KudoZ home » German to Italian » Other

es hat Leistungen vorzuweisen

Italian translation: ha raggiunto successi notevoli


08:44 May 20, 2003
German to Italian translations [Non-PRO]
German term or phrase: es hat Leistungen vorzuweisen
das westicle Buendnis hat sich haeufig als unbeweglich und unproduktiv erwiesen,wenn grosse Geldtraege auf dem Spiel standen.Dennoch hat es in dem langjaehrigen Kampf gegen den Kommunismusbeeindruckende Leistungen in militaerischer und politischer Zusammenarbeit vorzuweisen,und vielleicht kann die Welt heute auf dieses Vorbild zurueckgreifen-genau wie die USA und Grossbritannien auf die Kooperation waehrend des Krieges aufbauten,als sie den Marshallplan in Angriff nahmen.
roberta
Italian translation:ha raggiunto successi notevoli
Explanation:
- é questo il senso.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 11:21:27 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Per Giuliana:
Hai ragione che \"zu haben\" significa generalmente \"dovere\" - ma non in questo caso!
Etwas \"vorzuweisen zu haben\" significa di \"avere qualcosa da dimostrare\" - appunto: qualcosa per cui \"vantarsi\" (\"chi si loda, s\'imbroda\"!), da essere contento, orgoglioso - insomma: di avere raggiunto dei successi innegabili ... neanche da parte dei nemici invidiosi.
E questo, in un certo senso, é anche una risposta a Martin: secondo me NON MANCA la piccola sfumatura, é solamente \"girata\" - nel senso che uno non \"si vanta\", ma é indiscusso il successo che ha raggiunto.
Aimé ... le lingue!
Selected response from:

MBPa
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3ha dovuto dar prova di prestazioni eccezionali nella cooperazione
Giuliana Buscaglione
4 +2può vantare risultati impressionanti
schmurr
5 +1vorweisen= esibire, mostrare/Leistung= prestazione,rendimento, capacita'
Hilaryc78
5ha raggiunto successi notevoli
MBPa
3Deve dare prova di notevoli risultati nella cooperazione politica e militare
Chiara


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
può vantare risultati impressionanti


Explanation:
o successi i.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 09:06:36 (GMT)
--------------------------------------------------

qui \"hat …zu…\" non ha il senso di \"dovere\" ma significa \"possiede fra le sue cose presentabili…\"

o anche: raggiungimenti (700 Google hits)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 09:11:09 (GMT)
--------------------------------------------------

lo conferma qualsiasi ricerca Google di \"vorzuweisen\", anche su pagine italiane:

ad es. \"Trotz seiner Jugend hat Baricco schon viele Essays und Romane vorzuweisen\" - quindi niente \"dovere\"!

http://home.nikocity.de/contrasto/Baricco.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 09:15:11 (GMT)
--------------------------------------------------

dai ragazzi! secondo la nuova proposta addirittura la mia risposta con ogni prova aggiunta sarebbe già scivolata alll\'ultimo posto…

cosa può farci un madrelingua contro tre italiane? come in Le Cid de Corneille:

\"Que vouliez-vous qu\'il fît contre trois?\" \"Qu\'il mourût,
Ou qu\'alors un beau désespoir le secourût.\"

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 09:19:06 (GMT)
--------------------------------------------------

non volevo dare \"agree\" a Giuliana ma solo rispondere a Manfreda, ma il sistema di proz me l\'ha girato, forse perché in mezzo era intervenuta anusca

schmurr
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 968

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MBPa: d'accordissimo. "Hat ... vorzuweisen" im Sinne von "weist auf - aufweisen", etc
16 mins
  -> grazie! e spero che stavolta la mia risposta a te non sia di nuovo convertita in un agree per un'altra persona!

agree  anusca: azzeccatissimo il "vantare"
26 mins

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
ha dovuto dar prova di prestazioni eccezionali nella cooperazione


Explanation:
oppure ha dovuto dimostrare di essere capace di prestazioni eccezionali..

si riferisce all'unione.

Giuliana

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 09:43:48 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Spiacente, ma non sono d\'accordo sul senso di potere nella costruzione haben + zu. È vero invece che non è in forma passata.

Haben + zu è dovere o letteralemente \"ha da\". Dimostratemi che ho torto.

Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in pair: 2829

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
7 mins

neutral  MBPa: non "dovuto", ma "può" - ha ragione Martin.
10 mins
  -> no, il potere non ce lo vedo proprio

neutral  anusca: non mi sembra passato
14 mins
  -> vero, presente

agree  schmurr: grazie!! stavo già afferrando il bicchiere di veleno… ;o)
14 mins

agree  verbis: con giuliana assolutamenteeeeeeeeeeeee
91 days

19 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
vorweisen= esibire, mostrare/Leistung= prestazione,rendimento, capacita'


Explanation:
ha dovuto esibire impressionanti capacita'

Hilaryc78
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 94

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  anusca: non mi sembra passato
13 mins
  -> lo so, ma mi e' venuta fuori cosi' ;)

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Deve dare prova di notevoli risultati nella cooperazione politica e militare


Explanation:
Kommunismus e beeindruckende non sono attaccati, vero? Altrimenti non mi sembra che la frase possa tornare...

Chiara
Native speaker of: Native in ItalianItalian

33 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
ha raggiunto successi notevoli


Explanation:
- é questo il senso.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 11:21:27 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Per Giuliana:
Hai ragione che \"zu haben\" significa generalmente \"dovere\" - ma non in questo caso!
Etwas \"vorzuweisen zu haben\" significa di \"avere qualcosa da dimostrare\" - appunto: qualcosa per cui \"vantarsi\" (\"chi si loda, s\'imbroda\"!), da essere contento, orgoglioso - insomma: di avere raggiunto dei successi innegabili ... neanche da parte dei nemici invidiosi.
E questo, in un certo senso, é anche una risposta a Martin: secondo me NON MANCA la piccola sfumatura, é solamente \"girata\" - nel senso che uno non \"si vanta\", ma é indiscusso il successo che ha raggiunto.
Aimé ... le lingue!

MBPa
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 330

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  schmurr: manca la piccola sfumatura che non è "erreicht" ma che das Buendnis può esserne fiero. Almeno questa mezz'ora che ho perso difendendo la mia proposta è mezz'ora pagata…
5 mins
  -> Sciocco simpatico.