KudoZ home » German to Italian » Other

Venengesunde

Italian translation: calze di prevenzione


10:05 May 27, 2003
German to Italian translations [PRO]
German term or phrase: Venengesunde
Stützstrmpfe für Venengesunde


Calze per la prevenzione?
xxxAlpina
Italian translation:calze di prevenzione
Explanation:
Le calze per problemi di vene varicose si chiamano in generale "calze elastiche", ma qui, per non incorrere in troppe ripetizioni, ricorrerei alla dizione "calze di prevenzione", come dici tu, anche alla luce di questa distinzione:

"Sul mercato esistono due tipi di calze: quelle più sottili di prevenzione e quelle più spesse per la terapia. La differenza tra i due tipi consiste nella diversa compressione esercitata sulla gamba. Le calze preventive hanno infatti una compressione inferiore ai 20 mmHg e sono leggere come le calze normali; sono da consigliare a tutti i possibili soggetti a rischio, come le persone che stanno tutto il giorno in piedi o le donne in gravidanza; sono consigliabili anche per chi ha iniziali problemi d'insufficienza venosa.

Le calze di prevenzione possono essere indossate in qualsiasi momento della giornata, mentre quelle terapeutiche è preferibile indossarle al risveglio, per evitare che l'arto possa gonfiarsi."


I Venengesunde non dovrebbero aver bisogno ancora di terapia, a rigor di logica.
Selected response from:

Giovanna Graziani
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5(la calza da viaggio) per la salute delle venehirselina
4 +1a compressione graduata
Laura Di Santo
4(calze a compressione/contenitive) per la buona salute delle gambe
verbis
4calze di prevenzione
Giovanna Graziani
1Gambaletti riposanti per il miglioramnto della circolazione venosa
Marco Simoncini


Discussion entries: 2





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
(la calza da viaggio) per la salute delle vene


Explanation:
http://www.medi-italia.it/mediventravel-2.htm
(sito intero su questo tipo di calze)

hirselina
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch
PRO pts in pair: 229

13 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
Gambaletti riposanti per il miglioramnto della circolazione venosa


Explanation:
"gambaletti riposanti" lo so a orecchio da una mia ex suocera venditrice di merci consimili e "miglioramento della circolazione venosa" l'ho inventato io perché in italiano "salute delle vene" mi sembra un po' troppo semplice... noi italiani vogliamo sempre definizioni altisonanti per i nostri prodotti. Comunque il concetto dovrebbe essere quello. Non mi assumo responsabilità... :-)

Marco Simoncini
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 253

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
a compressione graduata


Explanation:
in it. si chiamano così: esercita una pressione che favorisce la circolazione

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 10:24:31 (GMT)
--------------------------------------------------

anche semplicemente

CALZE ELASTICHE

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 10:27:35 (GMT)
--------------------------------------------------

CALZE ELASTICHE PER IL BENESSERE DELLE GAMBE
o delle vene, ad es.

Laura Di Santo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1526

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  anusca
1 day3 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
calze di prevenzione


Explanation:
Le calze per problemi di vene varicose si chiamano in generale "calze elastiche", ma qui, per non incorrere in troppe ripetizioni, ricorrerei alla dizione "calze di prevenzione", come dici tu, anche alla luce di questa distinzione:

"Sul mercato esistono due tipi di calze: quelle più sottili di prevenzione e quelle più spesse per la terapia. La differenza tra i due tipi consiste nella diversa compressione esercitata sulla gamba. Le calze preventive hanno infatti una compressione inferiore ai 20 mmHg e sono leggere come le calze normali; sono da consigliare a tutti i possibili soggetti a rischio, come le persone che stanno tutto il giorno in piedi o le donne in gravidanza; sono consigliabili anche per chi ha iniziali problemi d'insufficienza venosa.

Le calze di prevenzione possono essere indossate in qualsiasi momento della giornata, mentre quelle terapeutiche è preferibile indossarle al risveglio, per evitare che l'arto possa gonfiarsi."


I Venengesunde non dovrebbero aver bisogno ancora di terapia, a rigor di logica.



    Reference: http://www.gambeingamba.it/calze.htm
Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1602

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(calze a compressione/contenitive) per la buona salute delle gambe


Explanation:
a mio parere suona meglio, é chiaro che la calza contenitiva esercita un'azione benefica sulle vene

un'ulteriore proposta

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 10:32:07 (GMT)
--------------------------------------------------

p.s.: e le donne non si sentono così malandate leggendo gambe e non \"vene\", eheh

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1368