KudoZ home » German to Italian » Other

Schlepper

Italian translation: trafficanti di clandestini


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Schlepper
Italian translation:trafficanti di clandestini
Entered by: Miriam Ludwig

23:25 May 25, 2003
German to Italian translations [Non-PRO]
German term or phrase: Schlepper
...im Sinne von "Person,die anderen zur Flucht aus einem Land und zur illegalen Einreise in ein anderes Land verhilft".

1000 Mal benutzt und jetzt fällt es mir nicht ein...!

Grazie 1000, Miriam
Miriam Ludwig
Germany
trafficanti di clandestini
Explanation:
o trafficanti di esseri umani (in vari siti governativi italiani)

solo per completezza ...
scafisti/autisti/passatori
a seconda se via terra o via mare
da Eurodicautom e diz. Zingarelli + sito Sisde

I costi dei passaggi clandestini degli scafisti variano da un minimo di 400 dollari per gli albanesi a più di mille per gli asiatici. Un discorso particolare merita il traffico di immigrati cinesi, gestito come si è detto, dalle triadi cinesi (soprattutto il Drago Verde) a

Per avere un'idea della situazione basti dire che nei primi nove mesi del 1995 sono incappati nei controlli di polizia e respinti alla frontiera triestina ben 10.740 soggetti. L'attraversamento avviene a volte in nascondigli su mezzi di trasporto pesanti, ma, più spesso, si effettua a piedi con l'ausilio dei così detti "spalloni" o "passatori" che conoscono molto bene la topografia della zona.

http://www.sisde.it/sito\Rivista7.nsf/servnavig/3

immigrazione clandestina, colpendo duramente i mercanti di carne umana (scafisti ed autisti), rendendo inoperanti i loro punti di partenza ei fiancheggiatori

CONTRO I TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI... CONTRO L'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA OCCORRERA' INNAZITUTTO APPLICARE PUNTUALMENTE LA LEGGE BOSSI ...
www.mininterno.it/speciali/pages/ s_000000016_000017323.htm
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
Grazie infinite. Ce l'avevo sulla punta della lingua e non mi veniva :-))) Grazie anche per il termine "scafisti", ma trattandosi di una simulatanea che devo fare per un'Organizzazione di un certo livello, mi sembra più appropriato "trafficanti di clandestini". Buona giornata a tutti, Miriam
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +6scafistasmarinella
5 +1trafficanti di clandestinimartini
4colui che favorisce ed aiuta tramite il trasporto
verbis
5 -1rimorchiatore a traino
Garboktrans


  

Answers


43 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
rimorchiatore a traino


Explanation:
Subject Transport (TR)



Definition Schiff speziell zum Ziehen von anderen Wasserfahrzeugen konstruiert

Reference Zolltarif
(1)
TERM Schlepper

Reference Zolltarif Notex CCD 89.02


Definition nave costruita per rimorchiare altre unità

Reference TARIFFA DOGANALE
(1)
TERM rimorchiatore a traino

Reference Tariffa doganale Notex CCD 89.02



Garboktrans
Spain
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in SpanishSpanish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  MBPa: non c'entra niente
1 hr

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +6
scafista


Explanation:
certo, Schlepper è il rimorchiatore; siccome in Italia la maggior parte degli immigrati italiani viene dal mare, si dà il nome di "scafista" a quanti trasportano i clandestini su barconi più o meno attrezzati per navigare in alto mare. Nel linguaggio corrente, il termine è così acquisisto che, ormai, lo si applica indipendemente dal tipo di trasporto usato (marittimo o no) - lo si dice persino in Friuli, dove i clandestini arrivano via terra!!

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3191

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake
48 mins
  -> danke, ciao Dieter

agree  Federica Jean
57 mins
  -> danke

agree  CristinaL
2 hrs

agree  Hilaryc78
2 hrs

agree  Gian: colui che trasferisce, traghetta, trasporta
2 hrs

agree  Chiara
4 hrs

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
colui che favorisce ed aiuta tramite il trasporto


Explanation:
l'entrata o l'uscita illegale di clandestini


se il testo é giuridico metterei così

buon lavoro

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1368

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
trafficanti di clandestini


Explanation:
o trafficanti di esseri umani (in vari siti governativi italiani)

solo per completezza ...
scafisti/autisti/passatori
a seconda se via terra o via mare
da Eurodicautom e diz. Zingarelli + sito Sisde

I costi dei passaggi clandestini degli scafisti variano da un minimo di 400 dollari per gli albanesi a più di mille per gli asiatici. Un discorso particolare merita il traffico di immigrati cinesi, gestito come si è detto, dalle triadi cinesi (soprattutto il Drago Verde) a

Per avere un'idea della situazione basti dire che nei primi nove mesi del 1995 sono incappati nei controlli di polizia e respinti alla frontiera triestina ben 10.740 soggetti. L'attraversamento avviene a volte in nascondigli su mezzi di trasporto pesanti, ma, più spesso, si effettua a piedi con l'ausilio dei così detti "spalloni" o "passatori" che conoscono molto bene la topografia della zona.

http://www.sisde.it/sito\Rivista7.nsf/servnavig/3

immigrazione clandestina, colpendo duramente i mercanti di carne umana (scafisti ed autisti), rendendo inoperanti i loro punti di partenza ei fiancheggiatori

CONTRO I TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI... CONTRO L'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA OCCORRERA' INNAZITUTTO APPLICARE PUNTUALMENTE LA LEGGE BOSSI ...
www.mininterno.it/speciali/pages/ s_000000016_000017323.htm


martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 4602
Grading comment
Grazie infinite. Ce l'avevo sulla punta della lingua e non mi veniva :-))) Grazie anche per il termine "scafisti", ma trattandosi di una simulatanea che devo fare per un'Organizzazione di un certo livello, mi sembra più appropriato "trafficanti di clandestini". Buona giornata a tutti, Miriam

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gabriele Gileno Infeld
2 hrs