KudoZ home » German to Italian » Medical (general)

leitender Arzt

Italian translation: dirigente medico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:leitender Arzt
Italian translation:dirigente medico
Entered by: francybi

12:49 Jul 2, 2004
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / relazione medica
German term or phrase: leitender Arzt
Gent. colleghi,
sono in dubbio sulla parola in oggetto.
Nel mio testo si parla sia di Chefarzt che di leitender Artzt che anche di Assistent-Arzt. Ho trovato dirigente medico, ma non mi sembra un termine utilizzato in italiano.
Qualcuno mi può aiutare?
francybi
Italy
dirigente medico
Explanation:
Se il testo è rivolto a lettori in Svizzera, credo che "dirigente medico" sia il termine più corretto. Ho svolto più volte traduzioni per delle cliniche svizzere e mi hanno raccomandato di usare questa dicitura
Selected response from:

IT Pros Subs
Italy
Grading comment
Grazie, si tratta effettivamente di un testo di clinica svizzera per cui credo che la traduzione proposta sia quella migliore.
Grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3dirigente medico
IT Pros Subs
4viceprimariosmarinella
3 +1dirigente medico
Antonio d'Ambrosio
3medico dirigente
Martina Frey
3primario
Arturo Mannino


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
primario


Explanation:
Leitender Arzt e Chefarzt sono usati in contesti diversi?

Arturo Mannino
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
No, sono due persone diverse. Ritengo che il primario sia lo Chefarzt e il leitender Arzt qualcos'altro.
The asker has declined this answer
Comment: No, sono due persone diverse. Ritengo che il primario sia lo Chefarzt e il leitender Arzt qualcos'altro.

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
dirigente medico


Explanation:
Se il testo è rivolto a lettori in Svizzera, credo che "dirigente medico" sia il termine più corretto. Ho svolto più volte traduzioni per delle cliniche svizzere e mi hanno raccomandato di usare questa dicitura

IT Pros Subs
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 121
Grading comment
Grazie, si tratta effettivamente di un testo di clinica svizzera per cui credo che la traduzione proposta sia quella migliore.
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonio d'Ambrosio: :-)
1 min

agree  Martina Frey: siete molto più veloci!
16 mins

agree  Silvia Bianchi
2 days5 hrs

32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
dirigente medico


Explanation:
vedi il link sotto. È illuminante!

buon lavoro


    Reference: http://www.regione.trentino-a-adige.it/giunta/bu/2003/parteq...
Antonio d'Ambrosio
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1024

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Martina Frey: buono questo link!
19 mins

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
viceprimario


Explanation:
dalle mie frequentazioni di ospedali tedeschi: Chefarzt è la carica più alta di grado, quindi primario, leitender Arzt quella sotto di lui(viceprimario o viceresponsabile del reparto) poi viene Arzt soltanto ed infine Assistentarzt è un medico piuttosto giovane (nelle Universitätskliniken dovrebbe essere chi sta finendo il tirocinio, ma di questo non sono sicura al 100%). I gradi, infatti, negli ospedali pubblici sono diverse da quelli delle cliniche universitarie...

--------------------------------------------------
Note added at 46 mins (2004-07-02 13:36:01 GMT)
--------------------------------------------------

mi correggo, l\'Assistentarzt non è affatto il tirocinante - Arzt im Praktikum oder im Anerknnungsjahr - e neanche lo specializzando (Arzt in der Facharztausbildung -, Assistentarzt è il primo grado della carriera universitaria, in italiano? forse assistente tout court?

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 144

47 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
medico dirigente


Explanation:
Il "leitender Arzt" è incaricato di uno specifico reparto dell'ospedale.
Un esempio da google:
... Präventivmediziner, Ge- sundheitsdepartement des Kantons St. Gallen; Herr Dr. med.
JJ Osterwalder, Leitender Arzt, Kantons- spital St. Gallen; Herr Dr. med. ...
www.intervention.ch/media/ pilotprojekt%20MEDIA%20Schlussbericht%2097.pdf

Martina Frey
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 31