KudoZ home » German to Italian » Other

Reisezeit

Italian translation: ore di viaggio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Reisezeit
Italian translation:ore di viaggio
Entered by: Paola Guzzetta

09:11 Oct 17, 2002
German to Italian translations [PRO]
German term or phrase: Reisezeit
Eine Abgeltung der Reisezeit sollte angesichts des Einsatzortes Mailand separat verhandelt werden.

diaria?
Paola Guzzetta
Italy
ore di viaggio
Explanation:
La diaria è un'altra cosa, è un rimborso per le le spese sostenute trasferta. Questo è il pagamento delle ore di viaggio che avviene a parte (almeno nella nostra azienda è così).
Vai a dormire un po'!





--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-17 09:37:54 (GMT)
--------------------------------------------------

Nota:
attenzione al contesto. Si parla di Abgeltung, quindi di pagamento da saldare a un dipendente. Quando un dipendente viaggia, ha diritto al rimborso delle spese (hotel, ristorante, taxi), al pagamento delle ore di straordinario (che sono quelle in cui effettivamente lavora presso il luogo dove è stato mandato in trasferta) e al pagamento delle ore di viaggio (pagate normalmente meno degli straordinari). Il \"tempo di viaggio\" viene conteggiato in singole ore ai fini del saldo (e nei moduli per il rimborso delle spese c\'è proprio la dizione \"ore di viaggio\"). \"Tempo di percorrenza\" si dice secondo me di un treno, ma non di una persona.
Selected response from:

Giovanna Graziani
Italy
Grading comment
lo avevo messo ma non ne ero convinta, mi ci vuole un caffe`!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2ore di viaggio
Giovanna Graziani
4tempo di viaggioSerge L
4tempo di percorrenza
Carla Trapani


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
ore di viaggio


Explanation:
La diaria è un'altra cosa, è un rimborso per le le spese sostenute trasferta. Questo è il pagamento delle ore di viaggio che avviene a parte (almeno nella nostra azienda è così).
Vai a dormire un po'!





--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-17 09:37:54 (GMT)
--------------------------------------------------

Nota:
attenzione al contesto. Si parla di Abgeltung, quindi di pagamento da saldare a un dipendente. Quando un dipendente viaggia, ha diritto al rimborso delle spese (hotel, ristorante, taxi), al pagamento delle ore di straordinario (che sono quelle in cui effettivamente lavora presso il luogo dove è stato mandato in trasferta) e al pagamento delle ore di viaggio (pagate normalmente meno degli straordinari). Il \"tempo di viaggio\" viene conteggiato in singole ore ai fini del saldo (e nei moduli per il rimborso delle spese c\'è proprio la dizione \"ore di viaggio\"). \"Tempo di percorrenza\" si dice secondo me di un treno, ma non di una persona.

Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1602
Grading comment
lo avevo messo ma non ne ero convinta, mi ci vuole un caffe`!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
47 mins

agree  Birgit Elisabeth Horn
3 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tempo di percorrenza


Explanation:
è il tempo impiegato a raggiungere il luogo dove si deve eseguire un intervento o per tornare dallo stesso alla ditta per cui si lavora".

Buon lavoro,
Carla

Carla Trapani
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 286

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tempo di viaggio


Explanation:
Serge L.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-17 09:19:37 (GMT)
--------------------------------------------------

\"L\'obiettivo dell\'indagine era quello di misurare l\'intensità delle preferenze nell\'effettuare il trasporto dei prodotti e delle materie prime rispetto ai seguenti attributi: il costo del trasporto, il tempo di viaggio, il rischio di ritardo, il rischio di danni e ammanchi e la frequenza della spedizione.\"

vedi http://www.google.be/search?q=cache:vF7aFEWhHw4C:www.univ.tr...


    Erfahrung
Serge L
PRO pts in pair: 75