KudoZ home » German to Italian » Other

Universalist

Italian translation: gli universali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Universalisten
Italian translation:gli universali
Entered by: Emanuela Pighini

18:04 Jun 16, 2005
German to Italian translations [Non-PRO]
Other
German term or phrase: Universalist
Sto traducendo un testo giornalistico e il titolo di un paragrafo è "Die Universalisten"
Si parla di processori per computer. Nell'articolo sono stati suddivisi in tre categorie, i modelli di punta, quelli economici e quelli intermedi che sono appunto gli Universalisten, cioè vanno abbastanza bene con tutte le applicazioni, però senza eccellere.

Poiché sono un po' di fretta, chiedo il vostro aiuto per trovare un termine altrettanto sintetico da dare come titolo al paragrafo.
Di getto mi viene "Generalisti", ma non mi piace per niente...

In inglese si potrebbe rendere come all-rounder, ma in italiano??

Grazie!
Emanuela Pighini
Italy
gli universali
Explanation:
perchè non tenere lo stesso concetto?
Selected response from:

Alba Suleiman
Germany
Grading comment
All'inizio non mi convinceva, forse mi facevo troppo condizionare dall'inglese, ma dopo tanto cercare ho optato per la soluzione più semplice. Più easy di così non si può... Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4di ampio utilizzo, di uso generale, multiuso
Salvador Scofano and Gry Midttun
3i tuttofaresmarinella
3gli universali
Alba Suleiman


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
di ampio utilizzo, di uso generale, multiuso


Explanation:
Oxford Paravia il dizionario italiano inglese
Fai doppio click su qualsiasi parola per cercarla nel dizionario. general-purpose
aggettivo [tool ] multiuso; [dictionary ] generale. ...
www.oxfordparavia.it/lemmaEng15732 - 6k - Em cache - Páginas Semelhantes

General purpose
General purpose. Francesco Potorti` pot@softwarelibero.it Sat, 16 Mar 2002 23:17:56
+0100 ... Allora direi "di ampio utilizzo" o "di uso generale". ...
lists.linux.it/pipermail/tp/2002-March/002209.html - 4k - Em cache - Páginas Semelhantes

General purpose
General purpose. Matteo De Luigi matteo.de.luigi@libero.it Sat, 16 Mar 2002
20:12:06 +0100 ... Allora direi "di ampio utilizzo" o "di uso generale". ...
lists.linux.it/pipermail/tp/2002-March/002208.html - 4k - Em cache - Páginas Semelhantes



Salvador Scofano and Gry Midttun
Norway
Native speaker of: Native in NorwegianNorwegian, Native in PortuguesePortuguese

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gli universali


Explanation:
perchè non tenere lo stesso concetto?

Alba Suleiman
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 171
Grading comment
All'inizio non mi convinceva, forse mi facevo troppo condizionare dall'inglese, ma dopo tanto cercare ho optato per la soluzione più semplice. Più easy di così non si può... Grazie a tutti!

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
i tuttofare


Explanation:
stavo già scrivendo 'i tuttologi' quando mi sono accorta che non si trattava di persone bensì di PC!


smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 380