KudoZ home » German to Italian » Other

Sie/sie

Italian translation: Sie = solo di cortesia (con qualche licenza personale)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Sie/sie
Italian translation:Sie = solo di cortesia (con qualche licenza personale)
Entered by: Giusi Pasi

10:49 May 21, 2003
German to Italian translations [Non-PRO]
German term or phrase: Sie/sie
Stavo per postare la domanda nell'area DE>DE, ma sono troppo pigra adesso per scrivere in tedesco. In breve: mi ritrovo tra le mani una lettera di un tale che spiega certi fatti e che usa Sie (maiuscolo) con una certa disinvoltura. Sie di cortesia (e qui ci siamo), Sie riferito a "essi" (sie) e Sie riferito a "lei/essa" (sie). E' normale tutto ciò? Si usa scrivere Sie maiuscolo per indicare tutti questi pronomi? Io ero rimasta al Du/Sie di cortesia.
Sono confusa!
Giusi Pasi
Italy
Sie = solo di cortesia
Explanation:
la regola dice: maiuscola solo per la forma di cortesia, ma nella stampa etc si nota un degrado generale della conoscenza/applicazione della regola. ad es. "Ihr" ( il Suo) si trova molto spesso in minuscola. Io non ho ancora visto "sie" per essi/ella scritto con la maiuscola, ma è possibile!
Selected response from:

schmurr
Grading comment
Ringrazio tutti quanti e mi spiace non poter dividere i kudoz. Credo che Martin abbia centrato subito il mio dilemma e, costretta a scegliere, opto per la sua risposta. Ma...grazie a tutti tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2forse
Ulrike Sengfelder
5Sie ist eine Hoeflichkeitsform (Verb im Plural gebraucht doch kann sowohl eine, als auch mehrere
Сергей Лузан
4Da una grammatica
Gian
4Sie = solo di cortesia
schmurr


Discussion entries: 6





  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
forse


Explanation:
non ho ben capito il tuo problema... ma dopo "Sie" (forma di cortesia) segue sempre il verbo in plurale, cioe' Sie haben = Lei ha - ma anche Loro hanno (forma di cortesia in plurale)... forse puoi citare un esempio della lettera???



Ulrike Sengfelder
Italy
Native speaker of: German
PRO pts in pair: 71

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: sì, forma di cortesia per "ihr habt", comunque non ho capito bene il tenore della domanda
2 mins

agree  Giuliana Buscaglione: sono d'accordo, senza lettera è impossibile capire :-) Giusi: A meno si tratti del Kaiser che si rivolge in una lettera a sua madre, l'imp. madre.. cosa che non credo
34 mins

26 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Sie ist eine Hoeflichkeitsform (Verb im Plural gebraucht doch kann sowohl eine, als auch mehrere


Explanation:
Personen bezeichnen) 3. Person Plural, gross geschrieben; sie (klein geschrieben) ist entweder die 3. Person Singular (weiblich Verb im Singular) oder 3 Person Plural (Verb im Plural)

Сергей Лузан
Russian Federation
Native speaker of: Native in RussianRussian

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Sie = solo di cortesia


Explanation:
la regola dice: maiuscola solo per la forma di cortesia, ma nella stampa etc si nota un degrado generale della conoscenza/applicazione della regola. ad es. "Ihr" ( il Suo) si trova molto spesso in minuscola. Io non ho ancora visto "sie" per essi/ella scritto con la maiuscola, ma è possibile!

schmurr
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 968
Grading comment
Ringrazio tutti quanti e mi spiace non poter dividere i kudoz. Credo che Martin abbia centrato subito il mio dilemma e, costretta a scegliere, opto per la sua risposta. Ma...grazie a tutti tutti!

59 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Da una grammatica


Explanation:
sie spricht = ella parla
Sie sprechen = Lei parla (cortesia: m. o f. )

sie sprechen = essi/esse parlano
Sie sprechen = Loro parlano (cortesia)

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2810