KudoZ home » German to Italian » Other

so fuerchten sie...und Laisser-faire

Italian translation: vedi sotto


15:28 May 21, 2003
German to Italian translations [Non-PRO]
German term or phrase: so fuerchten sie...und Laisser-faire
wenn wir einen Schritt vorwaerts machen,so fuerchten sie,werden wir zwangslaeufig mit gutem Beispiel vorangehen und uns aktiv fuer Veraenderungen einsetzen muessen,was ihren bevorzugten Grundsaetzen einer Wirtschaftspolitik der Nichteinmischung und des Laisse-faire widersprechen wuerde.
roberta
Italian translation:vedi sotto
Explanation:
Ciò che temono è che quando facciamo un passo in avanti, siamo costretti a dare il buon esempio e ad impegnarci attivamente in favore del cambiamento, il che si scontra con i principi - a loro tanto cari - di una politica economica basata sul non-intervento e il laisser-faire.


Ciao Roberta, per quanto riguarda il "so fuerchten sie", ho aggirato l'ostacolo collocandolo all'inizio della frase...è giusto un suggerimento: forse puoi trovare un modo che ti piace di più.
Per il laisser-faire lo lascerei tale e quale, prima di tutto perchè penso che un pubblico italiano riesca tranquillamente a estrapolarne il significato senza che ci mettiamo noi traduttori a stravolgere le intenzioni dell'autore... infondo se ha usato un termine in francese un motivo ci sarà, no?!?
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao, Lucy
Selected response from:

Alisha
Grading comment
Posso darti del tu?!?!Non puoi immaginare quanto mi sei stata di aiuto!grazie grazie grazie....ciao!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2vedi sottoAlisha
2proposta
Valeria Francesconi


  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
proposta


Explanation:
Loro temono che se compiamo un passo in avanti saremo inevitabilmente di buon esempio e quindi dovremo impegnarci in modo attivo per apportare dei cambiamenti, cosa che andrebbe contro i loro principi prediletti/ piú importanti relativi a una politica economica del non intervento e del laisser-faire.



Valeria Francesconi
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 329

46 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
vedi sotto


Explanation:
Ciò che temono è che quando facciamo un passo in avanti, siamo costretti a dare il buon esempio e ad impegnarci attivamente in favore del cambiamento, il che si scontra con i principi - a loro tanto cari - di una politica economica basata sul non-intervento e il laisser-faire.


Ciao Roberta, per quanto riguarda il "so fuerchten sie", ho aggirato l'ostacolo collocandolo all'inizio della frase...è giusto un suggerimento: forse puoi trovare un modo che ti piace di più.
Per il laisser-faire lo lascerei tale e quale, prima di tutto perchè penso che un pubblico italiano riesca tranquillamente a estrapolarne il significato senza che ci mettiamo noi traduttori a stravolgere le intenzioni dell'autore... infondo se ha usato un termine in francese un motivo ci sarà, no?!?
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao, Lucy

Alisha
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
Posso darti del tu?!?!Non puoi immaginare quanto mi sei stata di aiuto!grazie grazie grazie....ciao!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
1 hr

agree  xxxIno66
3 hrs