KudoZ home » German to Italian » Other

Raum- und Gebäudetechnik

Italian translation: gestione integrata e manutenzione/facility management degli spazi e degli edifici


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Raum- und Gebäudetechnik
Italian translation:gestione integrata e manutenzione/facility management degli spazi e degli edifici
Entered by: Christel Zipfel

20:04 Sep 4, 2006
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Other
German term or phrase: Raum- und Gebäudetechnik
die Messe Haustec: Fachmesse für Elektrotechnik, Raum- und Gebäudetechnik
Brialex
Italy
gestione integrata e manutenzione
Explanation:
ovvero facility management degli spazi e degli edifici

Global Outsourcer, ovvero soggetti in grado di gestire ed erogare servizi in tutte le aree del Facility Management (edifici, spazi, persone); ...
Alcwww.ifma.it/httpweb/soci/index.php?view=diventaresoci - 36k -

Facility Management è la gestione delle facility, termine inglese che ... ovvero di tutti i servizi correlati al patrimonio (edifici, spazi, persone). ...
www.cpsinformatica.it/facility.htm - 20k

Lessico del Facility Management. Gestione integrata e manutenzione degli edifici e dei patrimoni. immobiliari, Il Sole 24 Ore, Milano, 2003; ...
www3.uniroma1.it/mgs/Pages/PDF/cv%20curcio.pdf -

l lessico del facility management Gestione e manutenzione degli edifici e dei ... pluralità dei servizi rivolti agli edifici, agli spazi e alle persone, ...
www.uni.com/uni/controller/it/comunicare/come_comunica/uec/... - 29k -

Alcuni spunti...

--------------------------------------------------
Note added at 50 Min. (2006-09-04 20:54:41 GMT)
--------------------------------------------------

Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
il “Lessico del Facility Management” e le “Linee guida Global Service” ... “Gestione integrata dei servizi e dei processi rivolti agli edifici, agli spazi ...
www.aiman.com/convegni/terotec_servizi_citta_napoli_dic_200... -

Global Outsourcer, ovvero soggetti in grado di gestire ed erogare servizi in tutte le aree del Facility Management (edifici, spazi, persone); ...
www.ifma.it/httpweb/soci/index.php?view=diventaresoci - 36k -

Formato file: PDF/Adobe Acrobat
Lessico del Facility Management. Gestione integrata e manutenzione degli edifici e dei patrimoni. immobiliari, Il Sole 24 Ore, Milano, 2003; ...
w3.uniroma1.it/mgs/Pages/PDF/cv%20curcio.pdf -

Forse adesso i link vengono meglio...

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2006-09-04 21:12:24 GMT)
--------------------------------------------------

Asset management, property management, facility management, global service, outsourcing, life cycle cost, due diligence, benchmarking, ... concetti e termini, questi ed altri, di derivazione anglosassone che accompagnano la recentissima ascesa, nel nostro Paese, del nuovo mercato dei servizi di gestione immobiliare.
L'ormai diffuso, forse già inflazionato, utilizzo di questi termini lascia intendere che la cultura della gestione dei servizi abbia messo radici e si sia consolidata anche nel DNA degli soggetti operanti nel settore della gestione dei patrimoni immobiliari.
Così (spesso) non è. È vero (spesso) il contrario.

L'uso invero diffuso, ma altrettanto contraddittorio, il più delle volte impreciso, sovente improprio, quantomeno mutevole di questi termini è invece diretta e palese espressione di un sensibile gap culturale che - pur in presenza di un mercato settoriale in repentina e costante ascesa - ci separa dalle esperienze di altri paesi europei e non in cui, da oltre un trentennio, non solo sono storicamente nate, ma sono andate profondamente radicandosi e progressivamente evolvendosi la cultura e la prassi della gestione integrata dei servizi di supporto per i patrimoni immobiliari: il "facility management" (1), appunto.

Selected response from:

Christel Zipfel
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4gestione integrata e manutenzione
Christel Zipfel
3edilizia e affini
sabina moscatelli


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
edilizia e affini


Explanation:
oppure
dell'edilizia e dell'abitare (ne ho trovato riscontro in rete)

metterei così, perché di fatto in italiano per edilizia s'intendono anche tutti i lavori a carico di idraulici, elettricisti, serramentisti, etc.

sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 484

43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gestione integrata e manutenzione


Explanation:
ovvero facility management degli spazi e degli edifici

Global Outsourcer, ovvero soggetti in grado di gestire ed erogare servizi in tutte le aree del Facility Management (edifici, spazi, persone); ...
Alcwww.ifma.it/httpweb/soci/index.php?view=diventaresoci - 36k -

Facility Management è la gestione delle facility, termine inglese che ... ovvero di tutti i servizi correlati al patrimonio (edifici, spazi, persone). ...
www.cpsinformatica.it/facility.htm - 20k

Lessico del Facility Management. Gestione integrata e manutenzione degli edifici e dei patrimoni. immobiliari, Il Sole 24 Ore, Milano, 2003; ...
www3.uniroma1.it/mgs/Pages/PDF/cv%20curcio.pdf -

l lessico del facility management Gestione e manutenzione degli edifici e dei ... pluralità dei servizi rivolti agli edifici, agli spazi e alle persone, ...
www.uni.com/uni/controller/it/comunicare/come_comunica/uec/... - 29k -

Alcuni spunti...

--------------------------------------------------
Note added at 50 Min. (2006-09-04 20:54:41 GMT)
--------------------------------------------------

Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
il “Lessico del Facility Management” e le “Linee guida Global Service” ... “Gestione integrata dei servizi e dei processi rivolti agli edifici, agli spazi ...
www.aiman.com/convegni/terotec_servizi_citta_napoli_dic_200... -

Global Outsourcer, ovvero soggetti in grado di gestire ed erogare servizi in tutte le aree del Facility Management (edifici, spazi, persone); ...
www.ifma.it/httpweb/soci/index.php?view=diventaresoci - 36k -

Formato file: PDF/Adobe Acrobat
Lessico del Facility Management. Gestione integrata e manutenzione degli edifici e dei patrimoni. immobiliari, Il Sole 24 Ore, Milano, 2003; ...
w3.uniroma1.it/mgs/Pages/PDF/cv%20curcio.pdf -

Forse adesso i link vengono meglio...

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2006-09-04 21:12:24 GMT)
--------------------------------------------------

Asset management, property management, facility management, global service, outsourcing, life cycle cost, due diligence, benchmarking, ... concetti e termini, questi ed altri, di derivazione anglosassone che accompagnano la recentissima ascesa, nel nostro Paese, del nuovo mercato dei servizi di gestione immobiliare.
L'ormai diffuso, forse già inflazionato, utilizzo di questi termini lascia intendere che la cultura della gestione dei servizi abbia messo radici e si sia consolidata anche nel DNA degli soggetti operanti nel settore della gestione dei patrimoni immobiliari.
Così (spesso) non è. È vero (spesso) il contrario.

L'uso invero diffuso, ma altrettanto contraddittorio, il più delle volte impreciso, sovente improprio, quantomeno mutevole di questi termini è invece diretta e palese espressione di un sensibile gap culturale che - pur in presenza di un mercato settoriale in repentina e costante ascesa - ci separa dalle esperienze di altri paesi europei e non in cui, da oltre un trentennio, non solo sono storicamente nate, ma sono andate profondamente radicandosi e progressivamente evolvendosi la cultura e la prassi della gestione integrata dei servizi di supporto per i patrimoni immobiliari: il "facility management" (1), appunto.



Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 416