KudoZ home » German to Italian » Medical (general)

wahrnehmen

Italian translation: assumersi


06:29 Sep 4, 2006
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
German term or phrase: wahrnehmen
In Zukunft wird es sicher so sein, dass immer mehr die Krankenpfleger die ihnen zugedachte Aufgabe wahrnehmen – sicher braucht es aber eine gewisse Zeit für die Umstellung.
elrubio
Italian translation:assumersi
Explanation:
io scriverei:
in futuro saranno sempre piùgli infermieri ad assumere/svolgere/ a dover svolgere/ questa funzione

oppure, ma meno bene

saranno sempre più numerosi gli infermieri che assumeranno/che dovranno assumere questa funzione - forse prima non erano loro che la svolgevano

te lo scrivo anche perché con immer mehr + verbo (l'ho trovato proprio stamane rivedendo un testo), l'it. preferisce la forma perifrastica:

essere + sogg. + a inf.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2006-09-04 11:48:08 GMT)
--------------------------------------------------

scusa, Sigrid, non avevo visto che saranno a... l'avevi già suggerito tu, ritiro l'osservazione
Selected response from:

smarinella
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1assumersismarinella
3 +1adempiere, ottemperare
Margherita Ferrero
3svolgeranno questo compito
Sigrid Pichler


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
adempiere, ottemperare


Explanation:
svolgano con impegno ...

Margherita Ferrero
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 285

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Gatto: d'accordo su adempiere
18 mins
  -> grazie, lo preferisco per il ritmo italiano. in alternativa "svolgeranno"

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
svolgeranno questo compito


Explanation:
Sicuramente in futuro sempre più infermieri svolgeranno questo compito ...
o saranno gli infermieri a svolgere questo compito

supponendo che "ihnen" non si riferisca agli infermieri, ma forse a un soggetto (dottori?) menzionato nella frase precedente.

Sigrid Pichler
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 20

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
assumersi


Explanation:
io scriverei:
in futuro saranno sempre piùgli infermieri ad assumere/svolgere/ a dover svolgere/ questa funzione

oppure, ma meno bene

saranno sempre più numerosi gli infermieri che assumeranno/che dovranno assumere questa funzione - forse prima non erano loro che la svolgevano

te lo scrivo anche perché con immer mehr + verbo (l'ho trovato proprio stamane rivedendo un testo), l'it. preferisce la forma perifrastica:

essere + sogg. + a inf.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2006-09-04 11:48:08 GMT)
--------------------------------------------------

scusa, Sigrid, non avevo visto che saranno a... l'avevi già suggerito tu, ritiro l'osservazione

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 144

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sigrid Pichler: figurati
36 mins