapori.

Altro sito molto interessante quello di Carlo Erba, che ti riporto qui sotto.

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2009-02-15 09:26:30 GMT)
--------------------------------------------------

NON sono filtri.

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2009-02-15 09:32:10 GMT)
--------------------------------------------------

Non sono filtri in senso meccanico. E' una proprietà di queste sfere di assorbire l'umidità. Si può dire "impiegare setacci molecolari per granuli > 0,7.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-15 10:38:03 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Felice, guarda: assorbendo umidità, pare che risolva problemi di distorsione delle finestre.
es. Un applicazione innovativa: il setaccio molecolare per isolare i doppi vetri delle finestre

Alcuni disidratanti possono provocare l'adsorbimento e il deadsorbimento dell'azoto (unitamente all'ossigeno è uno dei principali componenti dell'aria che respiriamo) generando la variazione della pressione interna della vetrata isolante con conseguenti distorsioni, evidenti e talvolta vistose sulla stessa e sul sigillante.
Al fine di evitare questi possibili fenomeni il disidratante utilizzato nelle vetrate isolanti, è del tipo a setaccio molecolare da 3 Angstrom.

Sito: http://www.schulzitalia.com/prodotti-in-pvc/materiali/vetroc...
Selected response from:

Paola Gatto
Italy
Grading comment
Grazie Paola, Eva, Ljapunov, so di avere indotto interpretazioni sbagliate non indicando maggior contest...ma era una lista inviatomi separata e poco prima avevo tradotto altro ancora per la stessa agenzia...pertanto dico mi dispiace, grazie a tutti! Buon lavoro! Felice
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5calibratura dei granuli vagliati con setaccio molecolare
Paola Gatto
3Montare il filtro di granulazione molecolare >0,7
eva maria bettin
2impiegare filtro molecolare dalle maglie > 0,7Ljapunov


Discussion entries: 4





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
impiegare filtro molecolare dalle maglie > 0,7


Explanation:
... als Vorschlag

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-15 10:22:43 GMT)
--------------------------------------------------

grazie, altrettanto

Ljapunov
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18
Notes to answerer
Asker: Grazie Ljapunov vedo cosa si adata meglio al contesto, saluti, buon lavoro e domenica! F


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Montare il filtro di granulazione molecolare >0,7


Explanation:
montare per inserire in un macchinario-

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-02-15 10:38:03 GMT)
--------------------------------------------------

anche un setaccio è un termine valido- ma mi fa pensare più ai piselli che vengono selezionati per diametro-... a livello molecolare forse filtro non è una cattiva risposta

eva maria bettin
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 38
Notes to answerer
Asker: Grazie eva maria, buon lavoro buona domenica, Felice


11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
calibratura dei granuli vagliati con setaccio molecolare


Explanation:
Sono composti sintetici utilizzati in applicazioni chimiche e scientifiche, oltre che industriali formati da alluminio con elevata costanza di struttura con notevoli proprietà adsorbenti.

Da sito internet:

I setacci molecolari sono alluminosilicati cristallini a struttura aperta di origine sintetica (zeoliti) e vengono così definiti per la loro proprietà di selezione di molecole in base alla relativa grandezza, resa possibile da una porosità estremamente regolare. Pertanto, al contrario di altri adsorbenti che hanno un insieme di pori e canali di dimensioni irregolari, nel caso dei setacci molecolari vi sono pori di dimensioni ben definite che garantiscono una certa selettività, potendo scegliere le dimensioni delle stesse più adatte all’adsorbimento di un determinato composto chimico.
I setacci molecolari vengono classificati a seconda della dimensione dell’apertura dei pori e delle cavità (3, 4, 5, o 10 Angstrom) generata dalla struttura cristallina costituita da tetraedri formati da atomi di alluminio o di silicio legati ad atomi di ossigeno.
I sacchetti composti da zeoliti sintetici vengono impiegati come disidratanti ove richiesto un basso livello di umidità e con tempi brevi. Inoltre, nel campo industriale, trovano largo impiego come purificatori d’aria riuscendo ad abbattere agenti contaminanti e composti volatili anche in bassa concentrazione o in presenza di acidi, grazie all’elevata resistenza.
E’ raccomandato lo stoccaggio in un magazzino secco in condizioni normali di temperatura, umidità e pressione. La lunga esposizione ai raggi UV degrada il materiale contenuto all’interno dei big bag e per tale motivo ciò dovrebbe essere evitato. I pacchi aperti dovrebbero poi essere sigillati per evitare contaminazioni o assorbimento di acqua o di altri gas e vapori.

Altro sito molto interessante quello di Carlo Erba, che ti riporto qui sotto.

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2009-02-15 09:26:30 GMT)
--------------------------------------------------

NON sono filtri.

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2009-02-15 09:32:10 GMT)
--------------------------------------------------

Non sono filtri in senso meccanico. E' una proprietà di queste sfere di assorbire l'umidità. Si può dire "impiegare setacci molecolari per granuli > 0,7.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-15 10:38:03 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Felice, guarda: assorbendo umidità, pare che risolva problemi di distorsione delle finestre.
es. Un applicazione innovativa: il setaccio molecolare per isolare i doppi vetri delle finestre

Alcuni disidratanti possono provocare l'adsorbimento e il deadsorbimento dell'azoto (unitamente all'ossigeno è uno dei principali componenti dell'aria che respiriamo) generando la variazione della pressione interna della vetrata isolante con conseguenti distorsioni, evidenti e talvolta vistose sulla stessa e sul sigillante.
Al fine di evitare questi possibili fenomeni il disidratante utilizzato nelle vetrate isolanti, è del tipo a setaccio molecolare da 3 Angstrom.

Sito: http://www.schulzitalia.com/prodotti-in-pvc/materiali/vetroc...


    Reference: http://www.carloerbareagenti.com/Repository/DIR005/IT/catche...
Paola Gatto
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 134
Grading comment
Grazie Paola, Eva, Ljapunov, so di avere indotto interpretazioni sbagliate non indicando maggior contest...ma era una lista inviatomi separata e poco prima avevo tradotto altro ancora per la stessa agenzia...pertanto dico mi dispiace, grazie a tutti! Buon lavoro! Felice
Notes to answerer
Asker: Ciao Paola, grazie per il gentile suggerimento, si tratta di un dispositivo per piegatura (telai per finestre, etc...)mi chiedo cosa c'entra un filtro molecolare...saluti e buona domenica! E lavoro,..Felice

Asker: Ma la lista è separata...non vorrei che mi abbiano mandato und qualcosa che non c'entra...

Asker: Paola, non posso che ringraziarti ancora e farti i miei complimenti...insomma la precisione femminile e non solo è preziosa. Un gentile saluto ancora, Felice