ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » German to Italian » Medical: Pharmaceuticals

Aromatica

Italian translation: essenze

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Aromatica
Italian translation:essenze
Entered by: Giulia D'Ascanio

08:00 Dec 5, 2012
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / antinfiammatori
German term or phrase: Aromatica
Fachinformation XXX® Gel: Z: Ketoprofen 25 mg pro g Gel, Aromatica.

Grazie!!!!!!!
Giulia D'Ascanio
Italy
essenze
Explanation:
come da nota

Carbomer 940, alcool etilico, essenza di neroli, essenza di lavanda, trietanolamina, acqua depurata.
Carbomer 940, alcool etilico, essenza di neroli, essenza di lavanda, trietanolamina, acqua depurata.

Read more: http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Fastum_2,...




--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2012-12-05 11:42:42 GMT)
--------------------------------------------------

Se si predilige la precisione .. per le articolazioni si usano le essenze (vedi articolazioni)

gli aromi

Sono anche detti essenze o oli essenziali e sono ricavati per distillazione delle erbe aromatiche. La distillazione più semplice è quella che si effettua con l'alambicco, il più semplice e antico mezzo di distillazione. Il distillato, ossia l'essenza, è un liquido di colore variabile a seconda l'erba usata, di profumo intenso.
E' il profumo l'aspetto più interessante, poiché sollecitando l'olfatto, influenza in modo diretto il sistema nervoso che attivando i centri cerebrali e stimolando particolari recettori provoca svariate reazioni. Possono così attivarsi o inibirsi i centri del sonno, la stimolazione di ghiandole endocrine e quindi la produzione di ormoni e anche la psiche può essere influenzata.
Ad esempio, l'azione eupeptica è dovuta alla stimolazione delle papille gustative con conseguente aumento della secrezione gastrica.
La tensione nervosa può diminuire tramite il profumo di lavanda, bergamotto, melissa, rosa, che hanno un effetto sedativo, per la depressione, il basilico, geranio e menta sono eccitanti del sistema nervoso. La capacità di concentrazione è agevolata dal mughetto e menta che possono essere abbinati e consigliati a chi necessita per ragioni di lavoro o studio a lunghi periodi di concentrazione.
Gli aromi di gelsomino, arancio, tiglio, melissa, favoriscono un generale rilassamento e quindi un dolce sonno; altre hanno effetto opposto come il limone, rosmarino, verbena, menta, timo.
Per stimolare l'appetito, quando questo è inibito da fattori nervosi, cipolla, santoreggia, aglio, ginepro, sono indicate. Effetto opposto hanno, eucalipto e mirto.
La secrezione dei succhi gastrici, è noto anche da studi psicologici sull'apprendimento riflesso, può essere condizionata da odori, quindi è sotto l'influsso dell'olfatto. Tale effetto è sfruttato dagli aperitivi che sono preparati usando essenze di origano, finocchio, anice,coriandolo, issopo. Anche la pressione arteriosa è governata da ormoni e molte essenze hanno la proprietà di avere un'azione modificatrice su di essa. L'aritmia è ridotta da verbena, anice menta, fiori d'arancio. Issopo, rosmarino, salvia, timo, alzano la pressione arteriosa, mentre lavanda, aglio, limone, geranio, l'abbassano.
Azione disinfettante, hanno l'essenze di pino, menta, eucalipto, limone, ginepro, mirto, timo, quest'ultimo associa un'azione calmante della tosse.
Per le vie urinarie, sono raccomandate l'essenze di timo, cipresso eucalipto, che con betulla e cipolla sono anche diuretici.
***Per le articolazioni si usano essenze con azione antinfiammatoria e sono utili basilico, cipolla, limone, ginepro, timo, eucalipto.***
Come già ricordato, le ghiandole endocrine possono essere attivate oltre che da riflessi evocati, anche dai fito-ormoni che sono contenuti nell'essenze. L'ipofisi è stimolata da gelsomino e menta, la corteccia delle ghiandole surrenali, che secerne adrenalina e cortisone, è stimolata da basilico, geranio, rosmarino, pino. Le ghiandole mammarie aumentano la secrezione lattea sotto l'azione del finocchio, aneto, anice, verbena, mentre menta e salvia hanno azione antagonista.

http://spazioinwind.libero.it/erboristeria/Aromi.htm
Selected response from:

fbbest
Italy
Grading comment
Grazie a tutte!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2aroma
Anna Gerratana
4essenze
fbbest
Summary of reference entries provided
http://generika.cc/resources/patinfo/10168_02.pdf
Elena Zanetti

Discussion entries: 2





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
aroma


Explanation:
"Aroma" mi sembra una soluzione adatta. In Internet ho trovato per es. questo:



Ketoprofene Pensa 25 Mg Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto


www.torrinomedica.it/.../Ketoprofene_Pen_20_Cpr_Eff_25_Mg.a...


KETOPROFENE PENSA 25 MG ... Principio attivo: Ketoprofene 25 mg. ..... potassio bicarbonato, sorbitolo (E420), aroma menta/liquirizia, acesulfame-K (E950).

Buon lavoro!

Anna Gerratana
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: aromi, è uno dei plurali di Aroma
8 mins
  -> Grazie Danila!

agree  Elena Zanetti
9 mins
  -> Grazue Elena!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
essenze


Explanation:
come da nota

Carbomer 940, alcool etilico, essenza di neroli, essenza di lavanda, trietanolamina, acqua depurata.
Carbomer 940, alcool etilico, essenza di neroli, essenza di lavanda, trietanolamina, acqua depurata.

Read more: http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Fastum_2,...




--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2012-12-05 11:42:42 GMT)
--------------------------------------------------

Se si predilige la precisione .. per le articolazioni si usano le essenze (vedi articolazioni)

gli aromi

Sono anche detti essenze o oli essenziali e sono ricavati per distillazione delle erbe aromatiche. La distillazione più semplice è quella che si effettua con l'alambicco, il più semplice e antico mezzo di distillazione. Il distillato, ossia l'essenza, è un liquido di colore variabile a seconda l'erba usata, di profumo intenso.
E' il profumo l'aspetto più interessante, poiché sollecitando l'olfatto, influenza in modo diretto il sistema nervoso che attivando i centri cerebrali e stimolando particolari recettori provoca svariate reazioni. Possono così attivarsi o inibirsi i centri del sonno, la stimolazione di ghiandole endocrine e quindi la produzione di ormoni e anche la psiche può essere influenzata.
Ad esempio, l'azione eupeptica è dovuta alla stimolazione delle papille gustative con conseguente aumento della secrezione gastrica.
La tensione nervosa può diminuire tramite il profumo di lavanda, bergamotto, melissa, rosa, che hanno un effetto sedativo, per la depressione, il basilico, geranio e menta sono eccitanti del sistema nervoso. La capacità di concentrazione è agevolata dal mughetto e menta che possono essere abbinati e consigliati a chi necessita per ragioni di lavoro o studio a lunghi periodi di concentrazione.
Gli aromi di gelsomino, arancio, tiglio, melissa, favoriscono un generale rilassamento e quindi un dolce sonno; altre hanno effetto opposto come il limone, rosmarino, verbena, menta, timo.
Per stimolare l'appetito, quando questo è inibito da fattori nervosi, cipolla, santoreggia, aglio, ginepro, sono indicate. Effetto opposto hanno, eucalipto e mirto.
La secrezione dei succhi gastrici, è noto anche da studi psicologici sull'apprendimento riflesso, può essere condizionata da odori, quindi è sotto l'influsso dell'olfatto. Tale effetto è sfruttato dagli aperitivi che sono preparati usando essenze di origano, finocchio, anice,coriandolo, issopo. Anche la pressione arteriosa è governata da ormoni e molte essenze hanno la proprietà di avere un'azione modificatrice su di essa. L'aritmia è ridotta da verbena, anice menta, fiori d'arancio. Issopo, rosmarino, salvia, timo, alzano la pressione arteriosa, mentre lavanda, aglio, limone, geranio, l'abbassano.
Azione disinfettante, hanno l'essenze di pino, menta, eucalipto, limone, ginepro, mirto, timo, quest'ultimo associa un'azione calmante della tosse.
Per le vie urinarie, sono raccomandate l'essenze di timo, cipresso eucalipto, che con betulla e cipolla sono anche diuretici.
***Per le articolazioni si usano essenze con azione antinfiammatoria e sono utili basilico, cipolla, limone, ginepro, timo, eucalipto.***
Come già ricordato, le ghiandole endocrine possono essere attivate oltre che da riflessi evocati, anche dai fito-ormoni che sono contenuti nell'essenze. L'ipofisi è stimolata da gelsomino e menta, la corteccia delle ghiandole surrenali, che secerne adrenalina e cortisone, è stimolata da basilico, geranio, rosmarino, pino. Le ghiandole mammarie aumentano la secrezione lattea sotto l'azione del finocchio, aneto, anice, verbena, mentre menta e salvia hanno azione antagonista.

http://spazioinwind.libero.it/erboristeria/Aromi.htm

fbbest
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutte!




Reference comments


26 mins
Reference: http://generika.cc/resources/patinfo/10168_02.pdf

Reference information:
.

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian