ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » German to Italian » Medical: Cardiology

p.a.

Italian translation: (proiezione) postero-anteriore

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:p.a.
Italian translation:(proiezione) postero-anteriore
Entered by: Birgit Elisabeth Horn

17:46 Mar 22, 2007
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Cardiology
German term or phrase: p.a.
Sotto la voce Abschlussuntersuchungen:

Thorax p.a.: Thorax, 2 Ebenen vom 26.09.06

segue la descrizione delle condizioni dopo l'intervento alla valvola mitrale; sinceramente non capisco che cosa significhi Ebene qui

sta per:
post applicationem [L] (nach Verabreichung)
oppure
posterior-anterior [dorsoventral] ????

siccome nel paragrafo precedente sono citati dei medicinali somministrati dopo l'intervento chirurgico potrebbe anche trattarsi della prima soluzione?
o si intende con le Ebenen posteriore ed anteriore???

Grazie per la vostra pazienza e scusate domande ovvie; ripeto è un favore .....
Birgit Elisabeth Horn
(proiezione) postero-anteriore
Explanation:
Ebenen = proiezioni

radiografia del torace (una sola immagine posteroanteriore),
http://www.occhioclinico.it/occhio/2005/4/articolo.php?id=ar...
Selected response from:

Gilberto Lacchia
Italy
Grading comment
GRAZIE MILLE, anche a SusannaD per la spiegazione esauriente
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4(proiezione) postero-anteriore
Gilberto Lacchia
3dorso-ventral und laterale EbeneSusannaD


  

Answers


57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(proiezione) postero-anteriore


Explanation:
Ebenen = proiezioni

radiografia del torace (una sola immagine posteroanteriore),
http://www.occhioclinico.it/occhio/2005/4/articolo.php?id=ar...

Gilberto Lacchia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 56
Grading comment
GRAZIE MILLE, anche a SusannaD per la spiegazione esauriente

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dorso-ventral und laterale Ebene


Explanation:
Thorax in zwei Ebenen significa (e su questo sono certa) che sono state fatte due radiografie: una dorso-ventrale ed una laterale (viene fatta in queste due direzioni per ottenere una sorta di tridimensione del torace su due immagini bidimensionali).
Al torace la radiografia viene fatta a volte a.p. (antero-posteriore) col paziente sul lettino, oppure (piú spesso) p.a. in piedi, con il petto verso la lastra e il raggio x proveniente da dietro collegata appunto con una seconda radiografia (in piedi) fatta con il paziente girato di lato (lato sinistro). Ecco perché viene specificato se a.p. o p.a.
Per quanto riguarda p.a.: devo dire che non é molto chiaro se si riferisce a post applicationem (potrebbe anche significare che la radiografia é stata fatta dopo l´applicazione di un liquido di contrasto o altri medicinali come dici tu, ma sinceramente penso che sarebbe stato annotato cosa é stato applicato e quando) ma potrebbe anche essere che chi ha scritto il referto voleva appunto specificare che la radiografia é stata fatta in piedi e quindi p.a.
Aggiungo che non ho mai visto un referto con l´annotazione p.a. nel senso di post applicationem... ma non ho l´esperienza clinica-radiologica da poter escludere la possibilitá con certezza... io comunque opterei per posterior-anterior.
Salutoni!

SusannaD
Specializes in field
PRO pts in category: 12