KudoZ home » German to Italian » Other

Vorgriff

Italian translation: opus primum


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Vorgriff
Italian translation:opus primum
Entered by: Patrick Cenci

17:35 Jun 26, 2003
German to Italian translations [PRO]
/ cenni di storia dell'architettura
German term or phrase: Vorgriff
...keinen Anreiz zur Qualitätssteigerung ohne beispielhafte Musterbauten.
Es musste Schinkel gelingen, einen Vorgriff zustande zu bringen, der das Ziel seiner Bemühungen überzeugend veranschaulichen sollte.


"Vorgriff" è anticipazione, in questo caso si tratta, se ho ben capito, di una prima opera (architettonica) che funga da modello esemplare per le opere che verranno realizzate in seguito.
Come potrei chiamarla? (anticipazione non mi dice niente, ma non mi viene niente di meglio!)

Grazie di nuovo.
Giorgia P
opus primum
Explanation:
scusa, ho risposto alla domanda sbagliata...v. messaggio precedente.

Selected response from:

Patrick Cenci
Grading comment
GRAZIE A TUTTI!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3opus primum
Patrick Cenci
4 +1o semplicemente: opera esemplare
MBPa
4campione , oggetto dimostrativoMoby


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
opus primum


Explanation:
scusa, ho risposto alla domanda sbagliata...v. messaggio precedente.



Patrick Cenci
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 37
Grading comment
GRAZIE A TUTTI!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MBPa: bello!
12 mins

agree  Laura Di Santo
13 hrs

agree  schmurr: in altri contesti anche modello, mock-up
14 hrs

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
o semplicemente: opera esemplare


Explanation:
- altra possibilità.

MBPa
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 330

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Di Santo: mi piacciono entrambe
13 hrs

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
campione , oggetto dimostrativo


Explanation:
?

Moby
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 118