KudoZ home » German to Italian » Medical (general)

Studienarzt

Italian translation: medico incaricato dello studio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Studienarzt
Italian translation:medico incaricato dello studio

09:48 Nov 8, 2007
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / foglio informativo per studio di ricerca
German term or phrase: Studienarzt
Si tratta della traduzione di un foglio informativo per lo studio di ricerca su una malattia rara. Il referente dello studio è un medico definito per tutto il testo come "Studienarzt". Sono propensa a tradurlo come "medico referente" ma forse con ciò si intende "medico ricercatore"? Potreste aiutarmi? grazie mille. Stefania
stefania ena
medico incaricato dello studio
Explanation:
Io ho sempre usato questa definizione per i protocolli degli studi clinici. Indipendentemente dal grado del medico, si tratta nel contesto specifico del medico che seguirà quella sperimentazione per i pazienti assegnati a quello studio.
Ciao :-)
Selected response from:

Giovanna Graziani
Italy
Grading comment
grazie mille !
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2medico incaricato dello studio
Giovanna Graziani
4specialistasmarinella
3 +1medico sperimentatore
Antonio d'Ambrosio


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
medico sperimentatore


Explanation:
.

Antonio d'Ambrosio
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1024

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  francybi
28 mins
  -> grazie

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
specialista


Explanation:
direi solo così, tout court. Medico ricercatore andrebbe benissimo, solo che da noi ricercatore è il I grado della carrierea universitaria: se questo tizio fa carriera al di fuori dell'Università oppure è nell'Univ. ma non è ricercatore bensì un gradino superiore?

specialista o esperto della materia rende bene l'idea

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 144

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
medico incaricato dello studio


Explanation:
Io ho sempre usato questa definizione per i protocolli degli studi clinici. Indipendentemente dal grado del medico, si tratta nel contesto specifico del medico che seguirà quella sperimentazione per i pazienti assegnati a quello studio.
Ciao :-)

Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 108
Grading comment
grazie mille !
Notes to answerer
Asker:

Asker:


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberto Spigarelli
5 mins
  -> grazie

agree  Olga Pérez: è il medico a capo di uno studio clinico
3 hrs