KudoZ home » German to Italian » Medical (general)

Endoprothetikpatienten

Italian translation: pazienti con endoprotesi


16:44 Feb 17, 2008
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Orthopaedics
German term or phrase: Endoprothetikpatienten
Dr. X von der Orthopädischen
Klinik der Universität Würzburg hat den Heinz-
Mittelmeier-Forschungspreis 2007 der Deutschen
Gesellschaft für Orthopädie und Orthopädische
Chirurgie (DGOOC) er halten. Der Preis ist von der
ABC gestiftet und mit 5000 Euro dotiert.
Dr. X wurde für ihre Arbeit zum Thema
Bewegungsmengen ausgezeichnet. Ihre Arbeitsgruppe
hat herausgefunden, dass ***Endoprothetikpatienten***
wesentlich mobiler sind und damit die Gleitpaarungen
deutlich mehr Lastzyklen absolvieren, als
in früheren Modellen angenommen wurde.

Visto che l'Endoprothetik tedesca equivale (più o meno?!) all'artroplastica italiana, trovo difficoltà a tradurre il termine in questo contesto. Come faccio ad essere sicura che si tratta di pazienti di endoprotesi (ossia di protesi parziale), se il contesto è piuttosto generico? Chi può aiutarmi?
Grazie!
hausencla
Italy
Italian translation:pazienti con endoprotesi
Explanation:
endoprotesi è un intervento di sostituzione parziale, mentre l'artroprotesi è una sostituzione totale. Ti direi di tradurre endoprotesi
Selected response from:

Miranda Menga
Grading comment
Non è questo, comunque grazie della spiegazione. Alla fine ho usato "pazienti sottoposti ad artroplastica" (che non equivale all'artroprotesi ma è un termine più generico - forse quello che si avvicina di più all'Endoprothetik tedesco). Visto che non ho trovato conferme, non lo inserirò nel glossario. Di nuovo grazie a tutti e buona serata!!!!
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1pazienti portatori di endoprotesi
Gilberto Lacchia
4pazienti con endoprotesi
Miranda Menga
3pazienti sottoposti a endoprotesi
Mapy


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
pazienti portatori di endoprotesi


Explanation:
http://tinyurl.com/2zv2sa

Gilberto Lacchia
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 975
Notes to answerer
Asker: Grazie Gilberto, purtroppo non è questo (vedi nota inviata a Miranda) ma apprezzo l'aiuto! Buona serata!!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  IT Pros Subs
17 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pazienti con endoprotesi


Explanation:
endoprotesi è un intervento di sostituzione parziale, mentre l'artroprotesi è una sostituzione totale. Ti direi di tradurre endoprotesi

Miranda Menga
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 149
Grading comment
Non è questo, comunque grazie della spiegazione. Alla fine ho usato "pazienti sottoposti ad artroplastica" (che non equivale all'artroprotesi ma è un termine più generico - forse quello che si avvicina di più all'Endoprothetik tedesco). Visto che non ho trovato conferme, non lo inserirò nel glossario. Di nuovo grazie a tutti e buona serata!!!!
Notes to answerer
Asker: si, ma l'Endoprothetik tedesca include entrambe le soluzioni - da qui il mio dubbio :(

Asker: L’impianto di protesi articolari (o artroplastica) è un intervento chirurgico mediante il quale un’articolazione danneggiata, dolorosa, malfunzionante o comunque malata viene sostituita con una struttura artificiale. Le artroplastiche comunemente effettuate riguardano le articolazioni dell’anca e del ginocchio (National Institutes of Health, 2003) L’artroplastica dell’anca viene eseguita soprattutto in soggetti di età superiore ai 60 anni. L’intervento non è raccomandabile in soggetti più giovani per il rischio di un eccessivo carico sull’articolazione, con conseguente rischio di danneggiamento precoce e irreversibile della protesi. Le patologie articolari degenerative (artrosi) e infiammatorie (artrite) costituiscono l’ indicazione principale all’intervento di artroplastica sia dell’anca sia del ginocchio. Le fratture del collo del femore costituiscono un’ ulteriore indicazione all’intervento sull’anca. Infine, un’indicazione molto meno frequente, per entrambe le articolazioni, è rappresentata dai tumori. Per l’anca esistono tre tipi di intervento: - la sostituzione parziale (endoprotesi) che consente di mantenere l’acetabolo naturale e viene effettuata soprattutto nelle fratture del collo del femore - la sostituzione totale (artroprotesi) che interviene su entrambe le componenti articolari femorale e acetabolare; - Il reintervento (revisione) che consiste nella sostituzione di una protesi impiantata precedentemente.


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pazienti sottoposti a endoprotesi


Explanation:
Concordo con Miranda per quanto riguarda la traduzione di endoprotesi.

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2008-02-22 10:30:35 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te! Ho imparato una nuova nozione...Ho letto la tua spiegazione e concordo pienamente sulla scelta di non utilizzare "endoprotesi" e penso proprio che la tua soluzione sia la più giusta, perché, appunto, più generica. Ciao!

Mapy
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie Mapy, ma non ho potuto usare questa soluzione - vedi sopra!! anche perchè ho trovato che si tratta di protesi totali, quindi l'endoprotesi si autoesclude!! Buona serata!