KudoZ home » German to Italian » Medical (general)

Markrindengrenze

Italian translation: giunzione cortico-midollare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Markrindengrenze
Italian translation:giunzione cortico-midollare
Entered by: duniac

11:03 Apr 25, 2008
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / CT-Schädel
German term or phrase: Markrindengrenze
Diskrete alte lakunäre Marklagerinfarkte an der *Markrindengrenze* bds. parietal.

Si tratta di un referto di una risonanza magnetica al cranio. Non riesco a trovare il corrispondente di Markrindengrenze o Markrinde. Dalle mie ricerche trovo spesso "zona corticale". Grazie per qualsiasi delucidazione o suggerimento.
Francesco Amormino
giunzione cortico-midollare
Explanation:
é il punto di confine, appunto, o meglio di transizione, dalla corteccia al midollo.
Selected response from:

duniac
Grading comment
Soluzione eccellente. Grazie a tutte e due per la rapida risposta.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4giunzione cortico-midollare
duniac
3(zona di) confine della corteccia cerebrale
Cristina intern


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(zona di) confine della corteccia cerebrale


Explanation:
compatibile con infarto nella zona di confine tra territorio della. cerebrale media e della cerebrale posteriore, confermato alle. neuroimmagini successive ...

ed infarto del polo occipitale, distorsione assiale ed emorragia ... Contusione della corteccia cerebrale con focolai di emorragia ...


--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2008-04-25 11:13:02 GMT)
--------------------------------------------------

rinde = corteccia
mark = midollo
parietal = (lobo) parietale

"La corteccia cerebrale contiene ampie aree associative e, in proporzione, ... Lobi parietali: l'area postrolandica dei lobi parietali integra gli stimoli ..."
www.msd-italia.it/altre/manuale/sez14/1691482.html


    Reference: http://www.springerlink.com/index/x5512743867637t4.pdf
    Reference: http://nfs.unipv.it/nfs/minf/dispense/odonto/6/neuropatologi...
Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 578
2 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
giunzione cortico-midollare


Explanation:
é il punto di confine, appunto, o meglio di transizione, dalla corteccia al midollo.

duniac
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
Soluzione eccellente. Grazie a tutte e due per la rapida risposta.